Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Tre persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite da un terrorista, che ha sparato contro un autobus blindato, che trasportava alcuni studenti, e due auto, vicino al villaggio arabo palestinese dell’Autorità Palestinese di Al-Auja, nell’area di Gerico.
    Magen David Adom (MDA) ha riportato che un uomo di 30 anni è stato gravemente ferito, mentre un giovane e un bambino di 13 anni sono stati leggermente feriti. Due dei feriti nell’attacco sono attivisti di una ONG di sinistra.
    Le forze dell’ordine sospettano che il terrorista abbia atteso in agguato per i veicoli, sparato loro e immediatamente fuggito dalla scena. Le vittime hanno riferito che il terrorista era mascherato e si trovava sul lato della strada indossando abiti simili a uniformi dell’IDF, e ha sparato contro di loro usando un fucile. L’autobus, dopo essere stato colpito, ha raggiunto il Kibbutz di Na’aran, dove erano già presenti i soccorritori, che hanno portato i feriti all’ Hadassah Mount Scopus di Gerusalemme.
    L’esercito sta cercando l’attentatore ad Al-Auja e nei villaggi circostanti, assistiti da aerei. La Route 90 è stata chiusa al traffico in direzione sud da Na’aran.
    Il presidente del Consiglio Yesha, Shlomo Ne’eman, ha commentato l’accaduto. “Un altro tentativo di massacro di bambini, questa volta un vile terrorista ha preso di mira un autobus scolastico nella Valle del Giordano” ha dichiarato Ne’eman che ha sollevato l’importante questione della sicurezza “Chiediamo ancora una volta la sicurezza dei nostri residenti e di quelli dell’intero Stato di Israele – è ora di cambiare rotta” ha aggiunto.

    ISRAELE

    Attentato nella valle del Giordano: tre feriti, tra cui un bambino

    Di Luca Spizzichino

    Tre persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite da un terrorista, che ha sparato contro un autobus blindato, che trasportava alcuni studenti, e due auto, vicino al villaggio arabo palestinese dell'Autorità Palestinese di Al-Auja, nell'area di Gerico. Magen David Adom (MDA) ha riportato che un uomo di 30 anni è stato gravemente ferito, mentre un giovane e un bambino…

    ISRAELE

    Israele, uno studente trova una lampada ad olio di 1.600 anni utilizzata dai soldati romani

    Di Jacqueline Sermoneta

    Scoperta in modo del tutto casuale, come accade spesso in Israele, una lampada ad olio risalente a 1.600 anni fa. Il ritrovamento è stato fatto da Yonatan Frankel, uno studente di 16 anni della scuola superiore “Tamar” di Hod Hasharon, in gita scolastica nel “Passo dello scorpione” (Ma’ale Akrabim), nel sud del Paese. Durante una sosta al forte difensivo d’epoca…

    ISRAELE

    L'attore Idan Amedi non parteciperà alla cerimonia per l'Indipendenza dello Stato d'Israele: "Grande onore, ma non posso accettare"

    Di Luca Clementi

    Idan Amedi non parteciperà alla cerimonia di Stato per il 76° anniversario della nascita dello Stato d'Israele. L'attore israeliano, che ha ottenuto fama internazionale per la partecipazione alla serie TV Fauda, ha deciso di declinare la nomination ad accendere durante l'evento una delle torce. La stessa è arrivata in virtù dell'eroismo dimostrato nel corso della guerra tra lo Stato ebraico…

    IDEE - PENSIERO EBRAICO

    La separazione che unisce

    Di Ester Pavoncello

    L'ebraismo concepisce il legame fisico fra marito e moglie come l'opportunità fondamentale per il compimento spirituale, carnale ed emotivo. L'unione sessuale aggiunge santità al mondo e unisce la coppia. Il rinnovamento e il nutrimento del legame coniugale sono la base delle leggi della purezza familiare, Taharat HaMishpachah. Di comune accordo ci si separa, ci si astiene dal contatto fisico durante…

    Corrado Cagli, Passaggio del Mar Rosso, 1934, olio su tavola, Collezione privata
    Cultura

    Il Novecento degli ebrei in Italia raccontato nella nuova mostra del MEIS

    Di Michelle Zarfati

    Raccontare la secolare presenza ebraica nella penisola italiana non è semplice. Il discorso si fa ancor più complesso se a essere narrate sono le vicende del Novecento, un secolo denso di eventi che hanno segnato in maniera indelebile la nostra storia. Nasce da questa necessità la mostra “Ebrei nel Novecento italiano” inaugurata al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah…

    ROMA EBRAICA

    In ricordo di Rav Didi, il rabbino che sapeva accarezzare l’anima

    Di Victor Fadlun

    In coincidenza con l’anniversario degli undici mesi dalla sua dipartita, è doveroso ricordare rav Emanuel Didi z’l’, rabbino che ha influenzato molti ebrei a Roma. Rav Emanuel Didi zl, che tutti chiamavano rav Didi, è nato a Djerba il 27 ottobre 1942. All’epoca la comunità gerbina era fiorente e gli studi religiosi erano condotti ai massimi livelli. I bambini studiavano…

    ISRAELE

    Chi era Marwan Issa, il numero 3 di Hamas eliminato da IDF

    Di Luca Spizzichino

    Il portavoce dell’esercito israeliano Daniel Hagari ha confermato martedì, durante una conferenza stampa, che il vice comandante dell'ala militare di Hamas, Marwan Issa, è stato ucciso in un attacco aereo israeliano nella striscia di Gaza all'inizio di questo mese. Considerato il terzo in comando nell'organizzazione terroristica a Gaza, Issa ricopriva il ruolo di vice di Mohammed Deif, il capo dell'ala…

    ROMA EBRAICA

    La recita delle quarte: piccoli giornalisti, conduttori e cantanti raccontano la storia di Purim

    Di Nicole Nahum

    Haman convoca Mordechai a “C’è Posta Per Te” e, poco dopo, è chiamato in giudizio a “Forum”. Della vicenda se ne parla anche da Bruno Vespa, a “Porta a Porta”. Che succederà? La storia attraverso la lente del contemporaneo, questo il fil rouge scelto dalle morot e dai morim per la oramai mitica “recita delle quarte”. Una sceneggiatura mozzafiato, densa…

    ISRAELE

    Stuprata e torturata. L’ex ostaggio Amit Soussana racconta la sua prigionia a Gaza

    Di Michelle Zarfati

    L’ex ostaggio israeliano Amit Soussana ha testimoniato per la prima volta circa gli abusi sessuali e le torture subite in prima persona a Gaza, durante un'intervista rilasciata al New York Times. La sua è la prima testimonianza in assoluto di una prigioniera tornata dalla Striscia di Gaza. Durante le otto ore d’intervista la quarantenne, avvocato nel campo della proprietà intellettuale,…

    Cultura

    ‘La Meteorologa’: quando la natura incontra la magia. Intervista a Tamar Weiss Gabbay

    Di Michelle Zarfati

    Natura, solitudine, emozioni e un tocco di realismo magico sono gli ingredienti che Tamar Weiss Gabbay - una delle più originali e interessanti voci del panorama letterario israeliano - mixa magistralmente nel suo libro ‘La Meteorologa’ (Ed Giuntina. Traduzione di Silvia Pin). Una scrittura affascinante da cui trabocca una poesia profonda che rievoca con candore le pagine di Amos Oz…