Skip to main content

Ultimo numero Maggio-Giugno 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    EUROPA

    Antisemitismo in Europa: Italia e Francia sono mete di allerta 2 per gli israeliani

    Di Olga Flori

    Il crescente antisemitismo all’estero è una grande preoccupazione per il governo israeliano. Sono queste le parole del portavoce del governo David Mencer, che precisa che «l’antisemitismo ha il sonno leggero, è l’odio più antico noto all’umanità. L’esplosione di odio ebraico che sta affliggendo tanti paesi in Europa e nel resto del mondo è preoccupante». Sul sito del governo vi è…

    EUROPA

    Europei di nuoto, oro per l’israeliana Anastasia Gorbenko nei 400 misti

    Di Jacqueline Sermoneta

    Vince il suo primo oro individuale nei 400 misti ai Campionati europei di Belgrado. La ventunenne israeliana Anastasia Gorbenko, con un tempo di 4:36.05, supera l’ungherese Vivien Jackl (4:38.96), che guadagna l’argento. Bronzo per Zsuzsanna Jakabos (4:40.24) anche lei ungherese. Si tratta della terza medaglia d’oro per Israele dopo tre giorni di gare, risultato che porta lo Stato ebraico in…

    EUROPA

    "Stuprata perché ebrea": A Parigi la manifestazione contro l'antisemitismo

    Di Luca Spizzichino

    Circa un migliaio di persone hanno manifestato mercoledì sera nella piazza del municipio di Parigi per protestare contro lo stupro della ragazza ebrea di 12 anni nella città di Courbevoie. I manifestanti, accorsi per protestare in risposta all'appello dell'organizzazione #stopantisemitism, hanno sventolato cartelli, chiedendo la fine della violenza contro gli ebrei nel Paese. L'avvocato Élie Korchia, presidente del Consistoire, l'organizzazione…

    EUROPA

    In Francia una dodicenne è stata violentata perché ebrea. Fadlun: “Il vostro silenzio è complice”

    Di Luca Spizzichino

    La procura francese ha aperto un'indagine su un possibile stupro a carattere antisemita di cui sarebbe stata vittima una ragazzina di 12 anni. L’indagine è stata aperta sabato sera dopo che la ragazza e i suoi genitori hanno presentato una denuncia alla polizia di Courbevoie, vicino Parigi, sostenendo di essere stata aggredita in un parco vicino a casa da tre…

    EUROPA

    Noto Museo svizzero rimuove le opere d'arte depredate dai nazisti

    Di Michelle Zarfati

    Oltre due anni dopo lo scoppio di una significativa controversia circa l’arte depredata dai nazisti agli ebrei durante la Shoah, il principale museo d'arte di Zurigo, Kunsthaus, ha deciso di rimuovere cinque dipinti da una prestigiosa mostra. Questa decisione segue i crescenti sospetti che queste opere d'arte siano state rubate dai nazisti ai loro proprietari ebrei. La rimozione dei dipinti…

    EUROPA

    European Jewish Association, appello alle istituzioni europee contro l’antisemitismo

    Di Luca Spizzichino

    Si è conclusa ieri la conferenza straordinaria dell’European Jewish Association (EJA) ad Amsterdam, nella quale oltre cento leader ebrei da tutta Europa hanno richiesto attraverso una risoluzione approvata a maggioranza alle istituzioni europee di sviluppare delle strategie attuabili per combattere la crescente ondata di antisemitismo e incitamento all’odio che sta investendo il continente. La risoluzione si è concentrata sulla mancanza…

    EUROPA

    Dalla Claims Conference nuovi fondi per i sopravvissuti e per la didattica della Shoah

    Di Michelle Zarfati

    La Claims Conference ha annunciato mercoledì i risultati dei negoziati con il Ministero Federale delle Finanze tedesco per un accordo sull'aumento nei risarcimenti ai sopravvissuti della Shoah a livello globale. Grazie a questi negoziati, si sarebbe raggiunto un aumento di 105 milioni di euro (114 milioni di dollari) per i finanziamenti legati ai servizi di assistenza sociale ai sopravvissuti alla…

    EUROPA

    La European Jewish Association organizza un "vertice d'emergenza" sull'antisemitismo

    Di Luca Spizzichino

    Più di cento leader ebrei provenienti da tutta Europa si sono riuniti lunedì ad Amsterdam per un “vertice di emergenza” organizzato dalla European Jewish Association (EJA). Lo scopo principale della conferenza è quello di sviluppare strategie attuabili per combattere la crescente ondata di antisemitismo e incitamento all’odio che sta investendo il continente. "Siamo in lotta per la continuazione della vita…

    EUROPA

    “Looted”: i beni ebraici saccheggiati in mostra ad Amsterdam

    Di Claudia De Benedetti

    Il Museo ebraico Amsterdam e il Museo nazionale dell’Olocausto olandese hanno inaugurato giovedì la mostra ‘Looted, storie personali sul saccheggio e la restituzione dei beni culturali ebraici’ che rimarrà aperta fino al 27 ottobre. Oggetti, opere d'arte, foto, documenti personali, estratti di film, audio e interviste con i discendenti danno vita a otto storie di grande impatto emotivo. Le cinque…

    EUROPA

    Terrorismo: Mossad rivela la trama dell’Iran contro l’Europa. Tra gli obiettivi anche le Olimpiadi di Parigi

    Di Luca Spizzichino

    L’Iran sta arruolando la criminalità organizzata per condurre una serie di attacchi contro obiettivi ebraici o israeliani in tutta Europa. È quanto rivela una fonte dell’intelligence israeliana ai quotidiani Haaretz e Times of Israel, dopo avere interrogato persone sospette ed esaminato le prove forensi. Il Mossad sarebbe arrivato alla conclusione, quindi, che il regime degli ayatollah ha aperto un nuovo…