Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    4 Novembre a 100 anni dalla fine della Grande Guerra. Un Commento di rav Di Segni

    Il 4 novembre 1918 – esattamente cento anni fa – con la battaglia di Vittorio Veneto finisce per l’Italia la prima guerra mondiale. Nelle trincee anche molti ebrei italiani: li ricorda sul nostro canale Youtube il Rabbino capo Riccardo Di Segni. 

    Secondo gli studi più recenti furono circa 5500 gli ebrei italiani in armi ed oltre il cinquanta per cento furono ufficiali. Allo scoppio del conflitto gli ebrei, non diversamente dagli altri italiani, sono, a secondo del loro orientamento politico: interventisti, neutralisti, pacifisti. Nel complesso però l’élite dell’ebraismo italiano si mostra favorevole alla partecipazione italiana alla guerra in funzione anti-tedesca e, soprattutto, sposa l’idea che la guerra costituisca per la minoranza ebraica un’occasione di riscatto nazionale. Il 16 settembre 1915 il rabbino di Firenze Shmuel Zvi Margulies indirizza agli ebrei suoi concittadini un invito fervente: “Se la guerra è un castigo divino accettiamo questo giudizio con virile coraggio per la purificazione ed elevazione del nostro spirito offrendo tutta la nostra collaborazione amorosa, solerte, instancabile, il nostro contributo di sangue e di mezzi”. Durante lo sforzo bellico anche l’Italia assicura ai propri soldati di ogni credo e fede l’assistenza spirituale: per quelli di religione ebraica nasce per la prima volta in Italia il rabbinato militare. Ma dopo la vittoria di Vittorio Veneto inizia la tesa e difficile stagione del dopoguerra e l’affermarsi del fascismo.  

    [GALLERY] (Nella gallery Giorgio Cividalli in trincea e una pagina del diario di Gualtiero Cividalli dal fronte)

    CONDIVIDI SU: