Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    “Senatrice Ester Mieli, buongiorno, benvenuta. Lo chiedo per fare chiarezza, lei è ebrea?”. Esordisce così il conduttore del programma Rai “Radio Anch’io” Giorgio Zanchini ad inizio trasmissione e chi ascolta salta sulla sedia e resta incredulo. Ester Mieli, senatrice di Fratelli d’Italia, forse anche lei incredula, risponde secca senza battere ciglio: “Sì, sono ebrea, ma lei lo chiede a tutti di che religione sono? Perché mi chiede perché sono ebrea, mi scusi?”. A quel punto, Zanchini tenta di rimediare a quella che è più di una gaffes.  “Perché siccome abbiamo cominciato la trasmissione con una studentessa…” Incalza Mieli: “ma scusi qual è il nesso?” Zanchini irritato: “mi faccia finire, ha parlato di antisionismo, ho fatto una domanda, non siete preoccupati che la vostra protesta sfoci nell’antisemitismo, lei mi ha risposto noi siamo antisionisti e non antisemiti, allora credo che il punto di vista di chi risponde sia interessante”.

    Ci domandiamo come Ester Mieli sia potuta restare calma, alla sottolineatura del punto di vista di chi risponde sia interessante. “No- risponde Mieli – il punto di vista deve essere lo stesso aldilà della religione che si professa. Il rispetto vale per tutti e comunque, non c’entra nulla la religione. Il mio rispetto della libertà e dei principi della nostra costituzione sono uguali per tutti”. ”Quello è sacrosanto”, sostiene Zanchini. ”Allora perché me lo chiede?”, replica Mieli. ”Perchè immagino che la sua sensibilità in merito alle proteste americane possa essere un po’ più acuta”. ”Qui si sbaglia, la mia sensibilità non è diversa”. ”Questo è ovvio, se la studentessa dice, gli ebrei occupano un territorio indebitamente…”.

     ”Che cosa c’entra che sono ebrea. Io sono una senatrice della Repubblica – incalza Mieli – sono italiana e professo una religione. In Senato ci sono altri senatori che professano altre religioni, il mio pensiero non è vincolato dal mio essere ebrea. Io difenderei i diritti di tutti quelli che vengono denigrati, emarginati.”. Dopo aver fatto l’esempio dei diritti delle donne calpestati in Iran la senatrice dice ancora la senatrice: ”Sono di religione ebraica e non me ne vergogno, anzi ne vado fiera, ma non c’entra nulla, i fatti della Sapienza di qualche giorno fa li avrei condannati anche se non fossi di religione ebraica. Quello che è accaduto è inaccettabile, quegli uomini e quelle donne in divisa stanno difendendo la nostra libertà. Chi va a manifestare lo fa con i centri sociali e con i collettivi di sinistra o lo fa perché vuole alzare la tensione sociale nella nostra nazione. Quelli non sono dei manifestanti”. Quindi chiosa il conduttore: ”Lei da una lettura solo politica di quello che sta accadendo. Non la volevo portare sul discorso della religione. Va bene è una domanda sbagliata senatrice, non lo chiederò più, sto zitto ha ragione lei”.

    Solidarietà da più parti arriva ad Ester Mieli, non soltanto dal suo partito, Fratelli d’Italia, ma anche dal governo e da parte dell’opposizione. Inquietante quanto accaduto a Mieli, dice il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Solidarietà anche dal Presidente del Senato Ignazio La Russa che in una nota afferma: L’opinione di una persona non può in alcun modo essere collegata alla religione professata. All’amica Ester Mieli e alla comunità ebraica giunga la mia sincera solidarietà e affettuosa vicinanza”.

    Anche il presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun interviene sul caso: “A nome dell’intera comunità ebraica di Roma esprimo tutta la vicinanza e solidarietà alla senatrice Ester Mieli, che questa mattina in un programma radio ha toccato con mano la gravità dei pregiudizi anti-ebraici. – scrive sui social Fadlun – Interpellata da un conduttore che poi si è dovuto scusare, si è trovata nella condizione di dover giustificare la bontà delle proprie idee ”nonostante” fosse ebrea. Una situazione che dimostra il punto a cui siamo arrivati. Un episodio che è sintomo di una degenerazione sociale e culturale che denunciamo con forza perché non si ripeta mai più”.

    Giungono le scuse di Zanchini: “Sono molto dispiaciuto se la senatrice Mieli si è sentita offesa o se posso aver urtato la sua sensibilità, ma il mio intento era esattamente l’opposto”. Resta, però, un dubbio. Se un conduttore navigato come Zanchini sente il “dovere” di dover chiedere ad una senatrice della Repubblica se è ebrea dopo che ha ospitato una studentessa che occupa le università per manifestare contro Israele, bisogna non girare attorno ai problemi. Sembra sempre più evidente lo sdoganamento di preoccupanti stereotipi che infestano la nostra società e non solo agli occhi delle “sensibilità più acute”.

