Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Venerdì mattina, poco prima della diretta del giornalista David Parenzo, un gruppo di ragazzi, riconducibili ai collettivi di Cambiare Rotta e Osa, hanno manifestato sotto la sede di La7. I manifestanti hanno tentato di fare irruzione a La7 per contestare la partecipazione del giornalista al corteo della Brigata Ebraica, avvenuta ieri in occasione della festa della liberazione. “Ieri ho partecipato assieme al Rabbino capo Riccardo Di Segni e a tutti gli altri ragazzi della Comunità Ebraica, come faccio ogni anno, al corteo assieme alla Brigata Ebraica. Da quel momento in poi una mia foto ha fatto il giro di alcuni gruppi di estrema sinistra e di collettivi studenteschi. Sono stato praticamente etichettato come un criminale solo per aver partecipato ad un corteo” ha raccontato a Shalom il giornalista David Parenzo.
    “Parenzo facci salire. Il sionismo è solo violenza. Ora è sempre Resistenza” hanno gridato contro il giornalista: erano circa una decina a manifestare, che si sono presentati a Roma, in via Umberto Novaro per contestare Parenzo. “Il tema é semplice, ed è ormai quello che ripeto in continuazione: oggi girare con la Kippà è pericoloso. Sono venuti sotto La7 sapendo che ero lì perché avevo da fare il programma in diretta” ha aggiunto Parenzo.
    “Vergogna!” hanno poi urlato i giovani contestatori al megafono. Gli studenti dicono che Parenzo debba “fare dietrofront e condannare quello che è successo ieri prendendo le distanze”. Il giornalista, che si trovava ieri assieme al Presidente della Comunità Victor Fadlun, al Rabbino capo Di Segni e agli altri membri della comunità ebraica ha semplicemente deposto la corona commemorativa in occasione del 25 aprile. Parenzo ha sottolineato che avrebbe querelato chiunque lo avesse accusato di aver partecipato alle tensioni avvenute durante la Festa della Liberazione. Su uno degli striscioni è apparsa inoltre la scritta “Parenzo, vuoi ancora darci lezioni?”, chiaro riferimento alla contestazione che il giornalista aveva ricevuto, circa un mese fa, all’università La Sapienza.

    ITALIA

    Gruppo di studenti contesta David Parenzo davanti alla redazione di La7. Il giornalista: “Oggi girare con la kippà è pericoloso”

    Di Michelle Zarfati

    Venerdì mattina, poco prima della diretta del giornalista David Parenzo, un gruppo di ragazzi, riconducibili ai collettivi di Cambiare Rotta e Osa, hanno manifestato sotto la sede di La7. I manifestanti hanno tentato di fare irruzione a La7 per contestare la partecipazione del giornalista al corteo della Brigata Ebraica, avvenuta ieri in occasione della festa della liberazione. “Ieri ho partecipato…

    ITALIA

    Il 25 aprile a Milano: la Brigata Ebraica insultata e aggredita a piazza Duomo

    Di Luca Spizzichino

    Un 25 aprile segnato dalle costanti tensioni e da un’aggressione quello celebrato a Milano dalla Brigata Ebraica, che ha partecipato come di consueto alla manifestazione per la Festa della Liberazione, rivendicando il proprio diritto a scendere in piazza. Già dalla mattina l’aria che tirava attorno alla manifestazione era estremamente pesante. "Vogliamo riprenderci questa piazza e prenderla sul serio, non in…

    Cultura

    Niente paura, è solo Pesach!

    Di Giulia Gallichi

    Niente panico. Inutile fare finta di essere persone pacate e ragionevoli, Pesach ha la capacità di risvegliare in ognuno di noi disturbi ossessivo compulsivi nascosti, antichi ricordi ed atavici desideri. Il modo di affrontare questa data cambia per ognuno di noi. Quello però che accomuna tutti i diversi usi e tradizioni è il desiderio di vivere con tutta l’intensità possibile…

    NEWS

    Addio a Solo Dwek benefattore e filantropo milanese

    Di Michelle Zarfati

    Nato a Beirut 1929 da un’antica famiglia sefardita si è spento il benefattore e filantropo della Comunità Ebraica di Milano, Solo Dwek. Un imprenditore che ha dedicato tutta la sua vita ad aiutare il prossimo. Convinto sostenitore dell’Istituto Weizmann di Rehovot di ricerca biomedica, del Museo di Israele a Gerusalemme e della Jerusalem Foundation Dwek stava per compiere 95 anni,…

    IDEE - PENSIERO EBRAICO

    Pèsach: “In ogni generazione si levano contro di noi per distruggerci”

    Di Donato Grosser

    Nella Haggadà che leggiamo durante il sèder di Pèsach, dopo il racconto di come l’Eterno ci fece uscire dall’Egitto, è scritto: “La promessa che è stata mantenuta per i nostri padri lo sarà anche per noi. Poiché non uno solo si levò contro di noi per distruggerci, ma in ogni generazione si levano contro di noi per distruggerci, però il…

    ROMA EBRAICA

    Il tentativo di rovesciamento della Storia nel ricordo del 25 aprile

    Di Daniele Toscano

    Tensione e solennità si sono mescolati in maniera paradossale nelle cerimonie del 25 aprile per il 79° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. A Porta San Paolo, infatti, luogo emblematico della lotta partigiana a Roma, mentre come consuetudine venivano deposte due corone di fiori in ricordo della Brigata Ebraica e dei partigiani ebrei che caddero per combattere gli occupanti, i…

    Mondo

    Le università americane investite da un’ondata antisemita

    Di Ugo Volli

    Le agitazioni Un grave problema di antisemitismo di massa è esploso nelle università americane, in particolare in quelle di élite. Il centro delle manifestazioni è in questo momento la Columbia University di New York, dove da qualche giorno la piazza centrale è occupata da un studenti. Manifestazioni analoghe si svolgono alla New York University e alla New School, sempre a…

    ROMA EBRAICA

    Il 25 aprile e la necessità di essere dalla parte giusta

    Di Victor Fadlun

    Il 25 aprile è il simbolo di una fine, ma anche di un inizio. E porta in sé tutte le contraddizioni che ci siamo purtroppo portati dietro fino ad oggi. È il giorno in cui fu proclamata l’insurrezione che avrebbe portato alla sconfitta dell’esercito tedesco e del nazifascismo, e la ricomposizione della democrazia fondata sui valori della libertà e del…

    Cultura

    Il 25 aprile e le Liberazioni

    Di Amedeo Osti Guerrazzi

    Sono infinite le storie che si potrebbero raccontare per celebrare il 25 aprile e la Liberazione, come tante sono state “le liberazioni”. Il Meridione, in parte salvatosi per l’arrivo degli Alleati, Roma e il Centro della Penisola, che hanno subito una violenza terribile ma che non hanno vissuto l’insurrezione; il Nord, che ha vissuto un altro inverno di guerra e…

    IDEE - PENSIERO EBRAICO

    La sacralità della terra d'Israele

    Di Ester Pavoncello

    Israele dispone di tecnologie avanzate. Abbiamo assistito ad un miracolo nel momento in cui centinaia di missili e droni erano stati indirizzati per seminare morte e distruzione sulla nostra terra. Ma il Santo Benedetto Egli Sia, con la Sua Mano Forte, ha cambiato le sorti di ciò che poteva accadere. Non dorme e non sonnecchia il custode d'Israel, poiché ha…