Non gli è stato permesso di salire sul podio né ha potuto ricevere la medaglia pubblicamente o ascoltare l’inno nazionale. Questo è quanto accaduto al giovane atleta israeliano Daniel Boaron, 16 anni, vincitore al Grand Prix di Jiu-Jitsu di Roma. Le autorità italiane “per motivi di sicurezza”, presumibilmente legati alla più ampia situazione geopolitica che coinvolge l’Iran, hanno sconsigliato agli…
ITALIA
Memoria, sport e testimonianza: l’incontro di Sami Modiano con i giovani atleti e con il ministro Abodi
Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, continua la sua straordinaria opera di testimonianza e di trasmissione della memoria della Shoah. Un momento intenso e toccante si è svolto in occasione dell’incontro promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi come ideale prosecuzione del viaggio della memoria compiuto a febbraio dal Ministro insieme a una…
Le piazze e i due minuti d’odio contro Israele
Ricordi di manifestazioni di gioventù con in mano la tessera del partito radicale e tanta voglia di cambiare il mondo. Ascoltavo John Lennon e cantavo “Give peace a chance” convinta che bisogna lottare per la pace, sempre. Ancora oggi la penso così. Bisogna lottare per la pace, sempre, quella giusta. Penso che la guerra a Gaza potrebbe finire subito se…
Israele non è solo. Migliaia di firme per l’appello contro l’antisemitismo e in difesa dello Stato ebraico
In risposta alle manifestazioni annunciate per il 6 e 7 giugno – descritte da molti come iniziative “contro la guerra a Gaza” e “per fermare Israele” – un gruppo di giornalisti, intellettuali e personalità pubbliche ha lanciato un appello urgente contro quella che definisce una «grande menzogna su Israele» e una «diffusione sistematica di fake news», capaci di alimentare un…
Anzio revoca la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini
Il Consiglio comunale di Anzio ha approvato la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, conferita il 14 maggio 1924 dal commissario prefettizio. Una decisione giunta a pochi giorni dalla Festa della Repubblica, che intende segnare una distanza netta dal passato fascista e ribadire i valori democratici della città. La proposta è stata presentata dai gruppi consiliari del Partito Democratico,…
Milano: sfregio antisemita al murale della Shoah con scritte “Free Pal”
Un nuovo inquietante episodio di antisemitismo ha colpito il Memoriale della Shoah di Milano. La celebre opera dell’artista aleXsandro Palombo, "Binario 21, I Simpson ebrei deportati ad Auschwitz”, è stata vandalizzata con vernice rosso sangue sulla stella di David e una scritta “Free Pal” a caratteri cubitali. Il murale, icona internazionale della memoria pop, è stato completamente deturpato, trasformando un…
Antisemitismo tra gli scaffali
“Giravo per gli scaffali della libreria quando ho visto sui due volumi l’etichetta con su scritto ‘Questo prodotto uccide’ e con il disegno di due mani insanguinate; ho pensato subito che fosse un attacco agli ebrei e a Israele”. Non ha avuto nessun dubbio sulla natura di un gesto infame, l’avventore che la settimana scorsa in una nota libreria di…
La grande ambizione di un attore italiano: il minestrone di dignità
L’attore commosso sale sul palco a ritirare il premio più prestigioso del cinema italiano. È la notte delle statuette nostrane, ognuno ha qualcosa di coinvolgente, di giusto, di memorabile da dire dal tanto ambito pulpito. I veterani premiati hanno sempre qualche memoria, storie di vita vissuta da raccontare, gli interpreti più giovani talvolta hanno l’urgenza di condividere il loro impegno…
Una targa alla scuola A. Cadlolo per ricordare gli alunni espulsi nel ‘38
In occasione della cerimonia di affissione della targa in ricordo degli alunni espulsi nel 1938 dalla scuola a causa delle leggi razziali, avvenuta presso la Scuola primaria Alberto Cadlolo, a Roma, Virginia Della Seta, all’età di 96 anni, è tornata dopo 86 anni a ‘frequentare per un giorno' la III A, sezione femminile, dalla quale venne espulsa assieme a Nelda…
Nasce Rachashei Lev Italia: un ponte di solidarietà tra Italia e Israele per i bambini malati di cancro
Nel panorama della solidarietà internazionale nasce una nuova realtà tutta italiana: Rachashei Lev Italia ODV, la filiale nazionale dell’associazione israeliana che da anni si dedica a regalare un sorriso ai malati oncologici e ad aiutare le loro famiglie. L’iniziativa si fonda sul principio “un solo popolo e un solo cuore”, per essere uniti e fratelli anche a distanza. Italia e…