Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ROMA EBRAICA

    Kol Israel, La Voce di Sion

    Di Lilli Spizzichino

    Nell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma (ASCER), nel fondo intitolato a Rav Elio Toaff, è stato rinvenuto un discorso che fece il Rabbino Emerito nel lontano 1959. In tale circostanza, Toaff pose in relazione due avvenimenti importanti: l’indipendenza dello Stato d’Israele e l’eroica resistenza del Ghetto di Varsavia, indicando in quest’ultimo, quale base ideale per nuova dignità di popolo…

    ROMA EBRAICA

    L’accademia delle menzogne

    Di Ariela Piattelli

    Ci sono molti tratti estetici che raccontano la vera natura dell’ “intifada universitaria” che incendia gli atenei americani e tenta di sfondare anche in Europa. Due esempi d’oltreoceano: l’immagine della bandiera di hezbollah all’università di Princeton ai piedi di un ragazzo con kefiah al collo che scimmiotta i sessantottini con una chitarra. Un individuo che a Stanford indossa il passamontagna…

    ROMA EBRAICA

    La Comunità Ebraica di Roma festeggia Yom HaAtzmaut tra la gioia e il dolore per gli ostaggi

    Di Redazione

    “Oggi proviamo sentimenti contrastanti: la gioia per questa festa e l’angoscia e il dolore per gli ostaggi che sono ancora a Gaza”. Queste le parole del presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun, che riassumono il mix di emozioni del mondo ebraico, che ieri sera ha festeggiato il 76esimo anniversario dell'Indipendenza dello stato d'Israele. Organizzata presso il Palazzo della…

    ROMA EBRAICA

    Yom HaZikaron - Il discorso del Presidente Victor Fadlun

    Di Victor Fadlun

    Pubblichiamo di seguito il discorso del Presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun in occasione di Yom HaZikaron. Il giorno di Yom HaZikaron è quello che unisce davvero tutti i membri delle comunità ebraiche di tutto il mondo in un abbraccio che comprende Israele e da Israele si propaga verso tutti i punti cardinali. Ci unisce oggi il dolore.…

    ROMA EBRAICA

    Ricordo e dolore nella celebrazione di Yom Hazikaron al Palazzo della Cultura

    Di Luca Clementi

    “Sento che non posso ripetere le stesse parole che ho usato nelle cerimonie precedenti. Mi sembrano povere, non sono adatte. Israele troverà una via di uscita da questa situazione e di questo sono certo, ma oggi mi mancano le parole. Rimangono solo una profonda tristezza e un forte grido di dolore”. Dall’epilogo del discorso dell’Ambasciatore dello Stato di Israele in…

    ROMA EBRAICA

    La Comunità Ebraica di Roma in corsa contro i tumori

    Di Redazione

    Ancora una volta la Comunità Ebraica di Roma ha dimostrato il suo impegno nel sociale e la sua partecipazione a iniziative volte a promuovere la prevenzione e la ricerca: anche quest’anno, infatti, una “squadra” comunitaria formata da 68 membri ha partecipato alla Race for the cure, la maratona in ‘rosa’ dedicata alle donne che lottano contro il tumore al seno,…

    ROMA EBRAICA

    Il sindaco di New York visita La Comunità Ebraica di Roma. “Dobbiamo riportare i rapiti a casa e distruggere Hamas”

    Di Redazione

    È stato accolto nella Grande Sinagoga di Roma il sindaco di New York Eric Adams. Ad attenderlo il Presidente della comunità ebraica Victor Fadlun e il Rabbino Capo Riccardo Di Segni, assieme a una folta delegazione della Comunità Ebraica di Roma. “Un grandissimo amico d’Israele e del popolo ebraico”: così Fadlun ha definito Adams durante la visita che avviene in…

    ROMA EBRAICA

    “Guardie e Rabbi”: tra sport e divertimento, la Tzedakà e l’impegno verso lo Stato d’Israele

    Di Luca Clementi

    Una serata all’insegna del divertimento e della Mitzvà. Così il Morè e Chazan Jonathan Di Veroli definisce a Shalom “Guardie e Rabbi”, la sfida di calcio a 8 tenutasi al Trastevere Stadium proprio tra le Guardie Giurate e i Rabbanim della Comunità Ebraica di Roma. “C’è sempre stato sfottò tra noi, ovviamente in amicizia – racconta - Così abbiamo organizzato…

    ROMA EBRAICA

    Le iniziative del Centro di Cultura Ebraica per Yom HaShoah

    Di Giorgia Liora Calò

    Quest'anno, il Centro di Cultura Ebraica ha commemorato Yom HaShoah narrando la toccante storia di due bambine e delle loro famiglie, che hanno affrontato l'orrore della furia nazifascista nascondendosi sotto identità fittizie fino alla fine della guerra. Marina Piperno, ha presentato al Pitigliani il suo ultimo film, realizzato con Luigi Faccini, “Le valigie della storia” insieme al libro autobiografico “Eppure…

    Cultura

    La Compagnia del teatro giudaico-romanesco di Giordana Sermoneta torna sul palco

    Di Luca Clementi

    La valorizzazione di un patrimonio prezioso e antico, ma anche la rivitalizzazione di un appuntamento divenuto storico per la Comunità romana. Dopo otto anni di stop, tornano gli spettacoli della Compagnia del teatro giudaico-romanesco di Giordana Sermoneta. “Sono emozionata - racconta a Shalom -. Allora ero circondata dalla garanzia di un incredibile affetto, spero che il pubblico si ricordi di…