Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Rai: il 5 settembre programmazione speciale per gli 80 anni delle leggi razziali

    Undici provvedimenti tra atti e decreti regi che segnano l’avvio della discriminazione degli ebrei nella società italiana: dall’espulsione dei bambini dalle scuole ai licenziamenti nella pubblica amministrazione, alla pesante limitazione dei loro diritti. A firmare il primo provvedimento, il 5 settembre 1938 nella tenuta pisana di San Rossore, è Vittorio Emanuele III. Una pagina buia della nostra storia al cui ricordo Rai dedica la programmazione di mercoledì 5 settembre con speciali, film e approfondimenti. Su Rai1 “Uno Mattina estate” e “La Vita in diretta” dedicano uno spazio all’anniversario, mentre in terza serata il ricordo è affidato al film di Carlo Lizzani con Jean Sorel, Anna Maria Ferrero, Andrea Checchi e Paola Borboni “L’oro di Roma” che racconta il ricatto del maggiore Kappler ai capi della comunità ebraica romana: cinquanta chili d’oro per evitare la deportazione. Su Rai3, dopo la puntata di “La Grande Storia” di lunedì 3 settembre, il palinsesto prevede uno spazio dedicato in “Agorà estate”, alle 8.00, mentre alle 13.15 Emilio Gentile e Paolo Mieli ricostruiscono la nascita della legislazione antisemita nel programma di Rai Cultura “Passato e Presente”. Alle 15 sarà riproposta la prima puntata di “La difesa della razza”, reportage inchiesta realizzato da Gad Lerner con l’obiettivo di attualizzare la lezione storica della discriminazione e della persecuzione degli ebrei sotto il regime fascista per analizzare e comprendere, tra analogie e distinzioni rispetto ad allora, le nuove forme di espressione del razzismo nel linguaggio e nei comportamenti, oggi, in Italia. Poi, alle 15.45, in prima visione tv “La Stella di Andra e Tati”, il primo film di animazione che racconta la Shoah, attraverso la storia di due sorelle, Alessandra e Tatiana Bucci, che all’età di 4 e 6 anni furono deportate ad Auschwitz. Il film a cartoni animati, prodotto da Rai Ragazzi e Larcadarte con la collaborazione del  ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sarà trasmesso il primo ottobre su Rai Gulp e successivamente sarà portato nelle scuole per essere utilizzato come materiale didattico. Sempre su Rai3, la Tgr Toscana propone nelle diverse edizioni dei propri telegiornali servizi sulle iniziative promosse dalla Regione Toscana a San Rossore, sul ricordo della comunità ebraica di Firenze e sulle leggi razziali viste da Livorno.     

    Ampi spazi di approfondimento anche su RaiNews24 con un inviato a San Rossore e ospiti in studio.

    Numerose le iniziative di Rai Cultura: il ricordo è affidato a “Il giorno e la Storia”, in onda più volte nel palinsesto di mercoledì 5 settembre di Rai Storia, e alla puntata di “Passato e Presente” dedicata alla leggi razziali in onda alle 20.30 anche su Rai Storia, dopo la messa in onda su Rai3. Il portale web di Rai Scuola, inoltre, da lunedì 3 settembre ospita due Speciali realizzati con materiale d’archivio che ripercorrono la politica razziale del fascismo: “Le leggi razziali del 1938. Italiani di razza” descrive i momenti salienti della campagna antisemita di quegli anni, mentre “Le leggi razziali del 1938. Reazioni” si sofferma sulle reazioni del mondo accademico di fronte all’espulsione di alcuni tra i più grandi studiosi e ricercatori. Sullo stesso portale anche un reportage sul progetto del ministero della Pubblica Istruzione “Il Novecento. I giovani e la memoria” e un’intervista alla senatrice a vita Liliana Segre,  sopravvissuta ad Auschwitz, realizzata da Giosuè Boetto Cohen per il programma di Rai Cultura “Mosaico. Mediateca per le scuole” del 1999. L’impegno a non dimenticare si traduce anche nella Media Partnership di Rai Cultura con l’Università di Pisa che – in collaborazione con la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola IMT Alti Studi Lucca – propone nel mese di settembre “San Rossore 1938”, una serie di iniziative rivolte in particolare alle scuole per diffondere la conoscenza di quel periodo. Nell’ambito della Media Partnership, in particolare, Rai Cultura proporrà in diretta web la “Cerimonia delle scuse” che si terrà all’Università di Pisa il 20 settembre.

    Nei mesi  successivi, inoltre, Rai Cultura metterà a disposizione delle scuole che partecipano al progetto il documentario di Rai Storia “80 anni dopo – Processo alle Leggi razziali”, la puntata di “Passato e Presente” e l’anteprima di “TV Storia – Le Leggi razziali”.

    CONDIVIDI SU: