
Inaugura martedì 11 novembre la mostra Inside Storytelling. Art, Life, Memory, presso la La Temple University Rome Art Gallery. La doppia personale di Caterina De Mata e Micol Nacamulli, visitabile fino al 3 dicembre, propone un percorso immersivo nello storytelling culturale ebraico, mettendo in dialogo linguaggi e forme espressive diverse (il cinema e l’illustrazione) per esplorare il legame profondo tra arte, vita e memoria.
Da un lato, le opere di Micol Nacamulli, artista e illustratrice, raccontano con uno sguardo poetico e vibrante le memorie familiari, le tradizioni e gli usi del popolo ebraico. Nei suoi disegni e dipinti, dalle atmosfere oniriche e ludiche, il colore diventa strumento di narrazione e di emozione, capace di trasformare il ricordo in racconto visivo.
Dall’altro, il cinema di Caterina de Mata, regista e produttrice, apre una riflessione sulla dimensione più dolorosa e universale della memoria ebraica con il cortometraggio Come foglie al vento, prodotto da L&C e Rai Kids, che affronta il tema della Shoah attraverso un linguaggio di forte impatto visivo e poetico.

Il progetto intende intrecciare vita quotidiana e memoria storica, identità e creatività, mostrando come la narrazione ebraica sappia trasformarsi e rinnovarsi, passando dalla trasmissione delle tradizioni familiari all’elaborazione collettiva degli eventi storici, anche drammatici, mantenendo viva la continuità culturale.
La mostra nasce dalla collaborazione pluriennale tra la Temple University Rome e il Centro di Cultura Ebraica di Roma. Ogni anno, studenti dell’Accademia svolgono un tirocinio trimestrale presso il Centro, sviluppando progetti artistici che uniscono formazione, ricerca e creatività.
L’evento è patrocinato dalla Comunità Ebraica di Roma e Fondazione Ernesta Besso di Roma.













