Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    CALDO: COME ALIMENTARSI? I CONSIGLI DELLO CHEF

    Estate e caldo. Combattiamolo anche a tavola con cibi freschi e ricchi d’acqua. Quali? Soprattutto quelli che la natura ci offre d’estate: il trucco è mangiare a colori , tanta frutta e tanta verdura di stagione. E poi estratti associati tra loro con frutta e verdura . Soltanto così regaleremo al nostro organismo vitamine, minerali, antiossidanti e nutrienti protettivi necessari per restare in salute tutta l’estate. Ne è convinto lo chef Alessandro Circiello che stila per l’Adnkronos dieci consigli per affrontare al meglio il caldo estivo. 

    1 – Bere più acqua Il nostro organismo è composto per circa il 70% da acqua e necessita di circa 3 litri d’acqua al giorno: un litro e mezzo viene introdotto con ciò che mangiamo e il restante litro e mezzo con l’acqua che beviamo. Durante la giornata dissetiamoci anche con estratti di frutta e verdura , qualche esempio: carote, zenzero e basilico un carico di beta carotene e le proprietà antinfiammatorie dello zenzero prima dell’esposizione solare; melone, finocchi e menta, rigenerante durante la giornata.

    2 – Evitare di bere alcolici e superalcolici: stimolano la sudorazione, causano disidratazione, limitano l’assorbimento delle vitamine. Bevande gassate troppo zuccherine. I succhi di frutta ottimi ma quelli dove c’è scritto 100% di frutta. 

    3 – Più frutta di stagione ricca d’acqua. La frutta, ricca di sali minerali, vitamine e antiossidanti, va consumata anche durante il giorno. Quale? Quella più ricca di acqua: meloni e cocomeri soprattutto. Bene anche fragole, ciliegie, albicocche, pesche. E tante macedonie di frutta. 

    4 – Tanta verdura cruda. Fresca, leggera, ricca d’acqua. La verdura estiva, da consumare soprattutto cruda, dovrebbe essere la regina delle tavole estive e può essere anche assunta all’inizio dei pasti per tamponare il senso di fame. Farete il pieno di vitamine, minerali e antiossidanti soprattutto con carote, finocchi, pomodori, cetrioli, peperoni, sedano, zucchine , tanti di queste verdure crude non più digeribili tipo i peperoni che dopo la cottura perdono completamente la vitamina C e diventano poco digeribili.

    5 – Più pesce. Il pesce, secondo le linee guida nutrizionistiche, dovrebbe essere assunto tutto l’anno almeno tre volte a settimana. Mangiamolo a maggior ragione d’estate per il suo contenuto di acidi grassi polinsaturi e per la sua alta digeribilità. Meglio scegliere il pesce azzurro è meno caro e contiene più omega 3. Tipo sgobbo, alici, pesce spada, ricciola . 

    6 – Meno carni e salumi. Mangiare meno carne rossa e meno salumi per diminuire l’introito calorico totale e la quantità dei grassi saturi. La carne più consigliabile è quella più leggera, ovvero il pollo mi raccomando per sicurezza alimentare cuocetelo bene , ma non bruciatelo altrimenti diventa secco. 

    7 – Mangiare poco e spesso. Pasti leggeri e tanti spuntini durante il giorno. Via libera a spremute, frullati, frappè a base di frutta fresca e latte. E poi a centrifugati di verdura, yogurt, gelati alla frutta, ghiaccioli. Frullati e spremute devono essere consumati subito per evitare che si ossidino alcune vitamine.

    8 – Piatti unici e leggeri. Evitare pasti completi con primo, secondo, contorno e frutta. Meglio piatti unici che garantiscono un’alimentazione completa e leggera. Mangiare insomma poco e spesso, facendo pasti leggeri conditi con olio extravergine a crudo. insalate qualche idea : avocado, noci , pollo , ravanelli e melone . 

    9 – Ridurre il sale. Consumare poco sale trattiene i liquidi. E comunque prediligere il sale iodato. 

    10 – Occhio al frigorifero. Rispettare attentamente le modalità di conservazione degli alimenti in frigorifero e mantenere la catena del freddo degli alimenti che lo necessitano usando borse termiche per pranzi in spiaggia. Ricordare che i cibi conservati a lungo in frigorifero rischiano un peggioramento nutrizionale e una contaminazione da microrganismi. (Rre/AdnKronos)

    CONDIVIDI SU: