Skip to main content

Ultimo numero Settembre – Ottobre 2024

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    I futuri sposi Yarden Salem e Liel Madmon, di Kadima, hanno vissuto un momento emozionante durante il servizio fotografico del loro matrimonio, svoltosi martedì nel giardino ecologico di Hod Hasharon. Nel bel mezzo del momento delle foto, poche ore prima della cerimonia nuziale, è suonata nuovamente la sirena, costringendo la coppia a rifugiarsi a terra per mettersi in sicurezza, il tutto vestiti con gli abiti nuziali.

    “Non c’era un rifugio nelle vicinanze”, ha detto Ilan Lorentzky, il fotografo che, insieme al collega Arnon Cohen, ha immortalato su pellicola l’emozionante giornata della coppia. “Ci siamo spostati sul fianco di una collina, ci siamo accovacciati e ci siamo coperti la testa. Le intercettazioni dell’Iron Dome erano proprio sopra di noi e potevamo sentire le esplosioni. Questa è la nostra realtà, ma continueremo a festeggiare stasera: dobbiamo trovare la gioia”.

    Liel, la sposa, ha raccontato: “Mentre eravamo accovacciati, abbiamo iniziato a cantare ‘Am Yisrael Chai’ e abbiamo pregato per la sicurezza dei soldati e degli ostaggi. Anche con la sirena in sottofondo, abbiamo mantenuto alto il morale”. Yarden, lo sposo, ha aggiunto: “Eravamo sempre preoccupati che qualcosa potesse andare storto. Sposarsi in tempi come questi è una follia. Ma come ha detto la mia saggia sposa, Dio veglia su di noi”.

    ISRAELE

    Sposarsi all'ombra di una guerra: Yarden e Liel sotto i razzi durante il giorno del loro matrimonio

    Di Michelle Zarfati

    I futuri sposi Yarden Salem e Liel Madmon, di Kadima, hanno vissuto un momento emozionante durante il servizio fotografico del loro matrimonio, svoltosi martedì nel giardino ecologico di Hod Hasharon. Nel bel mezzo del momento delle foto, poche ore prima della cerimonia nuziale, è suonata nuovamente la sirena, costringendo la coppia a rifugiarsi a terra per mettersi in sicurezza, il…

    ISRAELE

    Il messaggio di Noa Argamani nel 400° giorno di guerra: "Non dimenticate gli ostaggi"

    Di Luca Spizzichino

    Noa Argamani ha condiviso un toccante messaggio su Instagram per commemorare il 400° giorno di conflitto. La sua storia ha riportato alla luce il dramma dei 101 ostaggi ancora trattenuti, esprimendo la frustrazione e il dolore di chi, come lei, ha vissuto mesi di angoscia, paura e incertezza. Argamani ha descritto il profondo senso di disperazione provato durante i giorni…

    Mondo

    Un rapporto del Ministero della Diaspora di Israele denuncia la crescita dell’antisemitismo in Europa

    Di Ugo Volli

    La dilatazione spaventosa dell’antisemitismo A partire dalle stragi del 7 ottobre dell’anno scorso l’antisemitismo nel mondo e anche nel nostro Paese è cresciuto in maniera esplosiva. Basta scorrere i media, guardare la televisione, frequentare le città per rendersene conto. Non vi sono solo i pogrom come ad Amsterdam, vi sono state le manifestazioni piene di slogan minacciosi, le occupazioni di…

    Mondo

    Chi è Elise Stefanik, scelta da Trump come nuova Ambasciatrice USA all’ONU

    Di Luca Spizzichino

    Elise Stefanik, come annunciato dal Presidente eletto Donald Trump, sarà la nuova Ambasciatrice degli Stati Uniti all’ONU. Questa nomina rappresenta per lei il culmine dell’ascesa politica. "Elise è una combattente eccezionale per l’America First: forte, risoluta e intelligente", ha dichiarato Trump. Accettando la nomina, Stefanik ha dichiarato al New York Post: «Il lavoro che ci attende è immenso, poiché assistiamo…

    ITALIA

    Antisemitismo, la manifestazione a Roma dell’Associazione Setteottobre

    Di Ioel Roccas

    “Ad Amsterdam, la caccia all’ebreo, un pogrom senza precedenti. Svegliamoci tutti”. Recita così il titolo con il quale l’associazione Setteottobre ha indetto la manifestazione tenutasi l’11 novembre nei pressi di Largo di Torre Argentina, a Roma. Un’invocazione forte e decisa. Una presa di posizione necessaria che condanna l’infame atto persecutorio, il pogrom che ha sconvolto la città di Amsterdam nella…

    ITALIA

    Milano, vandalizzato il murale dedicato a Liliana Segre e a Sami Modiano

    Di Redazione

    È stato sfregiato in piazza Loreto, a Milano, il murale del pop artist AleXandro Palombo dedicato a Liliana Segre e Sami Modiano. Nel disegno sono stati cancellati i volti dei sopravvissuti alla Shoah e la Stella di David sui giubbotti antiproiettili. L’opera era stata realizzata in risposta agli attacchi contro la senatrice a vita durante la manifestazione pro-Palestina del 28…

    EUROPA

    Belgio, ragazzo ebreo aggredito da musulmani in un quartiere ebraico

    Di Michelle Zarfati

    Dopo l'attacco ai tifosi del Maccabi Tel Aviv ad Amsterdam in seguito alla partita contro l'Ajax, i sostenitori pro-palestinesi hanno condiviso, nel corso della giornata di ieri, il video di un’aggressione a un ragazzo ultra-ortodosso, avvenuto presumibilmente due settimane fa. Nel filmato il giovane 14enne viene attaccato da rivoltosi musulmani nel quartiere ebraico di Anversa. La famiglia del ragazzo non…

    INNOVAZIONE

    Nove prodotti israeliani nella lista “Best Inventions of 2024” del TIME

    Di Jacqueline Sermoneta

    Dai monitor per la gravidanza a quelli per gli alveari. Queste alcune delle invenzioni israeliane menzionate nel prestigioso elenco “Best Inventions of 2024” della rivista TIME e individuate da Israel21C. Nella scelta dei prodotti più rivoluzionari il TIME ha prestato ha prestato particolare attenzione a settori in crescita come salute, intelligenza artificiale ed energia green, valutando diversi fattori, tra i…

    Cultura

    “Il popolo èLetto”, la seconda edizione della Piccola Fiera del Libro Ebraico

    Di Michelle Zarfati

    Gli ebrei sono da sempre noti come coloro che il "Popolo del Libro": la connessione tra l'ebraismo con varie forme di letteratura è strettissima, un rapporto sempre ricco di stimoli. Questa interazione continua è stata sottolineata anche nella seconda edizione della Piccola Fiera del Libro Ebraico, “Il popolo èLetto". La kermesse letteraria ha visto un susseguirsi di appuntamenti dedicati a…

    ISRAELE

    “Dobbiamo smantellare le fortezze dell’antisemitismo” - Intervista a Fiamma Nirenstein

    Di Luca Spizzichino

    “L’episodio di Amsterdam segna un punto di non ritorno nella guerra contro gli ebrei in Europa”. Così esordisce la giornalista e scrittrice Fiamma Nirenstein, riflettendo sui recenti attacchi antiebraici avvenuti nella capitale olandese. Gruppi organizzati e pieni di odio hanno aggredito tifosi israeliani, gridando insulti razziali e “Allah hu akbar”, investendo le persone con auto e colpendo uomini, donne e…