Skip to main content

Ultimo numero Maggio-Giugno 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    NEWS

    Viaggiare da israeliani: quando la nazionalità diventa un ostacolo

    Di Michal Colafranceschi

    Dal 7 ottobre si moltiplicano i casi in cui cittadini israeliani vengono respinti e discriminati in alcune parti del mondo esclusivamente per la loro nazionalità. L'ultimo episodio si è verificato sull'isola greca di Cefalonia. Shuli Zayek, residente a Kfar Sirkin, un piccolo villaggio a sud-est di Israele, ha subito un'esperienza spiacevole quando la sua richiesta di prenotare un'escursione in kayak…

    NEWS

    Il nipote di Bob Marley fa il Bar Mitzvà

    Di Michelle Zarfati

    La scorsa settimana, è arrivato il momento per Abraham Marley, nipote dell'icona del reggae Bob Marley, di diventare un uomo dal punto di vista religioso: il tredicenne ha infatti fatto il Bar Mitzvà. Ziggy Marley, padre di Abraham, ha postato una foto con suo figlio sul account Instagram, scrivendo: "Condivido questa foto di me e Abraham durante la sua importante…

    ISRAELE

    Muore Liora, la madre di Noa Argamani

    Di Redazione

    È riuscita a passare i suoi ultimi giorni accanto a sua figlia Noa, come aveva sperato nei lunghi, interminabili, otto mesi in cui la giovane, rapita da Hamas il 7 ottobre, era prigioniera a Gaza. Liora, la madre dell’ostaggio liberato Noa Argamani, è morta all'età di 61 anni dopo una lunga lotta contro il cancro. Lo hanno riferito i media…

    NEWS

    In Germania cambia la legge per ottenere la cittadinanza: necessario il riconoscimento dello Stato d’Israele

    Di Luca Spizzichino

    Per diventare cittadini tedeschi sarà richiesto di dichiararsi fedeli ai valori democratici e riconoscere il diritto di Israele ad esistere. È questa la decisione presa dal cancelliere Olaf Scholz che arriva dopo i risultati alle elezioni europee e alla luce dei disordini nelle piazze e nelle università contro lo Stato ebraico. A partire dal 2021, la Germania ha ridotto i…

    NEWS

    Guardia nazista novantanovenne: giudicata inadatta al processo

    Di Michelle Zarfati

    Il tribunale tedesco ha stabilito mercoledì scorso che un uomo di 99 anni, che servì come guardia in un campo di concentramento nazista, non risulta adatto ad essere processato per il coinvolgimento nell’uccisione di migliaia di detenuti durante la Shoah, a riferire la notizia i media tedeschi. La decisione è arrivata dopo che un medico esperto incaricato dal tribunale regionale…

    NEWS

    Auschwitz, torna l’esposizione delle tremila scarpe dei bambini dopo il restauro

    Di Michelle Zarfati

    Oltre 3mila delle circa 8mila scarpe appartenenti ai bambini assassinati ad Auschwitz sono tornate nella mostra permanente nel Memoriale di Auschwitz. Dopo un lungo periodo di restauro l'opera è tornata nel Museo. Ad annunciare la notizia la Fondazione Auschwitz-Birkenau e l’associazione The International March Of Linving. Le scarpe hanno subito un processo di conservazione che ha richiesto oltre un anno…

    NEWS

    "Visionari": torna con la sua diciassettesima edizione Ebraica Festival Internazionale di Cultura

    Di Michelle Zarfati

    Da domenica 23 giugno a mercoledì 26 giugno 2024 nello storico quartiere ebraico di Roma, torna un appuntamento atteso e consolidato per la Capitale, si tratta di Ebraica – Festival Internazionale di cultura, curato da Marco Panella, Ariela Piattelli e Raffaella Spizzichino e realizzato con il Patrocinio del Ministero per la Cultura, dell’Ambasciata di Israele, con la partecipazione della Regione…

    NEWS

    Il cantante israeliano Ishay Ribo torna sul palco del Madison Square Garden

    Di Jacqueline Sermoneta

    È entrato nella storia come il primo cantante israeliano ad essersi esibito sul palco del Madison Square Garden di New York. A settembre per Ishay Ribo sarà la seconda volta. Con lui saranno presenti anche gli artisti israeliani Eviatar Banai e Idan Raichel. "A volte mi chiedo come sia riuscito ad arrivare fin lì. – dice il cantante, come riporta…

    NEWS

    La solidarietà dei Coldplay per gli ostaggi israeliani

    Di Jacqueline Sermoneta

    In un recente concerto a Bucarest, in Romania, la celebre band britannica, Coldplay, ha richiamato l'attenzione sulla situazione degli ostaggi, ancora trattenuti dai terroristi di Hamas a Gaza. Durante l’esibizione, il frontman del gruppo, Chris Martin, si è rivolto a una spettatrice israeliana che ha mostrato una collana con una piastrina dedicata alle persone rapite. In quel momento centinaia di…

    NEWS

    Un minyan sull'Everest. Charly Taieb racconta la spedizione con una dedica per la liberazione degli ostaggi

    Di Claudia De Benedetti

    Un minyan, un gruppo di dieci uomini ebrei adulti, ha scalato per il secondo anno consecutivo l’Everest con un Sefer Torà; Charly Taieb, carismatico e brillante comunicatore, tra gli artefici della spedizione, è rientrato da qualche giorno a Parigi e ha accolto l’invito di Shalom di raccontare il profondo significato spirituale di una settimana indimenticabile. Come è nata l’idea? Quando…