Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    NEWS

    L'intervento del Rabbino Capo Di Segni su Repubblica: "Non seguire slogan. Bisogna sviluppare un senso critico"

    Di Luca Spizzichino

    «Nei rovesci della sorte e nei problemi bisogna cogliere delle opportunità. Effettivamente un’opportunità ci sarebbe: resistere alla seduzione dei luoghi comuni, non seguire le idee, gli slogan e le ideologie appiattite alla moda. Sviluppare un senso critico». Con queste parole il Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma Riccardo Di Segni in un articolo per Repubblica commenta la polemica riguardo…

    NEWS

    Gli occhiali magici

    Di Ester Pavoncello

    Quando si scrive un racconto si è costretti a scegliere una prospettiva. Il narratore scrive in prima persona, è interno o esterno alla storia, può essere onnisciente oppure descrivere gli eventi secondo un punto di vista...ognuno di noi è un individuo, è un mondo. Con il suo bagaglio di esperienze, il suo background e le influenze del suo contorno; con…

    NEWS

    Svizzera: fornitore si rifiuta di noleggiare attrezzatura da neve agli ebrei

    Di Redazione

    “Non si affittano più slittini o altro materiale sportivo agli ebrei”. È quanto apparso su un cartello in ebraico, posto all’ingresso di un ristorante di montagna nella località sciistica di Pischa, vicino a Davos, in Svizzera. La notizia è stata riportata dai media locali e israeliani. L’ episodio risale all’11 febbraio scorso, quando un ebreo ortodosso di 21 anni insieme…

    NEWS

    Marco Pavoncello compie 100 anni: un secolo di amore per la sua comunità

    Di Michelle Zarfati

    Oggi compie cento anni Marco Pavoncello, un secolo di vita all’inizio come tante altre, che poi passa per il baratro delle leggi razziali, per vedere dopo la rinascita e il riscatto: un paradigma comune a molti ebrei italiani, che come Marco hanno imparato tanto dalla grande Storia per consegnare una lezione importante a figli e nipoti. “Nonno Marco ci ha…

    ISRAELE

    Liberati due ostaggi a Rafah

    Di Redazione

    Fernando Simon Marman (60 anni) e Louis Har (70 anni) sono stati liberati a Rafah nel corso di un’operazione notturna dall’IDF, dallo Shin Bet e dalle forze di polizia. I due uomini, rapiti il 7 ottobre nel kibbutz Nir Ytzhak, sono stati trovati in buone condizioni, secondo quanto si apprende dai media israeliani e sono stati portati in ospedale dove…

    NEWS

    Osservatorio Antisemitismo: 454 atti antisemiti nel 2023, quasi il doppio rispetto al 2022

    Di Redazione

    Nell’ultimo anno si è registrato un netto aumento degli atti di antisemitismo rispetto al passato. A seguito di 923 segnalazioni, sono 454 gli episodi individuati nell’ultimo anno: 259 in rete, 195 offline, tra cui un’aggressione e 40 casi di minacce. Quasi il doppio rispetto ai 241 del 2022. Questo è quanto emerge dalla Relazione annuale su atti e discorsi antisemiti…

    NEWS

    Pietre d’inciampo per ricordare tre uomini delle forze dell’ordine

    Di Redazione

    Questa mattina tre pietre d’inciampo sono state collocate in memoria del vicebrigadiere di pubblica sicurezza Pietro Ermelindo Lungaro e degli agenti di polizia Emilio Scaglia e Giovanni Lupis, uccisi dalla furia nazifascista nel 1944. La cerimonia, che si è tenuta davanti alla sede della Questura a Roma in via San Vitale, ha visto la presenza del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi,…

    NEWS

    Io sono importante

    Di Ester Pavoncello

    Stiamo vivendo un periodo storicamente difficile. Si stenta a credere che tutto quello che sta succedendo in Erez Israel sia la realtà. Vorremmo tutti svegliarci e pensare di aver fatto un incubo. Sapere che non ci hanno fatto tanto male, che non abbiamo assistito a tale orrore. Era il giorno più sacro della settimana, era uno dei giorni più importanti…

    NEWS

    Addio a Daniele Segre: il suo cinema è luce sulla realtà

    Di Nicola Roumeliotis

    In questi ultimi vent’anni mi era capitato molte volte di intervistare Daniele Segre, scomparso il 4 febbraio scorso, all’età di 71 anni. La prima volta è stato per quel che considero il suo capolavoro ossia “Manila Paloma Blanca”, una pellicola di finzione su un ex attore, la cui vita viene avvolta da una dolce follia. Film di finzione, abbiamo detto,…

    NEWS

    Grammy 2024: l’omaggio di Montana Tucker ai rapiti israeliani

    Di Michelle Zarfati

    Montana Tucker, cantante e influencer americana, domenica sera ha percorso il red carpet dei Grammy con un abito nato per richiamare l'attenzione sugli ostaggi israeliani ancora prigionieri a Gaza. Tucker si era recata in Israele nei mesi precedenti per testimoniare l'attacco di Hamas del 7 ottobre. L'abito dell'influencer presentava un grande nastro giallo al centro, il simbolo degli oltre 100…