Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    IRAN VUOLE COSTRUIRE ARSENALE SEGRETO IN IRAQ: TRASFERITI MISSILI A CORTO RAGGIO

    L’Iran sta cercando di sfruttare a proprio vantaggio la situazione di instabilità in Iraq, trasferendo missili balistici a corto raggio con l’obiettivo di costruire un vero e proprio arsenale segreto nel Paese. Lo riferiscono funzionari militari e dell’intelligence americana citati dal New York Times, sostenendo che l’azione rientra nella strategia iraniana di minacciare il Medioriente e di affermare il proprio potere. Un arsenale di missili al di fuori dei suoi confini offre diversi vantaggi al governo iraniano, ai militari e ai paramilitari in qualsiasi situazione di stallo con gli Stati Uniti e i suoi alleati regionali. Se gli Stati Uniti o Israele bombardassero l’Iran, i suoi militari potrebbero infatti usare missili nascosti in Iraq per colpire Israele o un Paese del Golfo. La semplice esistenza di quelle armi potrebbe anche contribuire a scoraggiare gli attacchi, scrive il Nyt.

    I funzionari dell’intelligence non hanno precisato quali missili l’Iran abbia trasferito in Iraq, ma quelli a corto raggio hanno una portata di poco più di 600 miglia, il che significa che uno sparato dalla periferia di Baghdad potrebbe colpire Gerusalemme. 


    CONDIVIDI SU: