
Sono decine gli attori israeliani vittime di un attacco di mail phishing, connesso con ogni probabilità a fonti iraniane. Secondo quanto riportato dall’ Israel National Cyber Directorate, gli hacker hanno sfruttato un account di posta elettronica compromessa e lo hanno utilizzato per inviare messaggi falsi agli attori, simulando inviti per casting per un nuovo film di un noto regista sull’attacco di Hamas del 7 ottobre. Le e-mail richiedevano video di audizioni e informazioni personali, tra le quali carte d’identità, passaporti e indirizzi di residenza.
L’agenzia ha sottolineato che decine di persone hanno condiviso le informazioni richieste. Gli attori, in seguito, hanno anche ricevuto messaggi minacciosi, che attribuivano l’operazione a gruppi legati all’Iran, esercitando pressioni psicologiche sulle vittime.
Un’attrice israeliana ha raccontato a Ynet di aver ricevuto un’e-mail di phishing con un invito ad un’audizione per un film del regista Ari Folman, incentrato sul 7 ottobre. Le è stato chiesto di registrare un video personale, in cui spiegava la sua idoneità al ruolo e di allegare documenti personali.