Skip to main content

Ultimo numero Marzo-Aprile 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ISRAELE

    La Corte Internazionale di Giustizia ordina a Israele di fermare l'offensiva a Rafah

    Di Luca Spizzichino

    I giudici della Corte Internazionale di Giustizia hanno ordinato a Israele di fermare il suo attacco militare alla città di Rafah, nel sud di Gaza. Il presidente della massima corte delle Nazioni Unite, Nawaf Salam, ha affermato che le misure provvisorie ordinate dalla Corte a marzo non affrontano completamente la situazione attuale nella Striscia e che sono state soddisfatte le…

    ISRAELE

    Recuperati a Gaza i corpi di tre ostaggi: Orion Hernandez, Michel Nisenbaum e Hanan Yablonka

    Di Michelle Zarfati

    L’IDF e lo Shin Bet hanno riferito venerdì che i corpi degli ostaggi Orion Hernandez, Michel Nisenbaum e Hanan Yablonka sono stati recuperati e restituiti ai loro familiari in Israele, dopo un'operazione congiunta in un tunnel all'interno di Jabaliya, nel nord di Gaza. L'attuale numero di ostaggi ancora detenuti da Hamas è di 125. "Le indagini iniziali suggeriscono che gli…

    ISRAELE

    Nuovi terribili dettagli sugli stupri del 7 ottobre: “Io e mio padre l’abbiamo violentata e poi uccisa”

    Di Olga Flori

    Giovedì l’esercito israeliano ha pubblicato due filmati con gli interrogatori di un padre e di suo figlio che confessano di aver stuprato ed ucciso donne e uomini israeliani durante l’attacco terroristico del 7 ottobre. I filmati sono stati diffusi dopo che il Daily Mail, che ne era entrato in possesso e aveva pubblicato la notizia. Jamal Hussein Ahmad Radi, 47…

    ISRAELE

    Nuovo video shock sulle molestie di Hamas a cinque soldatesse

    Di Olga Flori

    Il Forum delle famiglie e degli ostaggi israeliani ha pubblicato un filmato realizzato durante l’attacco terroristico del 7 ottobre in Israele che mostra il rapimento di cinque giovani soldatesse ventenni. Il filmato è stato girato dalle telecamere che i terroristi indossavano durante l’attentato. Le ragazze che compaiono nel filmato sono Liri Albag, Karina Ariev, Agam Berger, Daniella Gilboa e Naama…

    ISRAELE

    “L’accusa che equipara Netanyahu a Sinwar è oltraggiosa” - Intervista a Fiamma Nirenstein

    Di Luca Spizzichino

    “L’accusa che equipara Netanyahu e Sinwar segna il collasso e la destrutturazione di tutte quelle istituzioni create dopo la Seconda guerra mondiale per la difesa dei diritti umani”. Così commenta Fiamma Nirenstein, intervistata da Shalom, il mandato di arresto emesso dal procuratore della Corte Penale Internazionale Karim Khan nei confronti del primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa…

    ISRAELE

    Il video di Ella Elyakim: le violenze di Hamas sui bambini israeliani

    Di Luca Spizzichino

    “Tenere dei bambini in ostaggio è un crimine di guerra, e il loro sfruttarli come mostrato nel filmato è criminale, abominevole e dimostra ancora una volta quanto l’organizzazione terroristica Hamas meriti di essere condannata”. Con queste parole il Forum delle famiglie degli ostaggi ha commentato il video di Ella Elyakim e Dafna Elyakim girato durante la loro prigionia. Il filmato…

    ISRAELE

    La storia di Sara Vasfi, la nonna più forte e triste d’ Israele

    Di Yael Di Porto

    La storia di Sara Vasfi è un viaggio attraverso le prove più difficili che la vita possa offrire: una storia di gravi perdite, di coraggio incondizionato e di amore profondo per la propria terra. A 84 anni, Sara ha affrontato tre guerre, in cui ha perso il marito, il figlio e il nipote in battaglia. Tuttavia, anziché soccombere alla disperazione,…

    ISRAELE

    Nuovi dettagli sul recupero dei corpi degli ostaggi: ecco come si sono svolte le operazioni a Jabaliya

    Di Luca Spizzichino

    Emergono nuovi dettagli dell'operazione con la quale sono stati recuperati i corpi di Ron Benjamin, Itzhak Gelerenter, Amit Buskila e Shani Louk. Il recupero è avvenuto all’interno di un complesso sotterraneo a Jabaliya durante un'operazione notturna alla quale hanno preso parte il battaglione 202 della Brigata paracadutisti, i soldati Yahalom e l'Unità 504. Il tunnel è stato scoperto dall’esercito dopo…

    ISRAELE

    La scandalosa richiesta di mandato d’arresto contro Netnayahu e Gallant

    Di Ugo Volli

    Il mandato d’arresto e le reazioni La notizia era stata largamente anticipata già da tre settimane e c’erano già stati numerosi tentativi di scongiurarla; ma è esplosa comunque ieri, oscurando anche la morte del presidente iraniano Raisi. Il mandato di arresto emesso dal procuratore della Corte Penale Internazionale Karim Khan contro il primo ministro israeliano Bibi Netanyahu, il ministro della…

    ISRAELE

    L’ultimo addio a Shani Louk, la ragazza divenuta simbolo del 7 ottobre

    Di Michelle Zarfati

    Centinaia di persone hanno partecipato domenica al funerale della ventiduenne Shani Louk, il cui corpo è stato recuperato venerdì a Gaza da un commando israeliano, sette mesi dopo che la ragazza era stata rapita e poi uccisa dai terroristi il 7 ottobre. Suo padre Nissim ha invitato il popolo israeliano a partecipare al funerale della figlia, che ha avuto luogo…