Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Durante la visita alla base di Nevatim, che è stata colpita dai missili iraniani, il capo di stato maggiore dell’IDF Herzi Halevi ha annunciato che l’attacco iraniano effettuato domenica mattina presto incontrerà una risposta israeliana.

    Mentre gli alleati chiedono moderazione e hanno chiesto di evitare una escalation, il Gabinetto di guerra israeliano ha confermato che ci sarà una risposta, che ancora deve essere definita. Alcuni sostengono un’azione rapida e decisiva per dare un segnale di forza, mentre altri invitano alla pazienza, suggerendo che l’attesa potrebbe attirare ulteriore sostegno internazionale o creare maggiori vantaggi strategici.

    Nel frattempo il premier israeliano durante una riunione dei ministri del Likud ha affermato che l’Iran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando potrebbe arrivare l’attacco, proprio come ha fatto fare lo stesso a Israele”. Lo Stato Ebraico, ha aggiunto detto Netanyahu, “risponderà all’attacco dell’Iran ma lo farà in maniera saggia e non di pancia”.

    Secondo quanto riferito dal Washington Post, citando fonti israeliane, il primo ministro Benjamin Netanyahu avrebbe chiesto all’IDF i “potenziali obiettivi” per un attacco israeliano all’Iran. Secondo il quotidiano statunitensi, le opzioni includono una struttura iraniana a Teheran o un attacco informatico. Giora Eiland, ex capo del Consiglio di Sicurezza Nazionale e capo del dipartimento delle operazioni dell’IDF, intervistato da Channel 12, ritiene che Israele non abbia bisogno di attaccare direttamente l’Iran, e dovrebbe invece reagire in modo diverso. “Se si vuole mettere gli iraniani al loro posto e magari anche metterli alla prova, ci sono altri due ambiti: uno è in Siria” ha spiegato Eiland, sottolineando che in questo modo si impedirebbe all’Iran di costruire una sorta di “Hezbollah 2”. Secondo lui però il luogo più importante è il Libano. “La sfida numero uno di Israele – militarmente, diplomaticamente e strategicamente – è il Libano” ha aggiunto.

    Il direttore generale dell’AIEA, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, Raphael Grossi, ha espresso estrema preoccupazione per un eventuale attacco israeliano agli impianti nucleari iraniani e ha esortato “estrema moderazione”.

    ISRAELE

    Quale sarà la risposta di Israele all’attacco iraniano? Gli ultimi aggiornamenti

    Di Luca Spizzichino

    Durante la visita alla base di Nevatim, che è stata colpita dai missili iraniani, il capo di stato maggiore dell'IDF Herzi Halevi ha annunciato che l'attacco iraniano effettuato domenica mattina presto incontrerà una risposta israeliana. Mentre gli alleati chiedono moderazione e hanno chiesto di evitare una escalation, il Gabinetto di guerra israeliano ha confermato che ci sarà una risposta, che…

    ROMA EBRAICA

    Il racconto di Hila e Naama, sopravvissute al massacro del 7 ottobre

    Di Emiliano Attia

    Le storie di Hila e Naama descrivono in maniera lucida la crudeltà e la purezza del male perpetrati nel massacro del 7 ottobre. A tal proposito, durante l’evento tenutosi al Pitigliani, organizzato dall’associazione europea Brit Am, insieme alle sopravvissute, sono intervenute l’onorevole Lia Quartapelle e la giornalista del Messaggero Franca Giansoldati. “Ciò che mi ha realmente colpito del mio viaggio…

    ISRAELE

    La buia notte d’Israele e la voglia di tornare alla normalità. La testimonianza di Daniel Lanternari

    Di Michelle Zarfati

    La notte di sabato è stata buia e lunga per Israele. Dopo il massacro del 7 ottobre e il relativo dolore per la perdita o la scomparsa di amici e parenti, la popolazione israeliana ha dovuto nuovamente assistere ad un momento intenso di paura. Sabato sono infatti stati lanciati centinaia di missili e droni dall’Iran verso lo Stato ebraico. Nonostante…

