Mentre l'opinione pubblica si concentra sui ruoli da combattimento più tradizionali, all'interno delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) esistono posizioni meno note ma di cruciale importanza, oggi sempre più spesso occupate da donne. Dalla guerra elettronica all’addestramento al combattimento ravvicinato, questi incarichi dimostrano come le soldatesse israeliane siano ormai parte integrante anche delle unità più specializzate dell’esercito. Uno di questi…
ISRAELE
Netanyahu in visita al Mossad: “Il vostro lavoro ha cambiato il corso della storia”
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu si è recato ieri presso il quartier generale del Mossad, dove ha incontrato il direttore dell’agenzia, David Barnea, e l’intero forum di comando dell’intelligence esterna. Al centro dell’incontro, il ruolo cruciale svolto dal Mossad nell’ambito dell’Operazione “Rising Lion”, che ha rappresentato una svolta nella strategia israeliana contro le minacce regionali. Nel suo intervento, Netanyahu…
L’ex ostaggio Liri Albag sceglie di tornare nell’IDF con un incarico speciale
Dopo 477 giorni di prigionia a Gaza, Liri Albag, ex osservatrice dell’IDF, si prepara a tornare alla vita quotidiana. Rapita il 7 ottobre dal Kibbutz Nahal Oz, all’inizio del suo servizio militare, è stata liberata a gennaio insieme ad altre tre osservatrici: Naama, Daniela e Karina. Oggi Liri intraprende un nuovo percorso, difficile ma consapevole, tornando nell’esercito israeliano. Tuttavia, non…
Israele e la guerra tecnologica: droni, robotica e difesa aerea nella sfida all’Iran
Israele ha portato a termine – e sta tuttora conducendo – importanti rivoluzioni tecnologiche nel settore della difesa, in particolare nell’impiego avanzato dei droni e nell’integrazione della robotica nella produzione degli intercettori. Lo ha rivelato martedì il Ministero della Difesa israeliano, facendo luce su operazioni e innovazioni finora rimaste in gran parte riservate. Uno dei dati più sorprendenti riguarda l’impiego…
Hamas e la distribuzione degli aiuti: confermate le violenze sui civili
Hamas starebbe sabotando attivamente la distribuzione degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, ricorrendo alla violenza e alla propaganda contro i civili palestinesi e gli operatori umanitari. È quanto emerge da registrazioni audio diffuse dal COGAT (Coordinatore delle Attività Governative nei Territori), che documentano le testimonianze di residenti gazawi presenti nei centri di distribuzione. Le accuse sono gravi: atti di…
Addio a Yisrael Nathan Rosenfeld: non dimenticatelo
Un’altra volta, in migliaia si sono riversati per le strade. Hanno formato un corridoio di bandiere, silenzioso e composto, per accompagnare, per l’ultima volta, un soldato di vent’anni, caduto a Gaza. Il suo nome era Yisrael Nathan Rosenfeld z”l, non dimenticatelo. Non dimenticate il suo volto, il suo sorriso, lo sguardo fiero, anzi, fermatevi un attimo: osservate la sua fotografia,…
Diario dal rifugio – Tel Aviv, 23 giugno 2025
Mi sono svegliato stamattina con un impulso che non riuscivo a ignorare: scrivere. Buttare giù, di getto, questi giorni che stiamo vivendo sotto le bombe, da ormai dieci lunghissimi giorni. Non per farne cronaca, ma per lasciare una traccia, un frammento di memoria viva. Ricordo con chiarezza il primo giorno. L'attacco israeliano, dicono i commentatori, è stato il più vasto…
Mondiali di basket: La Giordania si ritira dalla partita contro Israele
La tanto attesa sfida tra le nazionali Under 19 di basket di Israele e Giordania, prevista per domenica sera a Losanna, non ci sarà. L’incontro è stato infatti annullato dopo che la squadra giordana ha annunciato il proprio ritiro, rinunciando così ufficialmente alla partita. In base al regolamento del torneo, Israele otterrà una vittoria tecnica con il punteggio di 20–0.…
La settimana di Israele: vittoria totale
Prima della guerra La notizia principale della settimana è quella che i media e i politici in Europa e anche in Italia si rifiutano ostinatamente di dare: Israele ha vinto, la guerra non è finita ma si avvia verso la conclusione. La vittoria di Israele risulta chiara semplicemente confrontando la situazione di questi giorni con quella subito precedente al 7…
Lezioni di resilienza per principianti: ecco cosa ho imparato dagli israeliani sotto le bombe iraniane
"Ma questi israeliani sono completamente pazzi" mi ha gridato al telefono una parente milanese incastrata a Tel Aviv per via dei missili balistici iraniani. "Un attimo prima suonano le sirene e corrono nei bunker, un attimo dopo tornano alle loro vite come se nulla fosse. Devi vedere la spiaggia, è piena di ragazzini che giocano a pallone". Riaggancia, ancora in…