È stata resa pubblica dal KKL-JNF (Keren Kayemeth LeIsrael - Jewish National Fund) una rara collezione di fotografie, realizzate negli anni Trenta con lo scopo di promuovere gli ideali sionisti. Le immagini, conservate negli Archivi centrali sionisti di Gerusalemme, all’epoca venivano proiettate utilizzando la ‘lanterna magica’ – un dispositivo di proiezione che ha preceduto i proiettori cinematografici. Allora la lanterna…
ISRAELE
Segni di un nuovo Medio Oriente
I primi effetti della vittoria d’Israele I media non ne parlano, perché essendo quasi tutti anti-israeliani preferiscono orientare le loro cronache sul piano “umanitario” (in sostanza sulla propaganda di Hamas) invece che su quello politico-strategico, ma dopo un anno e tre mesi di guerra, non voluta e non prevista da Israele ma sostenuta con grande coraggio dai militari e con…
L'IDF conferma l'assassinio dell'ostaggio Hamza al-Ziyadne a Gaza
Hamza al-Ziyadne, 23 anni, tenuto in ostaggio nella Striscia di Gaza, è stato ucciso durante la sua prigionia nelle mani di Hamas. Ad annunciarlo l'esercito e lo Shin Bet (Agenzia per la sicurezza israeliana). La notizia è arrivata in seguito al completamento di un esame da parte dell'Istituto nazionale di medicina legale e della polizia israeliana. I rappresentanti dell'IDF hanno…
Eletto il nuovo presidente del Libano. Una sconfitta di Hezbollah?
Una novità importante nella politica libanese Il Libano ha eletto il nuovo presidente. Si tratta di Joseph Aoun, il capo dell’esercito libanese che ha ottenuto alla seconda votazione di ieri 99 voti sui 128 votanti e dovrebbe restare in carica fino al 2031. Il posto era vacante da più di due anni: nell’ottobre del 2022 era scaduto il precedente presidente,…
Israele, arrestato un uomo che pianificava un attacco suicida
Le autorità israeliane hanno arrestato un uomo sospettato di pianificare un attentato suicida nel Paese. Si tratta di Mahmud Hassin Muhammed Bushkar, 37 anni, residente a Kabul, nel nord di Israele. La polizia e lo Shin Bet hanno annunciato che l'uomo aveva visionato contenuti su come costruire ordigni esplosivi e aveva acquistato materiali per sperimentare la produzione di perossido di…
L’ IDF recupera il corpo dell’ostaggio Youssef al-Ziyadne a Gaza. Si teme per la vita del figlio Hamza
Un altro ostaggio è stato trovato senza vita nella Striscia di Gaza. L’IDF (Forze di Difesa Israeliane) ha confermato di aver recuperato il corpo di Youssef al-Ziyadne, 53 anni, rapito il 7 ottobre 2023 durante l’attacco di Hamas nel sud di Israele. Il corpo è stati ritrovato in un tunnel sotterraneo a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, accanto…
Verso un'intesa per la liberazione degli ostaggi. Witkoff: “Presto buone notizie”
L'inviato speciale degli Stati Uniti per il Medio Oriente, Steve Witkoff, ha annunciato martedì che si recherà a Doha entro la fine della settimana, affermando che un accordo per la liberazione degli ostaggi, mediato dal Qatar, è ormai in fase di completamento. L'annuncio arriva mentre il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha nuovamente avvertito che "l'inferno si scatenerà"…
Il KKL e la protezione della farfalla “Tomares Nesimachus” nelle colline di Gerusalemme
In un’area delle colline di Gerusalemme, una nuova iniziativa ambientale sta suscitando crescente interesse: il KKL-JNF (Keren Kayemeth LeIsrael - Jewish National Fund) ha inaugurato una campagna di piantumazione con l’obiettivo di proteggere la farfalla Tomares Nesimachus. Quest’ultima dipende infatti da una pianta specifica, l’Astragalusmacrocarpus, senza la quale non sarebbe in grado di completare il proprio ciclo vitale. Il progetto…
Terrorista di Hamas confessa: “Usavamo l’ospedale per nascondere armi e pianificare attacchi”
L'esercito israeliano ha diffuso le immagini dell'interrogatorio di Anas Muhammad Faiz al-Sharif, un terrorista di Hamas arrestato durante un'operazione nei pressi dell'ospedale Kamal Adwan, nel nord della Striscia di Gaza. Nel corso dell'interrogatorio, al-Sharif ha rivelato dettagli sul ruolo strategico dell'ospedale per Hamas. Al-Sharif, 21 anni, è stato catturato nel corso di un'operazione condotta dalla 401esima Brigata e dall'Unità 504…
Ritrovato antico Mikvè risalente al Secondo Tempio di Gerusalemme
Un Mikvè (bagno rituale ebraico), intonacato datato al periodo del Secondo Tempio, è stato recentemente scoperto durante alcuni lavori di scavo vicino all'antico canale di drenaggio nella città di Davide, a circa 60 metri a sud del Monte del Tempio, a Gerusalemme. "La scoperta di questo piccolo Mikvè, apparentemente per uso privato, fornisce ulteriori prove che questa zona della città…