Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Pompeo: Usa forniranno armi a Emirati senza danneggiare Israele

    Gli Stati Uniti troveranno un modo per bilanciare l’aiuto al loro alleato militare, gli Emirati Arabi Uniti, senza indebolire il vantaggio militare qualitativo (QME) di Israele. Lo ha detto il Segretario di Stato americano Mike Pompeo. Le osservazioni del capo della diplomazia Usa in visita in Israele, sono arrivate in mezzo alle polemiche nello stato ebraico sul fatto che Washington avrebbe venduto caccia stealth F-35 ad Abu Dhabi, ora che Israele e gli Emirati Arabi Uniti hanno stabilito relazioni diplomatiche.

    “Gli Stati Uniti hanno requisiti legali per quanto riguarda il QME, e noi lo rispetteremo”, ha detto Pompeo come riportato dal quotidiano Jeusralem Post. “Abbiamo anche un rapporto di sicurezza di oltre 20 anni con gli EmiratiArabi Uniti”. Senza menzionare per nome gli F-35 o altri sistemi, Pompeo ha detto che gli Stati Uniti vogliono “assicurarsi che stiamo consegnando l’equipaggiamento (agli Emirati Arabi Uniti) per difendersi dalla (…) minaccia della Repubblica Islamica” dell’Iran.Pompeo ha precisato di essere “sicuro che troveremo un modo” per farlo assicurando la superiorità militare di Israele in Medio Oriente. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu aveva affermato che l’accordo di normalizzazione con gli Emirati Arabi Uniti “non include l’accettazione di Israele di alcun accordo sulle armi. Non conosco nessun accordo sulle armi che sia stato concordato, ma la nostra posizione non è cambiata”. (Askanews)

    CONDIVIDI SU: