Skip to main content

Ultimo numero Maggio-Giugno 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ROMA EBRAICA

    Medicina ed ebrei in età moderna: le scoperte di Rav Reichmann

    Di Ruben Caivano

    Ebrei e medicina è un binomio che parte da lontano, nonostante alcuni impedimenti che le periodiche discriminazioni a cui gli ebrei sono stati sottoporti abbiano ristretto anche i diritti in merito agli studi e all’esercizio di questa professione. A tracciare un quadro di alcuni esempi virtuosi dei secoli scorsi è stato Rav Edward Reichmann, Professore di Medicina d’Urgenza presso l’Albert…

    ROMA EBRAICA

    La profezia tra religione e psicologia. Intervista a Rav Roberto Della Rocca

    Di Michelle Zarfati

    Da domenica 23 giugno a mercoledì 26 giugno nel cuore del quartiere ebraico di Roma, torna un appuntamento atteso e consolidato per la Capitale, Ebraica – Festival internazionale di cultura. Tra i primi incontri in programma domenica, un interessante talk tra lo psichiatra e psicoterapeuta Raffaele Morelli e Rav Roberto Della Rocca dal titolo: "Immaginare un futuro in tempo di…

    ROMA EBRAICA

    La guerra a Gaza e le nuove forme di antisemitismo mascherate da antisionismo

    Di Ruben Caivano

    Spiegare le nuove forme dell’antisemitismo, spesso nascosto dietro all’odio verso Israele e al presunto concetto di antisionismo. Questo è stato il tema affrontato nel dibattito promosso dalla Comunità ebraica di Roma, dal Maccabi Italia e dal magazine online InOltre presso il Centro Ebraico Italiano – Pitigliani. L’analisi ha visto la partecipazione di relatori provenienti da vari ambiti, moderati da Filippo…

    ISRAELE

    La vittoria sulla morte nel sorriso di Sheerel, sopravvissuta al massacro del Nova Festival. L'intervista

    Di Michelle Zarfati

    Ha gli occhi che sorridono Sheerel, è felice di essere a Roma con suo padre e sua sorella. Un sorriso che cela una sofferenza amara, il fantasma di quel traumatico 7 ottobre. In quel giorno, Sheerel si trovava assieme ad altre quattro amiche – con cui aveva pianificato di divertirsi e ballare - quando i terroristi di Hamas hanno fatto…

    ROMA EBRAICA

    4 giugno 1944: i sigilli rimossi dalle porte del Tempio Maggiore di Roma

    Di Lilli Spizzichino

    La Comunità ebraica di Roma nell’immediato dopoguerra era in condizioni drammatiche: molti dei suoi membri erano stati deportati, tutti erano stati costretti a vivere in clandestinità, le istituzioni e le strutture comunitarie non funzionavano, coloro che appartenevano alla dirigenza erano in parte fuggiti all’estero, in parte costretti alla latitanza; il tessuto sociale era lacerato, gli animi provati. Eppure, in un…

    ROMA EBRAICA

    Sport, musica, ebraismo, ricordo: partita la quarta edizione del Memorial “Alisa Coen”

    Di Luca Clementi

    Grande entusiasmo per il via alla quarta edizione del Memorial “Alisa Coen” z.l., torneo di calcio a 5 Under 35 ormai divenuto un’affascinante costante di inizio estate per la Comunità Ebraica di Roma. Il merito è di un gruppo di giovani ebrei romani che si sono adoperati nuovamente per rendere la competizione ancora più avvincente, sempre nel ricordo di Alisa,…

    ROMA EBRAICA

    Dal dolore alla gioia: il viaggio di nozze a Roma di Meir e Abigail

    Di Nicole Nahum

    La città di Roma ha rappresentato un nuovo inizio per Meir Rosenfeld e Abigail, una giovane coppia di israeliani che ha finalmente avuto l’occasione di festeggiare il proprio matrimonio con una cerimonia simbolica svoltasi all’interno della Scuola Primaria Vittorio Polacco. Questa iniziativa è stata organizzata con l’obiettivo di imprimere un momento di felicità nella storia di una famiglia nascente che…

    ROMA EBRAICA

    Ngavonnissimo. Il pubblico applaude il ritorno della commedia giudaicoromanesca

    Di Luca Clementi

    Patrocinato dalla Comunità Ebraica di Roma e dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, lo spettacolo "Ngavonnissimo" della Compagnia del teatro giudaico-romanesco di Giordana Sermoneta ha raccontato attraverso uno scenario paradossale le mille sfaccettature di una Comunità nella quale l'utilizzo degli apparecchi elettronici è ormai imperante. Un'occasione per sorridere coltivando le tradizioni dell'ebraismo romano.  

    ROMA EBRAICA

    Torna “Bené Romì”, la storia degli ebrei di Roma raccontata per immagini

    Di Redazione

    Pronto un nuovo appuntamento di “Bené Romì [figli di Roma]. Storia della Comunità Ebraica di Roma attraverso le immagini”, l’iniziativa di taglio divulgativo che ricostruisce gli oltre due millenni della presenza ebraica nella capitale attraverso immagini di vario genere, intrecciando le vicende della città con quelle del suo gruppo confessionale più antico. Gli ebrei, infatti, sono presenti sul territorio romano…

    ROMA EBRAICA

    Fadlun: “A Torino trasformato un ateneo prestigioso in una moschea militante”

    Di Redazione

    Suscita sdegno anche nella Comunità Ebraica di Roma il caso dell’Imam Brahim Baya che a Palazzo Nuovo, tra le sedi occupate nell’Università di Torino, venerdì scorso ha tenuto un momento di preghiera nell’androne della sede, occupata da 11 giorni dai collettivi Pro Palestina. "È gravissimo e inaccettabile che l’antisemitismo si sia insediato nell’Università di Torino, e che possa esprimersi addirittura…