Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Emek Habachà: l’edizione a cura di Dr. Reuven Bonfil

    Il Dr. Roberto Bonfil ha pubblicato una nuova serie di opere storiche. La prima è una nuova edizione annotata e commentata del libro Emek Habachà, in italiano “Valle di Lacrime” di Yosef Hakohen, nato ad Avignone in Provenza nel 1496 e che visse per molti anni a Genova dove morì nel 1577 o 1578.  La seconda è l’opera di tre volumi intitolato “Il libro delle Cronache dei re di Francia e Turchia” e il terzo è un romanzo storico intitolato Chayè Yosef, in italiano “La vita di Yosef”, che prende ispirazione dagli scritti dello stesso Yosef Hakohen.

    Leggere gli scritti del mio maestro Bonfil è una piacevole esperienza. In un mondo nel quale come dice il profeta Isaia (5:20) “… chiamano bene il male, e male il bene, che mutano le tenebre in luce e la luce in tenebre, che mutano l’amaro in dolce e il dolce in amaro”, la precisione nell’analisi storica e l’onestà intellettuale del Bonfil è un fenomeno alquanto raro. 

    Yosef Hakohen nell’introduzione ad Emek Habachà scrive che ha composto il suo libro per raccogliere le cronache delle sofferenze del popolo d’Israele che sono disperse qua e là. E auspica che le nostre sofferenze avranno fine e “che il Misericordioso invii il re Mashiach che ci redima presto e nei nostri giorni”.    

    L’opera Emek Habachà non fu pubblicata durante la vita dell’autore. Fu stampata per la prima volta a Vienna nel 1852 a cura di Max Letteris. L’edizione del Bonfil con le sue note e le spiegazioni, riga per riga, del testo che è spesso poco comprensibile, rende l’opera comprensibile a tutti. La maggior parte delle pagine è occupata più dalle note che dal testo, una testimonianza della grande erudizione del Bonfil e del suo amore per la storia. Alla fine del testo vi è una importante lista bibliografica delle fonti di Yosef Hakohen. Emek Habachà curato dal Bonfil è un  libro che appartiene alla biblioteca di ogni serio studioso della storia ebraica.


    [GALLERY]

    CONDIVIDI SU: