Nella notte del 26 ottobre, l’aviazione israeliana ha bombardato diversi obiettivi militari in Iran come rappresaglia per gli attacchi missilistici subiti tre settimane prima. Con oltre un centinaio di aerei, tra cui F-16 e F-35, le forze israeliane hanno condotto tre ondate di bombardamenti su infrastrutture strategiche iraniane. I Maggiori N. e S., rispettivamente un navigatore di combattimento e un…
Archivi
Oltre 1.000 giganti dell'intrattenimento condannano il tentativo di boicottaggio contro l'editoria israeliana
Più di 1.000 personaggi di spicco del mondo letterario e dell'industria dell'intrattenimento – da Sharon e Ozzie Osbourne all'intellettuale francese Bernard-Henri Levy – hanno reagito con forza al tentativo di alcuni scrittori del settore di boicottare gli editori, i festival e le pubblicazioni legate a Israele. In una petizione, i sostenitori del Palestine Festival of Literature and Fossil Free Books…
La Knesset approva una legge che vieta l’apertura di nuovi consolati a Gerusalemme
La Knesset ha approvato una legge che vieta l'apertura di nuovi consolati a Gerusalemme, con l’obiettivo dichiarato di consolidare la rivendicazione israeliana sulla città come capitale indivisibile. La legge è stata approvata con 29 voti a favore e 7 contrari ed è stata proposta dai parlamentari Ze’ev Elkin (Tikvà Hadashà) e Dan Illouz (Likud). Secondo il nuovo testo normativo, il…
Parigi: atti antisemiti contro una donna ebrea nel palazzo di Mireille Knoll
Desta sempre più preoccupazione l'ondata di antisemitismo che ormai da anni sta investendo la Francia e che, a partire dal 7 ottobre del 2023, si è andata intensificando sempre più. Poche ore fa una donna ebrea francese ha denunciato le continue molestie antisemite a cui è da tempo sottoposta: minacce di morte e atti vandalici con simboli nazisti sono apparsi…
Il dialogo ebraico-cristiano iniziato da un ebreo
Norman Tobias, tributarista per professione e storico delle idee per vocazione, ha scritto un volume sulla storia di Jules Isaac (La coscienza ebraica della Chiesa. Jules Isaac e il concilio Vaticano II, Marietti editore) che, grazie alla sua tenacia, è stato tra coloro che hanno posto il primo seme da cui è germogliato il dialogo ebraico-cristiano, impensabile pochi anni prima…
Israele, un insediamento di 5.000 anni fa rivela le prime tracce dello sviluppo urbano
I resti di un grande insediamento preistorico, risalente a 5.000 anni fa, sono emersi nel sito di Hurvat Husham, vicino alla città di Beit Shemesh. Secondo gli archeologi dell’Israel Antiquites Authority (IAA) questa scoperta fornisce informazioni senza precedenti sulla fase iniziale del processo di urbanizzazione nell’antica Terra di Israele. Durante i lavori di scavo, compiuti per tre anni e mezzo,…
La Knesset sull'UNRWA: “Eternizza il problema dei rifugiati palestinesi”
La Knesset ha recentemente approvato due leggi che pongono fine alle attività dell'UNRWA nei territori sotto controllo israeliano, inclusa Gerusalemme Est. I provvedimenti, promossi dal presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa Yuli Edelstein, sono stati definiti “storici”, con l'obiettivo di “eliminare uno dei bracci del terrore che agisce sotto l'egida dell'ONU”. Le leggi hanno ricevuto un ampio consenso, con…
Arrivederci Morà Milena: quarantacinque anni d’amore per l’insegnamento
La scuola ebraica dice arrivederci ad un personaggio importante, la Morà Milena Pavoncello, insegnante e poi direttrice delle Scuole Ebraiche di Roma Vittorio Polacco e Angelo Sacerdoti. Quarantacinque anni di amore per l’educazione, di sacrificio, e di passione per il suo lavoro. Una missione di vita che l’ha portata a dedicare tutta la sua carriera all’educazione delle nuove generazioni. Oggi,…
Il grande classico del cinema israeliano ‘Turn left at the end of the world’ compie vent’anni
È il ventesimo anniversario del film di Avi Nesher ‘Turn left at the end of the world’, pietra miliare del cinema israeliano. Il film è stato il primo ad essere realizzato dal regista dopo il ritorno in Israele da Hollywood, dove visse per lungo tempo. All’epoca della sua uscita nelle sale la pellicola attirò circa mezzo milione di spettatori. ‘Turn…
Israele incrementa la produzione dell’Iron Beam, il sistema di difesa laser israeliano
Il Ministero della Difesa israeliano ha annunciato la firma di un accordo dal valore di circa due miliardi di shekel (circa 534 milioni di dollari) per incrementare significativamente la produzione dei sistemi di intercettazione laser "Iron Beam", realizzati da Rafael Advanced Defense Systems e Elbit Systems. Le due aziende sono state selezionate per potenziare le capacità di difesa dell’IDF e…