SHALOM
mensile ebraico d'informazione e cultura
www.Shalom.it

Ed inoltre ...
In copertina
Fenomenologia del negazionista Fenomenologia del negazionista
In esclusiva per i lettori di Shalom l’anticipazione del nuovo libro di Donatella Di Cesare: “Se Auschwitz è nulla. Contro il negazionismo”

Medio Oriente
L’appropriazione indebita del Natale L’appropriazione indebita del Natale
Quando si mischia la religione con la politica. Gesù e la principale festa della cristianità vengono utilizzati dai movimenti palestinesi in funzione anti israeliana.
di Dimitri Buffa


Italia
Esiste una ricetta biblica per affrontare la crisi economica Esiste una ricetta biblica per affrontare la crisi economica
Con un articolo pubblicato sul quotidiano Il Messaggero, il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni offre una chiave di soluzione attraverso l’interpretazione del racconto della storia di Giuseppe

Ebraismo made in Italy
Firenze, la più grande delle “piccole” Firenze, la più grande delle “piccole”
Con quasi mille iscritti costituisce la terza comunità ebraica in Italia.
di  Piero Di Nepi


Roma
Il sindaco di Roma ha incontrato il cittadino onorario Gilad Shalit Il sindaco di Roma ha incontrato il cittadino onorario Gilad Shalit
Alemanno: aderisco alla proposta del presidente della Comunità Riccardo Pacifici di candidare Shalit al Premio Nobel per la pace.

In copertina ...
In copertina
Suona l’allarme dell’intolleranza: non tutti riescono a sentirlo
Comprendiamo realmente quello che sta accadendo? Un invito a non sottovalutare, a non ignorare, eventi simbolici di una società in crisi che ha bisogno di trovare delle vittime.
di Pierpaolo Pinhas Punturello
 
In copertina
Chi sono i negazionisti
Sbandierando il diritto alla libertà di opinione e di critica, chi nega o minimizza la Shoà è semplicemente un istigatore all’odio contro gli ebrei.
di Stefano Gatti
 
In copertina
La memoria celebrativa è il più bel regalo che si possa fare all’antisemita cortese
Quando l’identità ebraica si confronta con l’irrisolto problema: dove era Dio quando c’era Auschwitz? Oggi compito dell’ebreo è assumersi l’impegno di narrare.
di Haim Baharier
 
In copertina
Contro la menzogna repressione ed educazione
Intervista ad Avner Shalev, presidente dello Yad Vashem, la più importante fonte di documentazione e di informazione sullo sterminio ebraico
 
Medio Oriente
Siria: il regime di Bashar Assad comincia a scricchiolare
Per la prima volta Mosca pensa a una risoluzione di condanna con la preoccupazione che la rivolta contro il regime possa allargarsi ad altri paesi.
di Daniel Benyosef