Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Dopo tre giorni senza cibo né elettricità né internet nella camera bunker del loro kibbutz, mentre i terroristi di Hamas compivano atrocità inenarrabili, una donna panamense ha deciso di fare una promessa al suo compagno.
    Così Denise ha sposato David con rito civile e la coppia vive nel kibbutz Kissufim. I due si sono nascosti in casa per tre giorni durante il brutale attacco terroristico di Hamas. Dopo essere sopravvissuta all’aggressione, Denise ha deciso definitivamente di convertirsi all’ebraismo. “Ora mi sento parte di tutto questo e voglio diventare ebrea a tutti gli effetti” ha detto la donna.
    David ha 39 anni ed è un ebreo israeliano; Denise ha 27 anni ed è originaria di Panama. David lavora in una fabbrica nel sud d’Israele e Denise bada invece ai bambini del kibbutz. Si sono conosciuti nel 2019, mentre David era a Panama, e si sono innamorati subito. Denise lo ha seguito presto in Israele.
    Il 7 ottobre i terroristi di Hamas hanno tentato di entrare nella casa in cui si nascondeva la coppia. Miracolosamente, i miliziani non sono riusciti a entrare. Dopo tre giorni, David e Denise hanno sentito parlare ebraico fuori dalla porta. Attraverso un piccolo foro nella finestra, hanno visto i soldati dell’IDF. Dopo essere stati salvati, sono stati portati in un albergo vicino al Mar Morto in cui erano stati evacuati i residenti del kibbutz; solo di recente sono tornati a Kissufim.
    A seguito dell’esperienza traumatica del 7 ottobre, Denise ha deciso di voler far parte del popolo ebraico e ha iniziato un processo di conversione totale. Ad aiutarla è l’organizzazione no-profit Shavei Israel, con sede a Gerusalemme, che lavora a stretto contatto con il Rabbinato Capo di Israele e con le istituzioni ebraiche di tutto il mondo.
    “Il trauma che ho vissuto mi ha legato fortemente ad Israele e al popolo ebraico. Ora sento che sono parte di questo e voglio essere ebrea”, ha detto Denise.
    “Siamo profondamente commossi dalla storia di Denise e dalla sua sincera decisione di unirsi al popolo ebraico e convertirsi secondo l’Halakhah”, ha affermato Michael Freund, presidente di Shavei Israel. “È davvero commovente. Faremo tutto il possibile per assisterla nel suo viaggio spirituale verso il popolo ebraico”.

    ISRAELE

    Sopravvissuta al massacro del 7 ottobre decide di convertirsi all’ebraismo

    Di Michelle Zarfati

    Dopo tre giorni senza cibo né elettricità né internet nella camera bunker del loro kibbutz, mentre i terroristi di Hamas compivano atrocità inenarrabili, una donna panamense ha deciso di fare una promessa al suo compagno. Così Denise ha sposato David con rito civile e la coppia vive nel kibbutz Kissufim. I due si sono nascosti in casa per tre giorni…

    NEWS

    Uno dei fotografi del massacro del 7 ottobre vince un premio fotografico

    Di Luca Spizzichino

    Il Reynolds Journalism Institute ha assegnato il più antico premio di fotogiornalismo, nel concorso Photo of the Year (POY), al fotografo di AP Ali Mahmud, che ha accompagnato i terroristi il 7 ottobre e li ha documentati mentre commettevano atrocità e crimini contro l'umanità, compreso il rapimento dell'ostaggio israeliano Shani Louk, immortalando i terroristi sul furgone mentre si chinavano sul…

    Cultura

    Zuppa di lenticchie yemenita, una ricetta con ingredienti poveri e spezie speciali

    Di Giulia Gallichi

    Il razzismo è una triste manifestazione dell’ignoranza e della paura, alimentate dalla mancanza di comprensione e rispetto per le differenze tra le persone. Nella sua essenza il razzismo riflette una mancanza di consapevolezza delle culture diverse che arrichiscono il nostro mondo. In un mondo sempre più interconnesso, l’importanza di conoscere culture diverse diventa ancora più evidente. La globalizzazione ci ha…

    IDEE - PENSIERO EBRAICO

    Parashà di Tzav: È permesso fare commercio di caviale?

