Skip to main content

Ultimo numero Maggio-Giugno 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    EUROPA

    Olimpiadi di Parigi: lo Shin Bet prepara “la più grande operazione di sicurezza mai condotta”

    Di Luca Spizzichino

    Per le Olimpiadi di Parigi, che prenderanno il via questo venerdì, lo Shin Bet ha preparato la più grande operazione di sicurezza mai condotta. Lo rivela il quotidiano inglese The Telegraph, che ha intervistato il ministro della Cultura e dello Sport israeliano Miki Zohar ed diversi ex funzionari del servizio di intelligence interno israeliano. Faranno parte della delegazione israeliana circa…

    EUROPA

    Manchester celebra i 150 anni della Sinagoga “Shaare Tefillà”

    Di Claudia De Benedetti

    La Sinagoga spagnola e portoghese “Shaare Tefillà” di Manchester celebra i suoi 150 anni con una mostra temporanea che ne ripercorre la sua affascinante storia. La crescente comunità sefardita di Manchester si riunì Il 4 febbraio 1872 per discutere la costruzione della prima sinagoga sefardita della città; i lavori vennero commissionati all'architetto ebreo Edward Salomons, noto per i suoi progetti…

    EUROPA

    Antisemitismo, gravi episodi in un liceo di Berlino

    Di Olga Flori

    Un liceo di Berlino, il Tiergarten Gymnasium, ha deciso di annullare la cerimonia di fine anno temendo proteste pro palestinesi. Il risultato? L’edificio della scuola è stato deturpato con alcuni graffiti a sfondo antisemita. “Bruciate Gaza? E noi bruceremo Berlino” è una delle scritte comparse sul muro esterno dell’edificio insieme a “Stop alla violenza della polizia” e “Gli studenti hanno…

    EUROPA

    Germania, Chiuso il magazine dell’estrema destra tedesca “Compact”

    Di Ruben Caivano

    Il Ministero dell’Interno tedesco ha annunciato di aver bandito Compact, magazine noto per la sua linea editoriale considerata di estrema destra. Dalle prime ore del mattino di martedì le autorità di quattro stati tedeschi hanno perquisito le sedi centrali della rivista a Falkensee e Werder, vicino a Berlino, ispezionando anche le case delle figure di spicco del magazine. Questi provvedimenti…

    EUROPA

    La torcia delle Olimpiadi di Parigi nelle mani di Léon Lewkowicz, sopravvissuto alla Shoah

    Di Claudia De Benedetti

    Léon Lewkowicz, sopravvissuto alla Shoah, porterà la torcia delle Olimpiadi di Parigi lunedì 15 luglio alle 13.30. Il suo percorso inizierà alla stazione della metropolitana di Bir Hakeim e terminerà al Jardin des enfants, in rue Nétalon nel 15° arrondissement di Parigi. La giornata di lunedì è particolarmente significativa perché è la vigilia delle commemorazioni del rastrellamento del Velodromo d’Inverno…

    EUROPA

    Amsterdam: vandalizzata con la scritta “Gaza” la statua di Anna Frank

    Di Redazione

    E' stata deturpata la statua di Anna Frank ad Amsterdam. Con la vernice rossa è stato scritto sul monumento della giovane vittima della Shoah “Gaza”. L’episodio è stato condannato dai politici olandesi che hanno chiesto agli eventuali testimoni di denunciare l’accaduto. “La statua di Anna Frank sulla Merwedeplein nel Rivierenbuurt è stata deturpata con la scritta ‘Gaza’ da un vandalo.…

    EUROPA

    “Mélenchon una minaccia per noi”. L’appello degli ebrei francesi per un governo moderato

    Di Daniele Toscano

    Il risultato delle urne francesi ha portato ad alcune sorprese e ha lasciato aperti i quesiti sul futuro delle comunità ebraiche del Paese. Il Nouveau Front populaire (NFP), la coalizione di sinistra egemonizzata da La France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon, ha ottenuto 182 dei 577 seggi dell’Assemblea nazionale; sono stati 168 per Ensemble, l'alleanza macroniana; 143 per il Rassemblement National…

    EUROPA

    Victoria Starmer, la nuova first lady del Regno Unito

    Di Michelle Zarfati

    Victoria Starmer è pronta a diventare la nuova first lady del Regno Unito, portando ufficialmente lo Shabbat e le tradizioni ebraiche tra le mura del famoso civico 10 di Downing Street. Starmer è infatti profondamente attaccata alle tradizioni ebraiche, dall'osservanza dello Shabbat ai legami con la comunità ebraica locale. Queste usanze sono diventate prassi in casa Starmer: così, mentre il…

    EUROPA

    Amico di Israele e della comunità ebraica: ecco Keir Starmer, il prossimo premier britannico

    Di Luca Spizzichino

    A seguito della schiacciante vittoria dei laburisti nelle elezioni parlamentari nel Regno Unito, Keir Starmer, leader del partito dal 2020, si appresta a entrare a Downing Street come Primo Ministro. Fermo sostenitore del diritto di Israele a difendersi, appoggia la fine della guerra solo quando gli ostaggi saranno liberati. Gli analisti prevedono che Starmer possa diventare più critico nei confronti…

    EUROPA

    La lettera del bambino dal Ghetto di Łódź "Verso la Terra di Israele"

    Di Michelle Zarfati

    "Ciao, bambino! Mi chiamo David Spielman e vivo al numero 6 di via Stefana Jaracza, nell'affollata Litzmannstadt. Stiamo imparando a parlare e scrivere in ebraico. Impariamo anche a cantare in ebraico. Domani è Hanukkah, e noi cantiamo canzoni di Hanukkah" scriveva il piccolo David dal ghetto Łódź, indirizzando la sua missiva ad un "bambino nella Terra di Israele". Insieme alla…