Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    INNOVAZIONE

    Una startup israeliana vince la più grande competizione di EdTech al mondo

    Di Jacqueline Sermoneta

    È israeliana la startup vincitrice del Global EdTech Startup Awards, la più grande competizione internazionale al mondo nell’ambito delle tecnologie e dei servizi del settore educativo. Il concorso si è svolto a Londra e ha coinvolto 134 Paesi e circa 6 mila startup nel campo dell’EdTech – ‘Education Technology’, ossia l’insieme degli strumenti digitali che supportano il processo educativo, con…

    INNOVAZIONE

    Innovazione e IA per la ricerca degli ostaggi: numerosi volontari dal mondo dell’high-tech aiutano l’IDF

    Di Mirella Serri

    Da diversi giorni numerosi volontari provenienti dal mondo dell’high-tech israeliano stanno aiutando l’esercito nella ricerca degli oltre 240 ostaggi tenuti a Gaza dal gruppo terroristico di Hamas. Il coinvolgimento del settore tecnologico alla crisi degli ostaggi è solamente una parte della vasta mobilitazione che si sta verificando in questi giorni estremamente concitati, non solo in Israele ma anche nella Diaspora.…

    INNOVAZIONE

    Inaugurato il Padiglione Israele al CyberTech Europe 2023: protagonista l’IA nella cybersecurity

    Di Giorgia Calò

    Inaugurato martedì mattina il Padiglione Israele presso il CyberTech Europe 2023, la più importante conferenza-esposizione europea sull’industria cyber, organizzata in collaborazione con Leonardo e giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Per l’occasione l’Ambasciata dello Stato d’Israele, Paese leader nel settore, ha organizzato un proprio padiglione, dove ha ospitato numerose start-up, tra cui figuravano imprese come AimBetter, Cinten, ItsMine, Orchestra Group,…

    INNOVAZIONE

    Un nuovo mortaio automatico è stato presentato a Londra da Elbit Systems

    Di Donato Grosser

    Un nuovo mortaio di fabbricazione israeliana è stato presentato da Elbit Systems a Londra presso il Defence and Security Equipment International (DSEI), una conferenza per le aziende del settore Difesa. Questo nuovo sistema automatico, chiamato Crossbow Next Generation, è stato sviluppato nell'ambito di un contratto dell'IDF, può sparare 10 colpi al minuto ed è compatibile con i requisiti di munizioni…

    INNOVAZIONE

    Cop28: 30 aziende israeliane offriranno soluzioni tecnologiche per la lotta al cambiamento climatico

    Di Silvia Haia Antonucci

    Affrontare le sfide globali dei cambiamenti climatici. Questo l’obiettivo di trenta aziende israeliane che porteranno innovative soluzioni tecnologiche alla 28esima Conferenza delle Parti (Cop28) delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. L'assemblea si terrà dal 30 novembre al 12 dicembre 2023 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.  Le società sono state selezionate dall’Autorità Israeliana per l’Innovazione e in collaborazione con il Ministero…

    INNOVAZIONE

    Orthodox Union: la carne di pollo coltivata in laboratorio da SuperMeat è kasher

    Di Silvia Haia Antonucci

    Sono kasher i prodotti a base di carne di pollo coltivata in laboratorio dall’azienda israeliana di tecnologia alimentare SuperMeat. La società ha annunciato di aver ottenuto la certificazione dall’Orthodox Union Kosher di New York, l’ente internazionale più autorevole e riconosciuto al mondo che controlla e stabilisce gli alimenti realizzati secondo le regole alimentari dell’ebraismo.“E’ una grande questione in quanto proprio…

    INNOVAZIONE

    Utilizzata un’innovativa tecnologia basata sull’intelligenza artificiale al Galilee Medical Center

    Di Silvia Haia Antonucci

    È il Galilee Medical Center di Nahariya, il primo ospedale in Israele a utilizzare un’innovativa tecnologia basata sull’intelligenza artificiale (IA), che permette di rilevare in tempo reale alcune malattie, informando direttamente gli specialisti per una pronta assistenza.Come riporta il Jerusalem Post, di recente un uomo è stato salvato proprio grazie a questa app. Colpito da un acuto e prolungato mal…

    INNOVAZIONE

    L’avatar di Rav Jonathan Sacks nel metaverso

    Di Silvia Haia Antonucci

    Tradizione e tecnologia si legano profondamente nell’ambito del nuovo progetto per le scuole promosso dall’organizzazione israeliana no profit AMIT.  Nei prossimi mesi gli studenti saranno coinvolti nelle lezioni che l’avatar digitale di Rav Jonathan Sacks terrà nel mondo virtuale del metaverso.Scomparso nel 2020, Rav Jonathan Sacks, ex Rabbino Capo d’Inghilterra e del Commonwealth, è stato filosofo e grande divulgatore, autore di…

    INNOVAZIONE

    Il nuovo sistema di difesa laser israeliano diventerà operativo nel 2024

    Di Fabrizio Conti

    L’anno prossimo Israele avrà un sistema di difesa laser parziali, lo ha affermato domenica alla radio dell'esercito Yuval Steinitz, presidente della Rafael Advanced Defense Systems."Israele sarà il primo paese ad avere una protezione laser parziale. Mentre entro due anni potrebbe esserci una protezione completa - contro missili, proiettili, razzi o droni. Questo ci proteggerà sia nel Sud che nel Nord",…

    INNOVAZIONE

    Un pianeta ‘’Giove’’ più caldo del sole. La scoperta dell’Istituto Weizmann per le Scienze

    Di Maurizio Vernassa

    Una nuova scoperta in ambito astronomico arriva dall’Istituto Weizmann per le Scienze: si tratta di un sistema celeste binario che può far progredire la comprensione dell'evoluzione di pianeti e stelle in condizioni estreme.La scoperta di nuovi corpi celesti raggiunge le pagine dei giornali di tutto il mondo suscitando lo stupore e la curiosità anche in chi sa poco o niente…