Skip to main content

Ultimo numero Luglio – Agosto 2025

Scarica il Lunario

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    ITALIA

    Venezia, coppia di turisti ebrei aggredita a Strada Nuova

    Una coppia di turisti ebrei, un cittadino americano e la moglie israeliana, è stata aggredita nella notte tra domenica e lunedì a Venezia. Secondo la ricostruzione, il fatto è avvenuto in Strada Nuova, nei pressi di Santa Fosca, dove un gruppo di circa dieci uomini ha accerchiato i due visitatori al grido di “Free Palestine”. Dalle minacce si è passati rapidamente alla violenza: un giovane ha aizzato contro la coppia il proprio rottweiler privo di museruola, mentre un 31enne tunisino ha schiaffeggiato l’uomo fingendo di tendergli la mano. Poco dopo, una bottiglia di vetro lanciata contro i due si è infranta a terra, ferendo la donna a una caviglia.

    L’intervento delle forze dell’ordine ha permesso di identificare due dei presunti aggressori, entrambi denunciati. Le indagini, coordinate dalla Procura, proseguono per ricostruire l’intera dinamica e risalire agli altri membri del gruppo. Cresce tuttavia l’allarme a causa dei crescenti episodi di antisemitismo. L’episodio segue di poche settimane un’aggressione analoga avvenuta ad agosto nella zona di Rialto, quando un’altra coppia di turisti ebrei era stata insultata e strattonata. La ripetizione di attacchi a breve distanza temporale ha acceso l’attenzione delle autorità locali, che parlano di segnali preoccupanti da non sottovalutare.

    CONDIVIDI SU: