Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    In occasione del 89mo compleanno, Lia Levi presenta il suo ultimo libro. Nelle librerie dal 13 gennaio 2021

    Giorno di festa per la cultura e la letteratura italiana: il 9 Novembre 2020, Lia Levi, scrittrice, giornalista e testimone ha compiuto 89 anni.

    Nata a Pisa da una famiglia piemontese, si trasferisce a Roma insieme alla famiglia, dove vive tuttora; in tenera età ha vissuto nel pieno periodo delle Leggi Razziali e della Guerra. È riuscita a scampare alla deportazione, nascondendosi insieme alle sorelle nel Collegio delle Suore di San Giuseppe di Chambery a Roma.

    La sua storia e la sua testimonianza si rispecchiano nel suo libro “Una bambina e basta”, pubblicato nel 1994 , e che è diventato un romanzo molto amato dai ragazzi e letto nelle scuole; seguono tanti altri successi, che hanno raggiunto un vasto pubblico di lettori grandi e piccoli, come “L’albergo della magnolia”, “L’amore mio non può”, “Il braccialetto”, “L’anima ciliegia” e libri diretti ad un pubblico più giovane, come “La perfida Esther”.

    Nel 2018 vince il Premio Strega Giovani con il libro “Questa sera è già domani”.

    È proprio in occasione del suo 89° compleanno che la scrittrice ha deciso di presentare il suo ultimo libro “Ognuno accanto alla sua notte”, edito da e/o, che uscirà nelle librerie a partire dal 13 Gennaio 2021, in un collegamento in diretta su Radio Una Voce Vicina, organizzato in collaborazione con Demea Eventi Culturali, condotto dal giornalista Salvatore di Salvo.

    A discutere del libro e a portare i propri auguri all’autrice, insieme a Di Salvo e ad Antonio Oliveri, Direttore di Demea Eventi Culturali, hanno partecipato Giacomo Kahn, Direttore di Shalom, che Lia Levi ha fondato nel 1967 e diretto per anni, Orietta Sanna, Prof.sa del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari, Teresa Romano, Prof.sa della Scuola Secondaria di Primo Grado Oxford di Lecce, Rosa Maria Dell’Aria, Prof.sa dell’Istituto Vittorio Emanuele III di Palermo,  la Prof.sa Anna Maria Santoro dell’Istituto Fardella di Trapani e la scrittrice Nicoletta Bortolotti.

    “Parto sempre dalla poesia. Sfogliando dei libri che ho amato, in particolare Celan , ho trovato questo verso “Ognuno accanto alla sua notte”, che parla del dolore, che è il tema del libro”, racconta Lia Levi,  “ognuno lo vive a modo suo. Questo verso che da il titolo al libro corrisponde esattamente a quello che ho scritto.
    La testimonianza non la faccio con la mia storia, come è stato all’inizio con “Una bambina e basta”, non è una cosa che ha a che fare con me, è stato un canale diverso per raccontare lo stesso tema”.

    Tra aneddoti, testimonianze e riflessioni, gli ospiti hanno ripercorso il lavoro di Lia e l’impatto che i suoi libri hanno avuto sui lettori; “i giovani che leggono sono i giovani che comprendono e che ti sono affini” afferma ancora la scrittrice, “i nostri affini sono quelli che sentono, e quelli a cui tu puoi trasmettere”.

    Per festeggiare gli 89 anni di Lia Levi e l’uscita del suo prossimo libro sono intervenuti anche dei suoi colleghi scrittori : Luigi La Rosa, Nicoletta Bortolotti e Dacia Maraini.  Nel corso della trasmissione sono giunti anche messaggi di auguri da parte del giornalista Francesco Costa e della scrittrice Catena Fiorello.

    Un personaggio che con i suoi libri e la sua scrittura, semplice ma diretta,  ha formato una generazione di lettori.

    CONDIVIDI SU: