
L’ondata antisemita in Francia sembra essere ormai senza controllo. Sabato 9 agosto, a Livry-Gargan, nella periferia di Parigi, un uomo ebreo di 65 anni, Dov Sitruk, è stato brutalmente aggredito mentre camminava da solo per strada, indossando una kippah. Secondo la denuncia alla polizia, un’auto con tre persone a bordo si è fermata accanto a lui. Due individui sono scesi con la scusa di chiedere indicazioni, per poi colpirlo improvvisamente al volto, strattonarlo per il colletto della camicia e strappargli dal collo la collana con la Stella di David. Sitruk è stato trasportato d’urgenza in ospedale in ambulanza e poi affidato all’Unità di Medicina Legale per accertamenti: ha riportato contusioni all’occhio sinistro e gonfiore.
Nello stesso giorno, a Soisy-sous-Montmorency, nel dipartimento di Val-d’Oise, un altro uomo è stato avvicinato da uno sconosciuto che gli ha chiesto se fosse ebreo. Alla risposta affermativa, l’aggressore lo ha insultato e colpito. Come ha riferito Nathalie Cohen-Beizermann, vice presidente del CRIF (Consiglio Rappresentativo delle Istituzioni Ebraiche di Francia), a CNews, l’uomo – già noto alla giustizia – è stato arrestato. La vittima non ha riportato danni fisici.
Solo pochi giorni prima, mercoledì 6 agosto, una coppia di ebrei era stata minacciata di morte mentre usciva da un ristorante nel quartiere Brotteaux di Lione. Due individui avrebbero urlato insulti antisemiti nei loro confronti. Arrestati poco dopo, sono stati difesi dalla Procura della Repubblica di Lione, che ha archiviato il caso sostenendo – dopo le indagini – che si trattava di una lite tra quattro persone, priva di elementi sufficienti per configurare il reato di antisemitismo. I due fermati hanno negato ogni intento discriminatorio.
“C’è un’esplosione di antisemitismo preoccupante. Il conflitto tra Israele e Hamas è stato trasposto completamente sul suolo francese” ha dichiarato Richard Zelmati, rappresentante del CRIF, ad Actu Lyon. Il ripetersi di episodi di antisemitismo sta suscitando forte allarme nella comunità ebraica francese. “L’antisemitismo sfrenato sta turbando profondamente gli ebrei di Francia” ha aggiunto Zelmati. Secondo molti, le tensioni internazionali stanno alimentando l’odio anche in territorio francese, trasformando la quotidianità di numerosi cittadini ebrei in un terreno minato. Le autorità locali e nazionali sono chiamate a rispondere con fermezza, garantendo sicurezza e giustizia a chi è vittima di discriminazione e violenza.