    Mondo

    L’appello dei creatori di Batman per la liberazione del piccolo fan, Ariel Bibas, e di tutti gli ostaggi

    Di Jacqueline Sermoneta

    Cinquanta creatori dell’iconico supereroe Batman hanno firmato una petizione, in cui viene chiesto ai governi di Egitto e Qatar di intensificare gli sforzi per il rilascio di Yarden e Shiri Bibas, dei loro figli, Ariel e Kfir, di 4 e 1 anno, e di tutti gli ostaggi israeliani. L’appello è stato fatto in onore del giovane Ariel, grande fan del…

    ROMA EBRAICA

    Il toccante incontro della Comunità Ebraica di Roma con i sopravvissuti al 7 ottobre Itay e Agam

    Di Luca Spizzichino

    “Questa comunità è la vostra famiglia, è legata col cuore per sempre a voi”. Con queste parole si è rivolto il presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun a Ilan Regev e a suo figlio Itay, rapito il 7 ottobre e rimasto ostaggio di Hamas fino al 29 novembre, quando è tornato a casa durante la tregua tra Hamas…

    ISRAELE

    ‘Salmi’: la parola più cercata su Google durante l’attacco iraniano in Israele

    Di Michelle Zarfati

    Durante l'attacco iraniano, avvenuto sabato notte, le ricerche più popolari di Google in Israele sono state: “notizie", "attacco missilistico iraniano" e la più cliccata in assoluto: "Salmi". La ricerca della parola "Salmi" è aumentata notevolmente, non appena sono arrivate le prime notizie dell’attacco di droni e missili iraniani e ha raggiunto l’apice verso l’una e quarantotto minuti (ora israeliana). Sono…

    Mondo

    World Jewish Congress, Lauder: “La comunità internazionale condanni l’attacco iraniano”

    Di Redazione

    Da New York, il presidente del World Jewish Congress Ronald Lauder ha sottolineato la condanna dell’attacco iraniano contro Israele della notte tra il 13 e il 14 aprile. Ha inoltre affermato che il lancio di missili e droni di Teheran contro lo Stato ebraico “non solo minaccia la sicurezza e l’incolumità dei cittadini israeliani, ma rappresenta anche una pericolosa escalation…

    ROMA EBRAICA

    Il ministro degli Esteri israeliano Katz e le famiglie degli ostaggi visitano la Comunità di Roma. Il racconto

    Di Luca Clementi

    A 6 mesi dal 7 ottobre, il Ministro degli Esteri israeliano Israel Katz e i familiari di 8 ostaggi nelle mani di Hamas sono stati accolti al tempio spagnolo da una delegazione dell'ebraismo italiano. Tra questi il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni, il Presidente della Comunità romana Victor Fadlun, la Presidente UCEI Noemi Di Segni. Momenti toccanti che…

    ISRAELE

    Israele, scoperto un raro vaso di 6.000 anni. Fu ricavato da una zanna d’elefante

    Di Jacqueline Sermoneta

    È stato riportato alla sua antica bellezza, attraverso un complesso e accurato restauro, un vaso in avorio, ricavato dalla lavorazione di una zanna d’elefante, risalente al periodo Calcolitico (4.500 – 3.500 a.e.v.). Il prezioso reperto era stato scoperto in frammenti, all’interno di un contenitore di basalto, durante i lavori infrastrutturali condotti nel 2020 dall’Autorità israeliana per le Antichità (IAA), a…

    Cultura

    Da Lilly Menasche a Lillian Vernon: una storia di successo dai monogrammi a Wall Street

    Di Claudia De Benedetti

    Lilly Menasche è un nome sconosciuto alla stragrande maggioranza dei lettori, ma a lei il museo ANU del popolo ebraico di Tel Aviv ha recentemente dedicato un significativo profilo nella sezione dedicata alle donne rivoluzionarie. Lilly, nota in tutto il mondo come Lillian Vernon, era una ragazzina quando fuggì con la famiglia negli Stati Uniti dalla Germania nazista; nel 1987,…