SHALOM
mensile ebraico d'informazione e cultura
www.Shalom.it

Ed inoltre ...
In copertina
Alle urne con i militari Alle urne con i militari
L ’esercito egiziano è un’istituzione del Paese, non al servizio di un regime, e dovrà garantire la transizione.
di SERGIO I. MINERBI


In copertina
Nelle piazze arabe è scoppiata una vera rivoluzione? Solo se ci sarà la democrazia Nelle piazze arabe è scoppiata una vera rivoluzione? Solo se ci sarà la democrazia
Una cosa per ora appare certa: la transizione del potere è lenta e difficile.
di Piero Di Nepi


L'Editoriale
Le rivolte arabe vanno giudicate con rispetto ma con cautela Le rivolte arabe vanno giudicate con rispetto ma con cautela
I dittatori osannati fino a ieri sono stati spazzati via. Sembra quasi un miracolo. Ma rimane di fondo, nascosto, l’odio delle masse verso Israele.
L’editoriale di Fiamma Nirenstein


Italia
Quando la negazione può essere un reato. Tra diritto alla memoria e libertà di espressione Quando la negazione può essere un reato. Tra diritto alla memoria e libertà di espressione
‘La negazione della verità storica dell’Olocausto costituisce una diretta violazione dei principi fondamentali posti alla base della società democratica e presenti nello stesso Preambolo della Convenzione dei Diritti dell’uomo’. L’intervento del Ministro della Giustizia Angelino Alfano, in esclusiva per Shalom

Appunti
Quello che vorrei Quello che vorrei
GLI APPUNTI di Alain Elkann

In questo numero ...
In copertina
La rivoluzione vista con i miei occhi
La testimonianza di Renato Coen dalle piazze di Tunisi e del Cairo con la cronaca di quei giorni di violenza e speranza.
di Renato Coen
 
In Copertina
Al di là del Nilo che succede?
La società israeliana e i leader politici si chiedono che sbocchi avrà la crisi egiziana. Molti sono pessimisti e pensano che ‘bisogna prepararsi al peggio’.
di Ariel David
 
In copertina
Dal Cairo potrebbe scatenarsi un ‘effetto domino’
Tutto dipenderà dall’evoluzione della crisi egiziana. è in gioco l’assetto dell’intero Medio Oriente e degli equilibri fra le grandi potenze mondiali. Lo spiega Maurizio Molinari, corrispondente dagli Stati Uniti per il quotidiano La Stampa.
di Jonatan Della Rocca
 
Italia
Anche in Italia ci sarà il carcere per i negazionisti
Su decisione dell’Unione Europea, ogni Paese dovrà inserire nel proprio ordinamento giuridico una legge che punisce chi nega l’Olocausto. Lo spiega in un’intervista l’avvocato penalista Roberto De Vita.
di G.K.
 
Medio Oriente
Leggende assurde... ma in molti ci credono
Le nuove micidiali armi del Mossad: zanzare, topi, squali e avvoltoi. Per i media arabi Israele addestra gli animali per attaccare i popoli del Medio oriente.
di Dimitri Buffa