Sono più di 300mila gli studenti che, a 10 anni dalla sua apertura, hanno visitato il Memoriale della Shoah a Milano, teatro di una delle più grandi tragedie della storia. Un obiettivo straordinario che ha superato ogni aspettativa. Quando è stato inaugurato nel 2013, il Memoriale era in fase di realizzazione, con solo il Binario 21, dal quale partirono migliaia…
ITALIA
Al via Più libri più liberi 2024: la fiera nazionale della piccola e media editoria
Dal 4 all’8 dicembre torna nella Capitale ‘Più libri più liberi’, la fiera nazionale dedicata alla piccola e media editoria. La manifestazione, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori/AIE, come ogni anno si terrà presso La Nuvola dell’Eur. ‘Più libri più liberi’ è un appuntamento ormai consolidato a Roma per lettori, editori e amanti dei libri con più di 597 espositori,…
Alla Camera la proiezione del reportage “La Voce di Israele. Un anno dopo la strage”
Una sensibilizzazione a livello istituzionale della situazione in cui vive Israele dal 7 ottobre 2023 è avvenuta nei giorni scorsi presso la Sala della Regina della Camera dei deputati, dove si è svolta la proiezione in anteprima del reportage “La Voce di Israele. Un anno dopo la strage”, realizzato dalla giornalista Claudia Conte in collaborazione con il Keren Kayemet LeIsrael…
Milano: rimosso il murales, già vandalizzato, con Liliana Segre e Sami Modiano
È stato ufficialmente rimosso il murale che ritrae Liliana Segre e Sami Modiano dal titolo "Anti-Semitism, History Repeating" realizzato lo scorso 30 settembre a Milano dall'artista aleXsandro Palombo. Il murales aveva già fatto il giro del mondo, facendo parecchio parlare, in quanto era già stato vandalizzato, con le stelle di David cancellate e il volto della senatrice a vita sfregiato,…
Suor Giuseppina Demuro ‘Giusta tra le nazioni’: salvò Massimo Foa e i coniugi Mario Zargani ed Eugenia Tedeschi
Rischiò la propria vita per salvare Massimo Foa e i coniugi Mario Zargani ed Eugenia Tedeschi dalla deportazione durante la Seconda guerra mondiale. Suor Giuseppina Demuro oggi pomeriggio sarà riconosciuta ‘Giusta fra le Nazioni’ dallo Yad Vashem, il memoriale della Shoah di Gerusalemme. Il titolo, ottenuto grazie all’interessamento della Comunità ebraica di Torino, sarà conferito al museo del carcere Le…
Il 90° anniversario della Marina di Israele a Santa Marinella
C’è una storia poco conosciuta che lega un angolo di Italia, Santa Marinella, in provincia di Roma, alla nascita della Marina di Israele. Una storia che iniziò nel 1934, quando un gruppo di giovani ebrei, in fuga dalle persecuzioni naziste, arrivò in questo piccolo borgo del litorale laziale, per frequentare la Scuola Marittima di Civitavecchia. Lì, in quel luogo simbolico…
“Noi veniamo al Quirinale, lei c’è?”: Mattarella sorprende gli alunni della “Vittorio Polacco”
Quella che doveva essere una normale visita al Quirinale si è trasformata in un incontro speciale con il Presidente della Repubblica. Tutto è iniziato con Samuel, un alunno di Quinta della Scuola Ebraica Elementare “Vittorio Polacco”, che ha deciso, pochi giorni prima della visita, di scrivere direttamente al Presidente Sergio Mattarella tramite il sito ufficiale del Quirinale. "Gli ho scritto…
La storia e le storie degli ebrei dei Paesi arabi
“Noi ebrei sono cinquemila anni che pensiamo e ci negano ancora il diritto di esistere. Oggi, anche se mi fa orrore sono costretto a dire ‘mi difendo, dunque sono’”. Questa frase di Herbert Pagani (scappato dalla Libia nel 1952 per le violenze antiebraiche dilaganti nel Paese), posta a conclusione del testo scritto nel 1975 in risposta alla mozione dell’ONU che…
Presentato al Senato il libro che racconta la storia dei 44 senatori ebrei italiani
Nella ricca storia di sofferenza, ma anche di resilienza, degli ebrei in Italia, emerge un capitolo degno di nota eppure talvolta poco conosciuto: il loro contributo come senatori al Parlamento nell’Italia monarchica. Il volume “Senatori ebrei nel Regno d’Italia”, presentato nella suggestiva Sala Zuccari del Senato, racconta le storie dei 44 senatori ebrei che, dallo Statuto Albertino del 1848 fino…
Enzo Sereni: studioso, sionista e uomo d’azione. A Roma, una conferenza nell’80° anniversario della sua scomparsa
Ottant’anni fa, il 17 novembre 1944, Enzo Sereni trovava la morte a Dachau. Studioso, sionista e uomo d’azione, Sereni è stato ricordato a Roma con la conferenza "Per non morire. La lezione di Enzo Sereni". Organizzato dalla giornalista Simonetta Della Seta e dagli storici David Bidussa e Liliana Picciotto, l’evento ha ripercorso le tappe della sua vita: dalla giovinezza a…