
A 700 giorni dall’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, che ha dato inizio alla guerra in corso, il Forum delle Famiglie degli Ostaggi ha organizzato una “emergency call” per chiedere il rilascio immediato dei 48 ostaggi ancora detenuti nella Striscia di Gaza. Durante la manifestazione, i rappresentanti del forum si sono presentati vestiti di giallo formando la scritta “S.O.S.”, accanto a una clessidra simbolo del tempo che scorre inesorabile per chi è ancora prigioniero.
“Sono passati 700 giorni da quando sono stati rapiti e noi siamo con loro. Un accordo deve essere fatto ora, prima che sia troppo tardi”, ha scritto il forum su X giovedì sera.
Nel fine settimana sono previste diverse iniziative per segnare questo traguardo doloroso, tra cui la 101ª Kabbalat Shabbat a Hostages Square. “700 giorni sono troppi – ha dichiarato il forum –. Non possiamo arrivare a un 102° Shabbat. Ogni giorno è cruciale per gli ostaggi. Non abbiamo il privilegio di aspettare ancora. Bisogna sostituire il tavolo del venerdì con il tavolo dei negoziati e non alzarsi finché non saranno stabilite la data e le modalità del ritorno degli ultimi ostaggi”.