    ITALIA

    “Senatrice, lei è ebrea?” – L’inquietante domanda di Zanchini ad Ester Mieli

    Di Redazione

    “Senatrice Ester Mieli, buongiorno, benvenuta. Lo chiedo per fare chiarezza, lei è ebrea?”. Esordisce così il conduttore del programma Rai “Radio Anch’io” Giorgio Zanchini ad inizio trasmissione e chi ascolta salta sulla sedia e resta incredulo. Ester Mieli, senatrice di Fratelli d'Italia, forse anche lei incredula, risponde secca senza battere ciglio: “Sì, sono ebrea, ma lei lo chiede a tutti…

    ISRAELE

    Noa e Avinatan rapiti insieme il 7 ottobre: il racconto della madre del ragazzo

    Di Michelle Zarfati

    Sul divano della casa di Ditza Or, nella zona meridionale della Samaria, c'è un poster di cartone a grandezza quasi naturale di suo figlio Avinatan. Una foto scattata poco prima che il ragazzo venisse rapito a Gaza: in questo scatto Avinatan appare in forma, con i capelli dorati, proprio come una star del cinema. “È un ragazzo così bello” dice…

    ROMA EBRAICA

    La dieta di Pesach

    Di Elisabetta Fiorito

    “Non c’è meglio di Pesach per dimagrire”, mi sono detta l’altro giorno carica della spesa di matzot (le sfoglie di pane azzimo) israeliane e francesi nonché di ciambellette, biscotti all’arancio, patatine in busta. “In fondo, senza lieviti ci si sgonfia e finalmente riuscirò a fare l’agognata dieta in vista della prova costume”. Non che non mi renda conto che tutto…

    NEWS

    Scuole ebraiche: la visita del filantropo Uri Poliavich

    Di Victor Fadlun

    Martedì scorso abbiamo avuto a Palazzo della Cultura una visita importante: è venuto per conoscere la nostra realtà Uri Poliavich, fondatore della multinazionale Soft2Bet, filantropo che dedica risorse ed energie al miglioramento delle scuole ebraiche in Europa. Quella di Mr. Poliavich è una storia di tenacia e successo: nato in Ucraina, da giovane con la famiglia ha dovuto lasciare il…

    NEWS

    G.I. Jews – Il ruolo dei soldati ebrei nell’esercito americano durante la liberazione dell’Italia

    Di Samuele Rocca

    Nel 2006, Deborah Dash Moore pubblicava un libro seminale, GI Jews: How World War II Changed a Generation, per capire l’evoluzione e la trasformazione dell’identità ebraica in America negli anni della seconda guerra mondiale. Più di 550.000 ebrei, volontari e di leva, cittadini, figli, nipoti, discendenti di emigranti, o emigranti di fresca data dalla Germania e dall’Italia, scampati alle persecuzioni,…

    ISRAELE

    Lo scontro diretto con l’Iran: non un episodio ma il centro di una guerra che continua

    Di Ugo Volli

    Perché l’Iran attacca Israele Bisogna sempre tenerlo presente: la guerra iniziata il 7 ottobre non è solo il risultato di un bestiale pogrom di massa sul territorio israeliano da parte delle organizzazioni terroristiche e di molti civili di Gaza al loro seguito; è anche una tappa importante della guerra di lunga durata dell’Iran per la distruzione dello stato ebraico. Si…

    EUROPA

    L'Haggadà di Sarajevo, storia e fascino di un manoscritto immortale

    Di Claudia De Benedetti

    A poche ore dall’inizio di Pesach in ogni casa ebraica le haggadoth sono pronte per essere utilizzate: ne esistono tantissime versioni più o meno preziose e conosciute. L’Haggadà di Sarajevo ha una storia e delle caratteristiche che meritano di essere narrate: si distingue per la bellezza delle sue immagini, per l’utilizzo di colori impreziositi da oro e rame, per il…

    IDEE - PENSIERO EBRAICO

    Pesach 5784 - Che differenza c’è tra questo Pesach e tutti gli altri?

    Di Rav Riccardo Di Segni

    Sappiamo tutti qual è l’importanza di Pesach e come questa festa sia l’occasione per ricordare la nostra storia, le nostre origini, per ritrovarsi in famiglia e con amici. Le regole di Pesach sono impegnative, tra pulizie, alimentazione speciale, organizzazione dei sedarìm. Per quanto siano differenti i modi di rapportarsi alle tradizioni, da chi è strettamente rigoroso e attento a tutti…

    Cultura

    Casale Monferrato, un libro e un documentario di Marco Di Porto ricostruiscono la deportazione degli ebrei di Rodi

    Di Redazione

    Il 23 luglio di ottant’anni fa, a Rodi, più di 1.800 ebrei italiani furono arrestati dai nazisti e trasportati, prima sui barconi e poi su un treno merci, al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Tutto in un solo giorno. Questa tragica pagina della storia sarà rievocata nei prossimi mesi in tutta Italia. Ad avviare l’iniziativa, il Complesso ebraico di Casale…

    NEWS

    La risposta all’Iran è arrivata: attaccata base militare a Isfahan

    Di Luca Spizzichino

    Alle 4.30 ora italiana si sono udite esplosioni vicino alla città iraniana di Isfahan. Obiettivo dell’attacco una base aerea militare, secondo delle fonti in Iran intervistate dal New York Times. La portata del danno non è chiara e i media iraniani stanno minimizzando l’apparente ritorsione. Infatti, ancora non c'è stata alcuna conferma ufficiale di un attacco da parte delle autorità…