Skip to main content

Ultimo numero Maggio-Giugno 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ISRAELE

    Shoah: a Yad Vashem la nuova mostra di oggetti e documenti per non dimenticare

    Di Michelle Zarfati

    All'inizio di questa settimana lo Yad Vashem, il Memoriale della Shoah a Gerusalemme, ha inaugurato una nuova sede per la più grande collezione al mondo di materiali relativi alla Seconda guerra mondiale. Alla presenza di donatori, dignitari, personale di Yad Vashem e sopravvissuti è stato inaugurato il Moshal Shoah Legacy Campus, che comprenderà anche il David and Fela Shapell Family…

    ISRAELE

    I coniugi Baranes uccisi dall'attacco di Hezbollah. Lasciano tre figli

    Di Redazione

    I coniugi Noa e Nir Baranes, membri del Kibbutz Ortal e genitori di tre ragazzi di 13, 16 e 18 anni, sono stati uccisi ieri da un razzo di Hezbollah che ha colpito la loro auto vicino a Nafah, nel Golan. "La comunità di Ortal è forte e unita. Sosterremo la famiglia e affronteremo il dolore", hanno affermato i rappresentanti…

    ISRAELE

    Giorno 277: cosa sta succedendo a Gaza e al confine con il Libano?

    Di Luca Spizzichino

    Proseguono le trattative a Doha per il rilascio degli ostaggi e un cessate il fuoco temporaneo. A gestire i negoziati dal lato israeliano il capo del Mossad e quello dello Shin Bet. Nel frattempo, continuano le operazioni all’interno della Striscia di Gaza. A poco più di nove mesi dallo scoppio della guerra, il 60% dei terroristi di Hamas è stato…

    ISRAELE

    I messaggi di Liri alla famiglia dalla prigionia a Gaza

    Di Olga Flori

    Liri Albag è una delle giovani soldatesse rapite dai terroristi di Hamas il 7 ottobre. All’inizio la ragazza di 19 anni è stata tenuta prigioniera insieme ad altri ostaggi, alcuni dei quali sono stati liberati in seguito ad un accordo stretto con Hamas in autunno. Attraverso gli ostaggi liberati Liri è riuscita ad inviare alcuni messaggi alla sua famiglia. Shai…

    ISRAELE

    Perché si ricomincia a parlare di trattative con Hamas

    Di Ugo Volli

    Israele vince sul campo ma non basta Dopo nove mesi di guerra, Israele ha ormai il controllo di tutta la Striscia di Gaza. Questo non vuol dire che occupi tutta Gaza continuamente: le truppe israeliane sono presenti sul 20% circa del territorio, ma sono in grado senza problemi di entrare dove si riscontra un’attività terroristica. In una guerra normale ciò…

    ISRAELE

    Missili di Hezbollah sullo stadio dell’Hapoel Ironi Kiryat Shmona

    Di Luca Spizzichino

    L’Hapoel Ironi Kiryat Shmona non potrà giocare nel proprio stadio per molto tempo. La struttura è stata colpita direttamente da un razzo lanciato dal Libano, rendendola inagibile. Una doccia gelata per i tifosi, che speravano di tifare i propri beniamini in casa dopo diversi mesi di attesa. Infatti, dallo scoppio della guerra la squadra ha dovuto giocare le partite casalinghe…

    ISRAELE

    Addio a Yitzhak Yifat, il paracadutista della foto simbolo della Guerra dei Sei giorni

    Di Michelle Zarfati

    Esiste una fotografia iconica, divenuta il simbolo dello Stato d'Israele. Al centro dell'immagine tre soldati, immortalati davanti al Muro Occidentale di una Gerusalemme appena conquistata dopo la Guerra dei Sei giorni del 1967. Si tratta di tre giovani paracadutisti: Zion Karasenti, Haim Oshri e Yitzhak Yifat. Yitzhak, anche noto come Itzik, si è spento sabato all'età di 81 anni ed…

    ISRAELE

    Oggetti di Judaica ritrovati a Gaza: parte la ricerca dei legittimi proprietari

    Di Luca Spizzichino

    Durante le operazioni militari a Gaza, alcuni soldati dell'IDF hanno rinvenuto numerosi oggetti di Judaica, tra cui piatti per il seder di Pesach, chanukkiot, mezuzot, tefillin e molti altri. Questi oggetti sacri sono stati trovati in varie località della Striscia di Gaza, spesso nascosti in case abbandonate o in strutture utilizzate dai terroristi di Hamas. I soldati israeliani, riconoscendo l'importanza…

    ISRAELE

    Un Sefer Torà in ricordo del rabbino Amichai Weitzen, eroe del 7 ottobre

    Di Claudia De Benedetti

    Il 7 ottobre il rabbino Amichai Weitzen, 33 anni, padre di cinque figli, è stato ucciso dai terroristi di Hamas nel kibbutz di Kerem Shalom. Per onorare la sua memoria la Fondazione americana Am Yisrael Chai & The Dream Raffle ha donato un Sefer Torà alla Yeshiva Chalutzei Dror di Naveh, a pochi chilometri da Gaza. Rav Amichai, come lo…

    ISRAELE

    Chi era il sergente Iakiminskyi, il soldato che ha salvato il suo collega nell’attentato a Karmiel nonostante le ferite

    Di Luca Spizzichino

    Il sergente Aleksandr Iakiminskyi, autista del 71° Battaglione della 188a Brigata, è rimasto ucciso a causa delle ferite riportate durante l’attacco terroristico di ieri nel centro commerciale di Karmiel. L’attentatore è stato neutralizzato dallo stesso Iakiminskyi, prima che perdesse i sensi. Le immagini delle telecamere di sorveglianza mostrano il terrorista prima pugnalare al collo il sergente, e successivamente aggredire il…