Skip to main content

Scarico l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Cultura

    L’attore ebreo Kingsley Ben Adir è Bob Marley nel biopic sul mito del Reggae

    Di Michelle Zarfati

    Sono trascorsi oltre 40 anni dalla morte del pioniere del reggae Bob Marley, avvenuta nel maggio 1981 e la sua musica continua ad essere ascoltata in tutto il mondo. Giovedì 22 febbraio debutta in Italia il biopic musicale dedicato alla star, che è interpretato dall’attore ebreo Kingsley Ben Adir. Uscito nei cinema americani il 14 febbraio, “Bob Marley: One Love”,…

    Cultura

    Si terrà a Torino il Premio Letterario ADEI WIZO Adelina Della Pergola

    Di Redazione

    Sarà Torino ad ospitare i due eventi conclusivi della XXIV edizione del Premio Letterario ADEI WIZO Adelina Della Pergola. La Cerimonia di Premiazione dei vincitori si svolgerà al Circolo del Lettori mercoledì 8 maggio alle ore 17.30, mentre l’incontro con i ragazzi delle scuole è programmato giovedì 9 maggio alle ore 9,30 al Liceo Classico Massimo D’Azeglio. Due sedi di…

    Cultura

    Deturpata la statua di Amy Winehouse: la stella di David viene coperta con la bandiera palestinese

    Di Michelle Zarfati

    La statua della cantante inglese Amy Winehouse è stata deturpata con un adesivo di una bandiera palestinese messa sopra il ciondolo della stella di David. L' adesivo della bandiera, con il nome di "Amici di Al Aqsa", è apparso sulla collana della defunta star durante il fine settimana al mercato di Camden a Londra. Un ristoratore locale, che ha voluto…

    Cultura

    “Mediterraneo conteso” (Rizzoli) di Maurizio Molinari

    Di Michelle Zarfati

    Il Mar Mediteraneo, noto anche come il “mare di mezzo” è diventato de facto il cuore strategico del Pianeta, lo scacchiere su cui convergono gli interessi geopolitici delle superpotenze mondiali. Nel nuovo saggio di Maurizio Molinari “Mediterraneo conteso. Perché l’Occidente e i suoi rivali ne hanno bisogno’, uscito in tutte le librerie lo scorso 7 novembre (@rizzolilibri ), il direttore…

    Cultura

    “7 Ottobre”: al Museo ANU di Tel Aviv “uno spazio di angoscia, rabbia, dolore e frustrazione”

    Di Claudia De Benedetti

    “7 Ottobre” è il titolo della nuova mostra che sarà inaugurata il 23 febbraio ad ANU il Museo del Popolo Ebraico di Tel Aviv. Eloquente il sottotitolo: “Uno spazio di angoscia, perdita, frustrazione, rabbia e dolore”. L’esposizione temporanea raccoglie le opere di 24 artisti la cui attività creativa riflette i tempi atroci che la società israeliana sta affrontando dal 7…

    Cultura

    Soufflé di zucca: una ricetta sorprendente e semplicissima

    Di Giulia Gallichi

    Adar Bet è un mese particolare nel calendario ebraico, un mese aggiuntivo che si verifica soltanto in anni bisestili del ciclo ebraico. Questo mese extra aggiunge un elemento unico al periodo di Adar, che è associato alla gioia ed alla celebrazione della festa di Purim. La vita di ognuno di noi individualmente, e come popolo, è un ciclo di alti…

    Cultura

    Parole in un conflitto: “7 ottobre. Israele brucia”

    Di Nicole Nahum

    “(...) Ama te stesso e il mondo intero. Quando irradi felicità, il circolo di gioia che si formerà intorno creerà un mondo migliore”. È con questa poesia del paracadutista israeliano Shachar Fridman che si apre il nuovo libro di Fiamma Nirenstein, “7 ottobre 2023. Israele brucia”, la cui presentazione si è svolta al museo MAXXI di Roma, con ospiti di…

    Cultura

    The Mediterranean Mystery Tour: musica come dono d’amore

    Di Nicole Nahum

    Martedì 20 febbraio, Alexanderplatz, storico jazz club di Roma, ospiterà un quartetto formato da musicisti italiani e israeliani. Questi artisti, nell’ambito del famoso festival jazz di Sibiu in Romania, hanno dato vita a un progetto intitolato “The Mediterranean Mystery Tour”, progetto con lo scopo di trascendere ogni tipo di confine, barriera e pregiudizio e di imporsi come simbolo di pace…

    Cultura

    L’opera lirica israeliana “Theodor” fra le migliori al mondo del 2023

    Di Jacqueline Sermoneta

    È stata scelta tra le migliori opere liriche al mondo del 2023. Si intitola “Theodor” ed è una produzione israeliana che porta in scena due periodi della vita del padre del sionismo moderno, Theodor Herzl. A decretare il posto in classifica, ‘Opera Now Magazine’. Composta da Yonatan Cnaan e dal librettista e regista Ido Ricklin, la prima mondiale di “Theodor”…

    Cultura

    Cento per cento inferno: le foto di Ziv Koren in mostra a Torino

    Di Claudia De Benedetti

    ‘Cento per cento inferno’ è il titolo della mostra con le fotografie di Ziv Koren e la raccolta di video della Galleria del Kibbutz Be’eri, curata da Ermanno Tedeschi, che sarà inaugurata mercoledì 14 febbraio a Torino presso l’Associazione Camis De Fonseca. L’esposizione di Ziv Koren è l’ultimo progetto dell’artista che ritrae la terribile giornata del 7 ottobre 2023. Le…