Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ISRAELE

    Per la prima volta l'IDF nomina una donna al comando dell'Air Force

    Di Michelle Zarfati

    Per la prima volta nella storia di Israele, l'IDF ha nominato una donna al comando di una base dell'aeronautica israeliana. Il tenente colonnello "Gimmel", così chiamato, è stato nominato dal Capo di Stato Maggiore dell'IDF, il Gen. Herzi Halevi. La donna sarà il prossimo comandante della base aerea di Ovda e sarà promossa al grado di colonnello. Gimmel, ha una…

    ISRAELE

    Portavoce dell'IDF rivela le registrazioni shock dei dipendenti dell’UNRWA

    Di Luca Spizzichino

    Il portavoce dell'IDF Daniel Hagari durante la sua consueta conferenza stampa ha reso pubbliche le intercettazioni di alcuni insegnanti dell'UNRWA che hanno preso parte al massacro di Hamas del 7 ottobre. “La strage commessa da Hamas il 7 ottobre è il massacro più documentato della storia. I terroristi di Hamas hanno filmato la loro stessa crudeltà. Col passare del tempo,…

    ISRAELE

    Trapelato audio con gli ultimi momenti dei tre ostaggi uccisi erroneamente dall’IDF

    Di Luca Spizzichino

    Un audio pubblicato dalla rete televisiva israeliana Kan rivela gli ultimi momenti di Alon Shamriz, Yotam Haim e Samer Talaka, prima che fossero erroneamente identificati come terroristi e uccisi accidentalmente dall'IDF. Nella registrazione si può sentire chiaramente uno degli ostaggi, Alon Shamriz, gridare: “Aiuto! Aiuto! Siamo alle scale, sotto le scale! Sotto le scale! Per favore aiuto!". Secondo Kan, nella…

    ISRAELE

    Israele cambierà la canzone per partecipare all’Eurovision

    Di Redazione

    Israele ha accettato di cambiare il testo della canzone scelta per poter partecipare all’Eurovision 2024. Lo ha annunciato questa mattina la Israeli Public Broadcasting Corporation (KAN), in seguito alla notizia sull’esclusione dello Stato Ebraico nel caso avesse portato un testo che ha a che fare con il massacro del 7 ottobre da parte dei terroristi di Hamas: la canzone, infatti,…

    ISRAELE

    Perché Israele sta perdendo la guerra della comunicazione

    Di Ugo Volli

    Le diverse dimensioni del conflitto “La guerra - scrisse duecento anni fa il generale prussiano Von Klasewitz, fondatore della strategia moderna - è la continuazione della politica con altri mezzi.” Ma è vero anche l’inverso: le guerre si combattono anche sul fronte politico, cioè diplomatico e, nell’età delle comunicazioni di massa e dei social media, soprattutto su quello comunicativo, non…

    ISRAELE

    Continua la caccia a Yahya Sinwar

    Di Luca Spizzichino

    Parallelamente allo smantellamento della capacità militare di Hamas, continua senza sosta la caccia al suo leader nella Striscia di Gaza, Yahya Sinwar. Rispetto a poche settimane fa, in cui non si avevano più sue notizie, nelle scorse ore la mente dei massacri del 7 ottobre è tornato a farsi vivo con un messaggio recapitato all'inizio del mese da un corriere…

    ISRAELE

    Ci risiamo: Eurovision rifiuta un’altra canzone israeliana

    Di Michelle Zarfati

    Ancora incertezza sulla partecipazione d’Israele all’Eurovision Song Contest. Dopo aver rifiutato la prima canzone “October Rain” di Eden Golan, l’Unione Europea di radiodiffusione (EBU) ha respinto anche il pezzo alternativo dal titolo “Dance Forever” della stessa cantante. A rivelarlo il notiziario israeliano Ynet sulla base di una dichiarazione rilasciata dal Ministero degli Esteri. “Dance Forever”, che fa riferimento al massacro…

    ISRAELE

    “Le sciarpe dell’amore”: un piccolo grande gesto per gli ostaggi israeliani

    Di Jacqueline Sermoneta

    Lavorare a maglia per gli ostaggi, sperando nella loro liberazione. Questa è l’iniziativa partita da Kate Gerstler, Saven Hilkowitz e Shawna Goodman Sone che, in seguito ai tragici eventi del 7 ottobre, hanno deciso di realizzare sciarpe per gli israeliani ancora prigionieri a Gaza, da donare al loro ritorno. Tuttavia, come riporta il Times of Israel, il progetto “Le sciarpe…

    ISRAELE

    Ragioni e prospettive del conflitto nell’incontro con l’esperto militare Israel Ziv

    Di Nicole Nahum

    Perché Sinwar ha deciso di attaccare lo Stato di Israele proprio il 7 ottobre? Perché l’Intelligence israeliana non è stata capace di prevedere un simile attacco? Cosa sta facendo l’IDF, l’esercito israeliano, in questo momento? Sono queste alcune delle principali domande che possono sorgere quando si cerca di avere una visione approfondita delle complicate sfide di difesa dei confini di…

    ISRAELE

    I ragazzi del Moshav Netiv HaAsara tornano a festeggiare insieme Bar e Bat-Mitzvà

    Di Michelle Zarfati

    La scorsa domenica, a Tel Aviv, il Moshav Netiv HaAsara ha organizzato una cerimonia generale di Bar e Bat-Mitzvà per i suoi giovani. Nonostante la guerra abbia costretto i residenti a evacuare la cittadina e a spostarsi in diverse zone del Paese, i ragazzi si sono uniti nuovamente per festeggiare tutti assieme questo importante passo. Tra gli adolescenti presenti c'era…