Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Israele: Netanyahu in Usa per firma accordi con Emirati e Bahrein

    Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è partito nella notte per Washington per firmare i recenti accordi di normalizzazione con gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrain. Prima di prendere il volo su un aereo con la scritta “Pace”, il premier israeliano ha tenuto una conferenza stampa all’aeroporto sottolineando la natura storica del viaggio, in cui è pronto a firmare accordi di normalizzazione con Emirati Arabi Uniti e Bahrein, solo quattro giorni dopo che quest’ultimo ha annunciato venerdì legami ufficiali con Israele. I ministri degli Esteri dei due paesi del Golfo dovrebbero unirsi a Netanyahu per la cerimonia in programma per le mezzogiorno di domani alla Casa Bianca, come ha riportato il Jeursalem Post. Nelle sue osservazioni prima della riunione di governo di domenica, Netanyahu ha detto che la sua conversazione con il re del Bahrein Hamad bin Isa Al Khalifa venerdì è stata “molto calda” e che hanno deciso di stabilire la pace ufficiale e pieni legami tra i paesi.”Ora abbiamo due storici accordi di pace con due paesi arabi entro un mese”, ha detto Netanyahu ai ministri del governo. “Sono sicuro che tutti lodiamo questa nuova era … Voglio promettervi che ognuno di voi, attraverso i vostri ministeri, ne farà parte, perché questa sarà una pace diversa. Sarà pace calda, pace economica oltre alla pace diplomatica, pace tra le nazioni”, ha detto. All’entusiasmo che gli israeliani hanno mostrato per questi nuovi legami ha fatto eco nelle popolazioni degli Emirati Arabi Uniti e del Bahrein, ha detto Netanyahu. “Questo è davvero un cambiamento enorme”, ha detto. Le bozze degli accordi non erano ancora state completate domenica sera e non è stato chiaro se il documento che Israele e gli Emirati Arabi Uniti firmeranno sarà chiamato “trattato di pace” o semplicemente “normalizzazione”, ha riferito sempre il quotidiano israeliano. Poiché c’era meno tempo per prepararsi, l’accordo Bahrein-Israele sarà più dichiarativo e non sarà dettagliato come quello con gli Emirati Arabi Uniti. Il primo ministro supplente e ministro della Difesa Benny Gantz, che è stato informato in anticipo dell’accordo con il Bahrein, a differenza di quello con gli Emirati Arabi Uniti, ha elogiato Netanyahu prima del suo viaggio a Washington. Parlando alla cerimonia del Premio per la sicurezza israeliana, Gantz ha detto agli ufficiali di sicurezza che “faranno leva sulla normalizzazione e la promozione dei legami con i diversi paesi della regione per creare un fronte contro le minacce comuni e portare la cooperazione economica che rafforzerà la sicurezza e aiuterà l’economia di Israele per uscire dalla sua crisi. Faremo tutto questo preservando i vantaggi di sicurezza di Israele nella regione”.

    Il capo del Mossad, Yossi Cohen, ha parlato con i giornalisti sulla pista dell’aeroporto Ben Gurion pochi istanti prima di salire sull’aereo diretto a Washington. “Questo è un viaggio molto emozionante .. molte persone hanno lavorato molto duramente nel corso degli anni per rendere possibile questo momento”, ha detto. 

    CONDIVIDI SU: