Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ISRAELE: ANNUNCIA PER IL 2024 SECONDA MISSIONE SPAZIALE SULLA LUNA

    Spaceil, associazione di imprese private israeliane, ha annunciato che Beresheet 2 partira’ alla volta della luna nel primo semestre del 2024. Lo stesso team, con la consulenza dell’Agenzia Spaziale israeliana (ISA), nel febbraio del 2019 aveva lanciato Beresheet 1, il primo velivolo spaziale israeliano in assoluto a viaggiare oltre l’orbita terrestre, con obiettivo finale l’allunaggio, primo lander privato ad atterrare sulla luna. Purtroppo, in quell’occasione, un guasto dell’ultimo minuto al motore aveva compromesso l’obiettivo: l’11 aprile del 2019 Beresheet 1 si schiantava sulla superficie lunare, nonostante i tecnici israeliani fossero riusciti a resettare il sistema e a far ripartire il motore. Ma la sonda era ormai troppo vicina alla superficie per rallentare sufficientemente la corsa. 

    Beresheet 2 (nome ebraico del libro della Genesi) trasportera’ un orbiter e 2 landers che effettueranno sperimentazioni innovative sulla superficie della luna. Il progetto verra’ realizzato in collaborazione con la Israel Aerospace Industries (IAI) e anche stavolta sara’ quasi esclusivamente finanziato con fondi privati. Il 2024, peraltro, vedra’ un altro avvenimento storico per l’avventura umana nello spazio con la ripresa delle esplorazioni lunari con equipaggio umano da parte della NASA, con la missione Artemis che portera’ sulla luna la prima donna astronauta. (ITALPRESS). 

    CONDIVIDI SU: