Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Cultura

    “Marta Minujin: Arte! Arte! Arte!” in mostra al Jewish Museum di New York

    Di Claudia De Benedetti

    Inaugurata al Jewish Museum di New York la mostra “Marta Minujín: Arte! Arte! Arte!”, che sta registrando un’affluenza straordinaria di pubblico e un grande apprezzamento della critica. Rimarrà aperta fino al 1° aprile. [caption id="attachment_80354" align="aligncenter" width="562"] Installation view of Marta Minujín: Arte! Arte! Arte! at the Jewish Museum, NY. Photo byFrederick Charles.[/caption] Marta Minujín è una delle massime personalità…

    Cultura

    “L’arte come ponte tra civiltà e culture”. Intervista ad Ermanno Tedeschi

    Di Michelle Zarfati

    Tra i personaggi principali della vita culturale torinese, romana e israeliana c’è senza dubbio il gallerista, curatore e critico d’arte Ermanno Tedeschi. Una lunga esperienza maturata nel mondo dell’arte e della cultura in generale, in Italia e all’estero da oltre trent’anni. Tedeschi, che ha recentemente portato in Italia la mostra fotografica - comprensiva di 30 foto che ritraggono la terribile…

    Cultura

    Chiacchiere e bugie

    Di Giulia Gallichi

    Quando ero piccola, mia madre mi aveva insegnato che esistono due tipi di bugie, quelle bianche e quelle nere. Le bugie bianche sono quelle che per esempio si usano con una vecchia zia che ti ha fatto il regalo più orribile tu abbia mai ricevuto. Alla sua curiosità di sapere quale sia il tuo giudizio sul dono, le rispondi che…

    Cultura

    La nuova galleria di arte ebraica al Museum of Fine Arts di Boston. Intervista alla curatrice Simona Di Nepi

    Di Davide Spagnoletto

    Il Museum of Fine Arts di Boston oltre dieci anni fa è stato uno dei primi musei americani a interessarsi all’arte cerimoniale ebraica. Tuttavia, è negli ultimissimi anni che questo sforzo è stato potenziato, e oggi tra le sue ricchissime gallerie è possibile ammirare numerosi pezzi ebraici in dialogo con oggetti e dipinti realizzati nello stesso periodo e nelle stesse…

    Cultura

    L’importanza della memoria per i giovani nel nuovo libro di Ugo Volli “La Shoà e le sue radici”

    Di Michelle Zarfati

    Oggi più che mai, la memoria della Shoà necessita di essere difesa e tutelata, specialmente nelle nuove generazioni. Il mondo ebraico ha compreso, dopo i tragici eventi del 7 ottobre avvenuti in Israele, e successivamente in tutto il mondo, che l’antisemitismo ancora esiste ed è fondamentale avere a disposizione strumenti per contrastarlo. “La Shoà e le sue radici” (Marcianum Press),…

    Cultura

    Torta di rose

    Di Giulia Gallichi

    Nel lontano 1993 Laura Pausini cantava sul fiorito palco di Sanremo una delle sue più famose canzoni, ‘la solitudine’. La ricordavo a memoria e mi è sempre piaciuta moltissimo. Raccontava l’amore assoluto,  quello adolescenziale, quello che non lascia spazio a nessun altro sentimento.  In quegli anni la solitudine era rappresentata dalla mancanza della propria anima gemella, dalle incomprensioni in famiglia…

    Cultura

    L’attore ebreo Kingsley Ben Adir è Bob Marley nel biopic sul mito del Reggae

    Di Michelle Zarfati

    Sono trascorsi oltre 40 anni dalla morte del pioniere del reggae Bob Marley, avvenuta nel maggio 1981 e la sua musica continua ad essere ascoltata in tutto il mondo. Giovedì 22 febbraio debutta in Italia il biopic musicale dedicato alla star, che è interpretato dall’attore ebreo Kingsley Ben Adir. Uscito nei cinema americani il 14 febbraio, “Bob Marley: One Love”,…

    Cultura

    Si terrà a Torino il Premio Letterario ADEI WIZO Adelina Della Pergola

    Di Redazione

    Sarà Torino ad ospitare i due eventi conclusivi della XXIV edizione del Premio Letterario ADEI WIZO Adelina Della Pergola. La Cerimonia di Premiazione dei vincitori si svolgerà al Circolo del Lettori mercoledì 8 maggio alle ore 17.30, mentre l’incontro con i ragazzi delle scuole è programmato giovedì 9 maggio alle ore 9,30 al Liceo Classico Massimo D’Azeglio. Due sedi di…

    Cultura

    Deturpata la statua di Amy Winehouse: la stella di David viene coperta con la bandiera palestinese

    Di Michelle Zarfati

    La statua della cantante inglese Amy Winehouse è stata deturpata con un adesivo di una bandiera palestinese messa sopra il ciondolo della stella di David. L' adesivo della bandiera, con il nome di "Amici di Al Aqsa", è apparso sulla collana della defunta star durante il fine settimana al mercato di Camden a Londra. Un ristoratore locale, che ha voluto…

    Cultura

    “Mediterraneo conteso” (Rizzoli) di Maurizio Molinari

    Di Michelle Zarfati

    Il Mar Mediteraneo, noto anche come il “mare di mezzo” è diventato de facto il cuore strategico del Pianeta, lo scacchiere su cui convergono gli interessi geopolitici delle superpotenze mondiali. Nel nuovo saggio di Maurizio Molinari “Mediterraneo conteso. Perché l’Occidente e i suoi rivali ne hanno bisogno’, uscito in tutte le librerie lo scorso 7 novembre (@rizzolilibri ), il direttore…