Skip to main content

Ultimo numero Marzo-Aprile 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Cultura

    Banane Flambe’

    Di Giulia Gallichi Punturello

    Lag Baomer è una festività che si celebra il trentatreesimo giorno dell’omer: quel periodo di 7 settimane tra Pesah e Shavuot. Questa data porta con sé molti significati storici e spirituali che la rendono molto sentita e celebrata. Storicamente a questo giorno è legata la fine della piaga che uccise gli studenti di Rabbi Akiva, che durate il periodo dell’omer…

    Cultura

    Il significato di essere ebrei oggi nel nuovo libro di Sergio della Pergola

    Di Michelle Zarfati

    Discutere oggi dell’ebraismo contemporaneo è sicuramente complicato. Alla luce degli eventi che hanno interessato il mondo ebraico negli ultimi mesi, contrastare la diffusione di pregiudizi e la manipolazioni della storia è una pratica che necessita strumenti specifici. Nasce proprio con questo scopo il libro del demografo Sergio Della Pergola “Essere ebrei oggi. Continuità e trasformazioni di un’identità”, saggio edito da…

    Cultura

    ‘It’s Not Time for Pop’, il cortometraggio di Amit Vaknin, unica israeliana al Festival di Cannes

    Di Jacqueline Sermoneta

    È di Amit Vaknin, studentessa ventottenne al terzo anno di cinema della Steve Tisch School of Film and Television dell’Università di Tel Aviv, l’unico film israeliano al Festival di Cannes: ‘It’s Not Time for Pop’. Il cortometraggio è stato incluso nella sezione La Cinef, riservata ai progetti delle scuole di cinema di tutto il mondo. “Quando ho saputo di essere…

    Cultura

    Il Museo ebraico di Berlino svela il cabaret subacqueo di Curt Bloch

    Di Claudia De Benedetti

    Al Museo Ebraico di Berlino è allestita, fino al 23 giugno, la mostra "I miei versi sono come la dinamite - il cabaret subacqueo di Curt Bloch”. Sotto la minaccia dell'antisemitismo nazista, il giovane avvocato ebreo Curt Bloch nel 1933 fuggì da Dortmund; dall'agosto 1943 all'aprile 1945 produsse la rivista dal titolo eloquente “Het Onderwater Cabaret”, “Il cabaret subacqueo”, che…

    Cultura

    Matbucha, una ricetta da gustare come aperitivo a Shabbat

    Di Giulia Gallichi

    La famosa linea aerea di bandiera israeliana utilizza uno slogan che non mi aveva mai colpito tanto come in questo ultimo periodo. Recita infatti più o meno così: più a casa nel mondo. Di ritorno da una vacanza a Gerusalemme mi sono ritrovata a pensare al concetto di sentirsi a casa, e credo che oggi questo luogo mentale sia cambiato…

    Cultura

    Al Salone del libro l’omaggio a Kafka a cent’anni dalla morte

    Di Michelle Zarfati

    “Nessuno scrittore ha permeato l’animo dei suoi lettori come Kafka. Basti pensare al termine spesso usato anche da chi non ha mai letto i suoi libri, ‘kafkiano’”. Così Giorgio Fontana ha definito lo scrittore boemo durante la presentazione del suo nuovo libro “Kafka. Un mondo di verità”(Sellerio). Il saggio è stato presentato dall’autore assieme ad Alberto Manguel e Francesco Cataluccio…

    Cultura

    La “Vita immaginaria” al Salone del libro di Torino

    Di Michelle Zarfati

    I libri resistono davvero a tutto e il grande successo della trentaseiesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino ne è la prova. Un’edizione speciale, dal titolo “Vita immaginaria” come le vite che si possono esperire ed immaginare grazie ai libri e alle storie che la scrittura ci offre. Un grande successo per la kermesse letteraria, che ha ufficialmente…

    Cultura

    Le persecuzioni dei giornalisti ebrei durante il fascismo nel nuovo libro di Enrico Serventi Longhi

    Di Olga Flori

    È uscito “Antisemitismo di carta. La stampa italiana e la persecuzione fascista dei giornalisti ebrei” (Carocci, 2024) a cura dello storico Enrico Serventi Longhi. Un’opera frutto di minuziose ricerche degli studiosi che getta una nuova luce sulle drammatiche vicende che hanno colpito i giornalisti italiani di religione ebraica durante le leggi razziali in Italia. Storie di uomini e donne perseguitati…

    Cultura

    Gyozas vegetariani

    Di Giulia Gallichi

    Durante il periodo che va da Pesah a Shavuot bisogna contare l’omer. Per chi non avesse dimestichezza con questa pratica si tratta del conteggio dei giorni che separano la liberazione dall’Egitto dal momento in cui il popolo ebraico riceve il dono della Torah. Siamo chiamati a contare sette settimane che era appunto il tempo di maturazione del grano che veniva…

    Cultura

    A Torino il Premio ADEI WIZO col pensiero sempre rivolto a Israele

    Di Redazione

    “Sono convinta che tra gli obiettivi del 7 ottobre ci fosse anche rimettere in moto la macchina del pregiudizio e dell’odio contro gli ebrei. E, in un mondo dove le informazioni si trasmettono con un clic, senza che nessuno si prenda la briga di approfondire, le parole e gli slogan possono diventare un’arma potente”. Quando Susanna Sciaky, Presidente Nazionale ADEI…