Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ROMA EBRAICA

    Analisi e prospettive del conflitto nell’esperienza di Vito Anav – L’evento del KKL

    Di Ruben Caivano

    Cosa accade in Israele, quali sono le reali dinamiche del conflitto, le prospettive, i risvolti geopolitici. Questi e tanti altri aspetti sono stati oggetto dell’analisi condivisa dal Presidente della Comunità Italiana in Israele Vito Anav in un incontro organizzato dal Keren Kayemet Leisrael. Vito Anav è nato a Roma e vive in Israele dal 1979. Laureato in economia all’università ebraica…

    ROMA EBRAICA

    Salvare le vite con il sangue: da domenica la settimana dedicata alla donazione della comunità ebraica

    Di Daniele Toscano

    Le donazioni di sangue salvano la vita di circa 630mila persone all’anno solo in Italia: si tratta di una atto dal grande valore umano che non richiede quasi alcuno sforzo. Eppure, i numeri dei donatori sono ancora molto esigui in tutto il Paese. Per questo l’ebraismo romano ha da anni avviato concreti sforzi per cercare di coinvolgere più persone in…

    ROMA EBRAICA

    “Israele è un mio valore”: la Comunità Ebraica di Roma incontra Nicola Porro

    Di Ruben Caivano

    Nicola Porro è un giornalista e conduttore televisivo che in questi mesi difficili ha raccontato con schiettezza le vicende israeliane. Uno sforzo apprezzato dall’ebraismo romano, che lo ha accolto in una serata di confronto. L'evento si è tenuto alla sala teatrale Italia, con l'organizzazione della European Jewish Association e del Bené Berith Roma. Un momento per analizzare il conflitto in…

    NEWS

    Marco Pavoncello compie 100 anni: un secolo di amore per la sua comunità

    Di Michelle Zarfati

    Oggi compie cento anni Marco Pavoncello, un secolo di vita all’inizio come tante altre, che poi passa per il baratro delle leggi razziali, per vedere dopo la rinascita e il riscatto: un paradigma comune a molti ebrei italiani, che come Marco hanno imparato tanto dalla grande Storia per consegnare una lezione importante a figli e nipoti. “Nonno Marco ci ha…

    ROMA EBRAICA

    Al liceo Renzo Levi un'aula dedicata alle vittime del 7 ottobre

    Di Michelle Zarfati

    Migliorare l’edificio scolastico e conservare la memoria di uno dei pogrom più terribili che ha colpito il popolo ebraico nella sua storia recente: è l’impegno degli studenti della III C del Liceo Renzo Levi, che hanno dipinto e rimesso a nuovo un'aula dell’istituto dedicandola alle vittime del 7 ottobre. Un gesto carico di significato e responsabilità nei confronti della scuola…

    ROMA EBRAICA

    Il Giorno della Memoria dopo il pogrom del 7 ottobre

    Di Silvia Haia Antonucci

    “Le radici del nuovo antisemitismo” è il titolo della conferenza svolta presso la Casa della Memoria e della Storia a Roma, ideata dal presidente della Federazione Italiana Associazioni Partigiane Luca Aniasi, dalla vicepresidente Bianca Cimiotta Lami e dal docente di psicologia David Meghnagi che hanno voluto riflettere sul fatto che non è possibile far diventare il Giorno della Memoria un…

    ROMA EBRAICA

    Il tempo che passa tra memoria e ricordo

    Di Lilli Spizzichino

    L’orologio non si ferma mai e a volte lo spietato tic tac del congegno viene vissuto più come una bomba a orologeria che sta per esplodere, anziché rappresentare il semplice trascorrere del tempo. Esso ci riporta a rivivere le emozioni, quali il dolore e la gioia, fasi costanti, inesorabili della nostra vita. I momenti passano giorno dopo giorno, anno dopo…

    ROMA EBRAICA

    La Comunità ebraica ricorda il Giusto tra le Nazioni Giorgio Perlasca con il figlio Franco

    Di Luca Spizzichino

    In occasione delle iniziative per la giornata della memoria, la Comunità Ebraica di Roma ha ricordato Giorgio Perlasca, Giusto tra le nazioni, con una cerimonia particolare in cui è stato coinvolto anche il figlio Franco. Giorgio Perlasca durante la Seconda Guerra Mondiale salvò 5200 ebrei ungheresi dalla deportazione nei campi di sterminio: un’azione degna di nota che ha portato a…

    ROMA EBRAICA

    Benè Akiva e Hashomer Hatzair insieme per un “mifkad” speciale: “Ricordiamo per il nostro futuro”

    Di Redazione

    Ci sono momenti fuori dai programmi dei grandi eventi, che aggiungono pagine significative alla storia di paesi, gruppi, comunità. Sabato, mentre si celebrava il giorno della memoria, molti giovani ebrei di Roma si sono riuniti per celebrare un momento (importante) di aggregazione, il mifkad, e riflettere sulla memoria e sul presente. Benè Akiva e Hashomer Hatzair questa volta insieme: due…

    ROMA EBRAICA

    Al Museo Ebraico di Roma il concerto “Degenerata” per il giorno della memoria

    Di Michelle Zarfati

    Commemorare la Shoah ma farlo attraverso la cultura, questa la missione del Museo Ebraico di Roma, che ha ospitato un concerto di musica classica ebraica “DEGENERATA”. I musicisti, Davide Casali e Pierpaolo Levi hanno eseguito con clarinetto e pianoforte alcuni brani composti da ebrei perseguitati durante la Shoah. All’evento hanno partecipato anche il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e…