
“E’ un onore incredibile. Un sogno che si avvera”. Queste le parole di Shira Haelion, una delle più titolate allenatrici israeliane nonché la prima donna a guidare la Nazionale femminile di basket. “È un enorme privilegio aver guadagnato la fiducia necessaria per guidare la Nazionale, soprattutto in un momento così cruciale. – ha detto Haelion, come riporta Ynet – Abbiamo giocatrici israeliane eccezionali e sono entusiasta di iniziare a lavorare con loro in vista della nostra prima sfida a novembre”.
Haelion avrà accanto come assistente Limor Peleg, che ha allenato l’Hapoel Lev Jerusalem guidandola a due finali consecutive della State Cup, con la vittoria storica nella scorsa stagione. Entrambe formano il primo staff tecnico interamente al femminile nella storia della Nazionale israeliana.
“Shira è stata scelta per le sue capacità professionali, la sua vasta esperienza e la visione condivisa per il futuro della pallacanestro femminile israeliana – ha affermato Liron Cohen, presidente del Comitato di basket femminile – Questo è un importante passo avanti nella promozione del ruolo delle donne meritevoli nello sport israeliano. Shira è la prima donna in assoluto ad essere nominata allenatrice della Nazionale senior e siamo orgogliosi di scrivere la storia con lei”.
Haelion ha iniziato la sua carriera di allenatrice con l’Hapoel Tel Aviv prima di trasferirsi all’Hapoel Rishon Le’zion, guidando la squadra a un’ottima corsa ai playoff. Ha allenato club di alto livello, tra cui l’Elitzur Ramla, il Maccabi Ramat Gan e la squadra maschile dell’Hapoel Tel Aviv.
La scorsa stagione ha guidato il Maccabi Ashdod a una storica tripletta, vincendo la Winner Cup, la State Cup e il campionato. Ha, inoltre, allenato a tutti i livelli del programma nazionale femminile, incluse le squadre giovanili e cadette, e in precedenza ha ricoperto il ruolo di assistente dell’ex coach Eli Rabi.
Nel girone di qualificazione all’EuroBasket 2027 Israele è stato inserito insieme a Lussemburgo, Irlanda e Bosnia. La prima sessione, che si svolgerà a novembre 2025, prevede tre partite, con altre tre in programma a febbraio 2026.