SHALOM
mensile ebraico d'informazione e cultura
www.Shalom.it

Ed inoltre ...
Israele
Un percorso verso la pace che può diventare un percorso di guerra Un percorso verso la pace che può diventare un percorso di guerra
Sono molti gli ostacoli da superare per giungere ad un accordo tra israeliani e palestinesi. forse ci si accontenterà di soluzioni provvisorie e incerte.
di SERGIO I. MINERBI


Medio Oriente
L’Egitto alle urne: tra islamici ed elbaradei, Israele sceglie ancora Mubarak L’Egitto alle urne: tra islamici ed elbaradei, Israele sceglie ancora Mubarak
Le elezioni parlamentari del 28 novembre in egitto possono essere considerate la prova generale delle presidenziali del settembre del 2011.
di DANIEL MOSSERI


Medio Oriente
Quei “civili” con il mitra in mano Quei “civili” con il mitra in mano
Alla fine Hamas ha riconosciuto la verità: la maggior parte dei morti della guerra a Gaza furono miliziani.
di DIMITRI BUFFA


Ebraismo
Dove ci sono gli ebrei, ci sono i Chabad Dove ci sono gli ebrei, ci sono i Chabad
Quattromila emissari del rebbe, provenienti da 76 paesi, si incontrano una volta all’anno per discutere di Torà ed educazione.
di FEDERICA VALABREGA


Editoriale
La bomba atomica di Ahmadinejad fa paura al mondo arabo La bomba atomica di Ahmadinejad fa paura al mondo arabo
Dalle rivelazioni di Wikileaks si scopre che i leader arabi non si preoccupano dei palestinesi ma delle minacce espansionistiche di Teheran.
di Fiamma Nirenstein


Israele
Una società ricca con troppi poveri

L’economia di Israele è in crescita, ma ci sono oltre 220 mila persone che sopravvivono con un solo pasto al giorno. Il fondamentale aiuto delle associazioni di assistenza.

di ARIEL VITERBO



In questo numero ...
In copertina
Il Talmud siamo noi
Il Talmud non è un’opera unitaria ma è una raccolta di detti di molti Maestri diversi, esposti nel corso di varie generazioni, quasi sempre in contrasto l’uno con l’altro. E' un testo religioso, giuridico, scientifico, filosofico, letterario, esegetico, omiletico. è talmente vasto che non a caso viene chiamato il “mare”
 
In copertina
Il Talmud vive nonostante tutti i roghi
Fa paura la sua democraticità di opinioni in aperta dissonanza con l’interpretazione univoca e dogmatica dei testi biblici di altre religioni.
di SCIALOM BAHBOUT
 
In copertina
Quella malattia contagiosa che si chiama studio
Incontro con rav Adin Steinsaltz che consegna alle nuove generazioni lo straordinario lavoro di traduzione del Talmud.
di JONATAN DELLA ROCCA
 
Italia
In Italia cresce l’antisemitismo virtuale e l’uso delle parole ‘malate’
Shalom pubblica in anteprima l’allarme lanciato dallo studio del cdec: aumento sensibile dei siti e dei blog negazionisti e giudeofobici.
GIACOMO KAHN
 
Israele
Faccio il soldato. Quindi mi converto
sono migliaia i casi di conversioni all’ebraismo contestate, fatte con la ‘scorciatoia’ del servizio militare. Durante il servizio di leva, fino all’autunno 2009 si sono convertiti 4000 soldati, il 75 per cento dei quali donne.
di PAOLA ABBINA