Da mesi sentivo il richiamo potente, le grida che arrivavano dal profondo della terra bruciata, martoriata e intrisa di sangue innocente. Da mesi non mi davo pace, al di là delle sirene, dei tuoni dei cannoni e della vita reclusa alla mia camera blindata sul confine Nord. Mi dicevo “Che hai da lamentarti? Voi siete al sicuro, un sobbalzo ogni…
ISRAELE
Ex ufficiale dello Shin Bet: “Hamas non ha il controllo sugli ostaggi”
"Nessuno all'interno di Hamas sa con certezza dove siano detenuti tutti gli ostaggi" ha dichiarato Micha Kobi, ex alto funzionario dello Shin Bet e in passato interrogatore del leader di Hamas Yahya Sinwar, in un’intervista a Maariv. Kobi ha evidenziato che, nonostante la frammentazione del potere all’interno dell’organizzazione, sono ancora attive delle cellule, organizzate anche su base familiare, che continuano…
Gerusalemme: l’Ambasciatore Ferrari allo Yad Vashem per la commemorazione del 16 ottobre 1943
Domenica 3 novembre presso lo Yad Vashem - Ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme - si è tenuta la commemorazione annuale dell'anniversario della deportazione degli ebrei di Roma avvenuta il 16 Ottobre 1943. Alla consueta cerimonia ha partecipato il nuovo l'Ambasciatore d'Italia in Israele Luca Ferrari e il Console Generale a Gerusalemme Domenico Bellato. La cerimonia si…
Un nuovo patrimonio per la storia degli ebrei di Libia: l’archivio di Mordechai Ha-Cohen catalogato in Israele
La storia degli ebrei di Libia potrà essere esaminata sotto una nuova luce grazie alla catalogazione effettuata dalla Biblioteca Nazionale d’Israele dell’archivio del rabbino Mordechai Ben Yehuda Ha-Cohen di Tripoli, considerato dagli studiosi il più importante storico dell’ebraismo di quest’area geografica. Mordehai Ha-Cohen nacque a Tripoli nel 1856 da una famiglia di origini italiane. Rimasto orfano di padre in giovane…
Chef Shor, un “oshpelo” cucinato con il cuore nelle basi IDF
Michael Shor, chef uzbeko nato e cresciuto a Samarcanda, è protagonista di un progetto culinario benefico a sostegno dei soldati impegnati in guerra in Libano e a Gaza che merita di essere raccontato. Allo scoppio della pandemia Covid-19, Michael Shor ha lasciato l’Uzbekistan con la famiglia per trasferirsi in Israele; da oshpazi, chef specializzato nella preparazione dell’oshpelo, ha subito voluto…
La leggenda della boxe Floyd Mayweather visita Israele
“Siete guerrieri coraggiosi” ha detto la leggenda della boxe Floyd Mayweather, in occasione della visita ai giovani soldati feriti nel centro di riabilitazione di Belev Echad a Kiryat Ono, in Israele. Questo è il quarto viaggio per il grande campione americano nello Stato ebraico dall'inizio della guerra. Pugile imbattuto sul ring, nel corso della sua carriera ha vinto 15 titoli…
I piloti raccontano l’operazione “Giorni di pentimento”: “Ci siamo resi conto che stavamo facendo la storia”
Nella notte del 26 ottobre, l’aviazione israeliana ha bombardato diversi obiettivi militari in Iran come rappresaglia per gli attacchi missilistici subiti tre settimane prima. Con oltre un centinaio di aerei, tra cui F-16 e F-35, le forze israeliane hanno condotto tre ondate di bombardamenti su infrastrutture strategiche iraniane. I Maggiori N. e S., rispettivamente un navigatore di combattimento e un…
La Knesset approva una legge che vieta l’apertura di nuovi consolati a Gerusalemme
La Knesset ha approvato una legge che vieta l'apertura di nuovi consolati a Gerusalemme, con l’obiettivo dichiarato di consolidare la rivendicazione israeliana sulla città come capitale indivisibile. La legge è stata approvata con 29 voti a favore e 7 contrari ed è stata proposta dai parlamentari Ze’ev Elkin (Tikvà Hadashà) e Dan Illouz (Likud). Secondo il nuovo testo normativo, il…
Israele, un insediamento di 5.000 anni fa rivela le prime tracce dello sviluppo urbano
I resti di un grande insediamento preistorico, risalente a 5.000 anni fa, sono emersi nel sito di Hurvat Husham, vicino alla città di Beit Shemesh. Secondo gli archeologi dell’Israel Antiquites Authority (IAA) questa scoperta fornisce informazioni senza precedenti sulla fase iniziale del processo di urbanizzazione nell’antica Terra di Israele. Durante i lavori di scavo, compiuti per tre anni e mezzo,…
La Knesset sull'UNRWA: “Eternizza il problema dei rifugiati palestinesi”
La Knesset ha recentemente approvato due leggi che pongono fine alle attività dell'UNRWA nei territori sotto controllo israeliano, inclusa Gerusalemme Est. I provvedimenti, promossi dal presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa Yuli Edelstein, sono stati definiti “storici”, con l'obiettivo di “eliminare uno dei bracci del terrore che agisce sotto l'egida dell'ONU”. Le leggi hanno ricevuto un ampio consenso, con…