    Di Donato Grosser

    In questa parashà, in cui si parla dei sacrifici, vi sono anche le mitzvòt proscrittive di non mangiare il grasso duro dell’animale nè il suo sangue. Nella Torà è scritto: °...non mangerete nessun grasso duro di bovino, ovino e caprino. E il grasso duro di un animale morto da sè (nevelà, pl. nevelòt) o di un animale sbranato (terefà, pl.…

    ROMA EBRAICA

    Dalla regina Ester la salvezza degli ebrei.

    Di Silvia Haia Antonucci

    Purim è una festività ebraica molto allegra, ci si maschera, si mangia, si beve. Si festeggia il primo tentativo di sterminio del popolo ebraico ovviamente sventato, tentativo che poi si è riproposto più volte durante la millenaria storia degli ebrei, purtroppo fino a oggi. Quest’anno il Centro Romano di Studi sull’Ebraismo dell’Università Tor Vergata e la Comunità Ebraica di Roma…

    ISRAELE

    Attentato nella valle del Giordano: tre feriti, tra cui un bambino

    Di Luca Spizzichino

    Tre persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite da un terrorista, che ha sparato contro un autobus blindato, che trasportava alcuni studenti, e due auto, vicino al villaggio arabo palestinese dell'Autorità Palestinese di Al-Auja, nell'area di Gerico. Magen David Adom (MDA) ha riportato che un uomo di 30 anni è stato gravemente ferito, mentre un giovane e un bambino…

    ISRAELE

    Israele, uno studente trova una lampada ad olio di 1.600 anni utilizzata dai soldati romani

    Di Jacqueline Sermoneta

    Scoperta in modo del tutto casuale, come accade spesso in Israele, una lampada ad olio risalente a 1.600 anni fa. Il ritrovamento è stato fatto da Yonatan Frankel, uno studente di 16 anni della scuola superiore “Tamar” di Hod Hasharon, in gita scolastica nel “Passo dello scorpione” (Ma’ale Akrabim), nel sud del Paese. Durante una sosta al forte difensivo d’epoca…

    ISRAELE

    L'attore Idan Amedi non parteciperà alla cerimonia per l'Indipendenza dello Stato d'Israele: "Grande onore, ma non posso accettare"

    Di Luca Clementi

    Idan Amedi non parteciperà alla cerimonia di Stato per il 76° anniversario della nascita dello Stato d'Israele. L'attore israeliano, che ha ottenuto fama internazionale per la partecipazione alla serie TV Fauda, ha deciso di declinare la nomination ad accendere durante l'evento una delle torce. La stessa è arrivata in virtù dell'eroismo dimostrato nel corso della guerra tra lo Stato ebraico…

    IDEE - PENSIERO EBRAICO

    La separazione che unisce

    Di Ester Pavoncello

    L'ebraismo concepisce il legame fisico fra marito e moglie come l'opportunità fondamentale per il compimento spirituale, carnale ed emotivo. L'unione sessuale aggiunge santità al mondo e unisce la coppia. Il rinnovamento e il nutrimento del legame coniugale sono la base delle leggi della purezza familiare, Taharat HaMishpachah. Di comune accordo ci si separa, ci si astiene dal contatto fisico durante…

    Corrado Cagli, Passaggio del Mar Rosso, 1934, olio su tavola, Collezione privata
    Cultura

    Il Novecento degli ebrei in Italia raccontato nella nuova mostra del MEIS

    Di Michelle Zarfati

    Raccontare la secolare presenza ebraica nella penisola italiana non è semplice. Il discorso si fa ancor più complesso se a essere narrate sono le vicende del Novecento, un secolo denso di eventi che hanno segnato in maniera indelebile la nostra storia. Nasce da questa necessità la mostra “Ebrei nel Novecento italiano” inaugurata al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah…