Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    EUROPA

    Dalle proteste alle aggressioni antisemite: i casi di Amsterdam e Bruxelles

    Di Luca Spizzichino

    Mentre le proteste e le occupazioni si espandono nelle università di tutta Europa, aumentano anche le aggressioni antisemite. Le ultime ore riportano diversi episodi, come quelli avvenuti ad Amsterdam e a Bruxelles. Nella capitale olandese, uno studente ebreo, intervistato dal Times of Israel, è stato colpito in testa con una tavola di legno da una persona che indossava una kefiah…

    EUROPA

    Francia, ucciso un uomo che voleva incendiare una sinagoga a Rouen

    Di Redazione

    È stato freddato dalla polizia un uomo armato che ha tentato di dare fuoco a una sinagoga della città di Rouen, in Francia. Lo ha confermato oggi su X il ministro degli Interni francese, Gerald Darmanin. L’uomo ha lanciato una molotov contro l’edificio, provocando un incendio. Secondo una fonte locale, gli agenti sono stati chiamati alle 06:45 a causa di…

    EUROPA

    Sopravvissuta al 7 ottobre sfila a Cannes con l'abito 'Bring them Home' con i volti degli ostaggi

    Di Michelle Zarfati

    Laura Blajman-Kadar, sopravvissuta al massacro del 7 ottobre, ha sfilato sul tappeto rosso del Festival di Cannes indossando un abito giallo brillante decorato con i volti degli ostaggi e una fascia con la scritta "Bring them Home". Blajman-Kadar era al Nova Music il giorno del massacro ed è riuscita a nascondersi con suo marito e sette amici mentre i terroristi…

    EUROPA

    Vandalizzato il Muro dei Giusti di Parigi

    Di Luca Spizzichino

    Il Muro dei Giusti di Parigi, dedicato ai francesi che rischiarono la vita per salvare gli ebrei durante la Shoah, è stato vandalizzato con mani dipinte di rosso. Secondo la Holocaust Memorial Foundation è stato deturpato da individui incappucciati. L’ente ebraico ha presentato una denuncia alla polizia, che ha aperto un'indagine. "Siamo indignati per questo atto codardo e odioso, indipendentemente…

    EUROPA

    Con una grande mostra di André Steiner entrano nel vivo al MAHJ di Parigi le Olimpiadi nella cultura

    Di Claudia De Benedetti

    Parigi è ai blocchi di partenza per i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024. L'entusiasmo comincia a crescere a pochi mesi dall’attesissimo evento, che dovrebbe riunire nella capitale francese milioni di persone provenienti da tutto il mondo. Nelle prossime settimane verranno inaugurati alcuni eventi culturali e artistici nell’ambito delle Olimpiadi della Cultura: tra questi, giovedì 16 maggio il MAHJ -…

    EUROPA

    Eurovision: quinto posto per Israele, Eden Golan seconda al televoto: “Non dimentichiamo i rapiti”

    Di Luca Spizzichino

    “Non dimentico neanche per un momento gli ostaggi e dedico a loro la mia partecipazione al concorso” ha affermato Eden Golan, che ha concluso al quinto posto un Eurovision travolto dalla politica e, soprattutto, dalle polemiche. La cantante israeliana si è assicurata il secondo maggior numero di punti dal televoto, aggiudicandosi 323 punti, dietro solo al croato Baby Lasagna, considerato…

    EUROPA

    La domanda provocatoria di un giornalista e la risposta di Eden Golan: "Eurovision un luogo sicuro per tutti"

    Di Redazione

    "Penso che tutti noi siamo qui per un solo e unico motivo e l'EBU (European Broadcasting Union) sta prendendo tutte le precauzioni di sicurezza per rendere questo luogo sicuro e unito. Quindi penso che sia sicuro per tutti, siamo qui per nessun altro motivo". Questa la risposta di Eden Golan, rappresentante di Israele all’ Eurovision Song Contest, a un giornalista…

    EUROPA

    Eurovision: Israele vola in finale, l'Italia sceglie Eden Golan

    Di Luca Spizzichino

    La rappresentante israeliana all'Eurovision, Eden Golan, parteciperà alla finale di sabato, dove sarà la sesta a cantare. L’artista si è esibita con la canzone "Hurricane", scritta da Avi Ohayon, Keren Peles e Stav Beger, nella seconda semifinale. Una prestazione impeccabile quella di Eden Golan che si è esibita con una ballad potente e dall’alto tasso emotivo, che è stata premiata…

    EUROPA

    Allarme antisemitismo nelle università europee: tra tende, infiltrati e negazionismo

    Di Luca Spizzichino

    Anche gli studenti universitari in Europa stanno iniziando ad emulare le azioni di chi ha occupato il pratone della Columbia University e di tanti altri campus del paese. I movimenti studenteschi pro palestinesi stanno iniziando ad accamparsi nelle varie università, limitando in alcuni casi il corretto svolgimento delle lezioni e fomentando un clima inquietante: una situazione difficile anche per gli…

    EUROPA

    Anche in Europa si diffondono le proteste violente contro Israele nelle università

    Di Olga Flori

    Dopo le università statunitensi, la protesta contro Israele si è allargata anche nelle sedi delle università europee. Da Roma a Bologna, da Losanna a Parigi sono numerosi gli studenti che contestano l’operazione militare israeliana nella Striscia di Gaza, dove sono ancora detenuti decine di ostaggi catturati dai terroristi di Hamas durante l’attacco nel sud di Israele del 7 ottobre, quando…