Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2025

Scarica il Lunario

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    NEWS

    Il Benè Berith conferisce la ‘Menorah d’oro’ a Stefano Lucchini

    Un riconoscimento in segno gratitudine. È stata consegnata dal Benè Berith di Roma la ‘Menorah d’oro’ a Stefano Lucchini, che ha contribuito alla realizzazione della mostra per i quarant’anni dell’attentato alla Sinagoga e ha reso possibili altre iniziative per la valorizzazione della cultura ebraica.
    La cerimonia di consegna ha avuto luogo al Museo ebraico alla presenza delle più alte cariche dello Stato, tra cui il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Ministro della Cultura Alessandro Giuli.
    Ad aprire l’evento è stato il Presidente della Comunità ebraica di Roma, Victor Fadlun, che, ricordando l’attentato di Sydney, ha ringraziato il Governo e le Istituzioni per il lavoro quotidiano che svolgono per garantire la sicurezza della comunità ebraica.
    “In un quadro internazionale e nazionale attraversato da pulsioni antiebraiche che emergono nelle piazze, nelle università e sui social, gli ebrei di Roma sanno però di poter contare sulle Istituzioni e sul Governo italiano. Desidero salutare e ringraziare tutti coloro che ci consentono ogni giorno di continuare a vivere in sicurezza la nostra ordinaria vita ebraica”, ha affermato.
    La parola è stata poi presa dal Rabbino Capo Riccardo Di Segni, che ha spiegato come Chanukkà sia una festa più che mai attuale: “Un tema della festa di Chanukkà è quello della resistenza, un tema più che mai attuale, che oggi stiamo attraversando. L’importante è resistere. Chanukkà la celebriamo con la luce e oggi, con quella luce, vogliamo mandare il messaggio di voler resistere con gioia e cultura”.
    “Nell’ebraismo esiste un principio essenziale:’ Akkarat hatov’, la riconoscenza per il bene ricevuto. – ha detto il presidente del Benè Berith, Sandro Di Castro – I Maestri insegnano che questa riconoscenza deve essere pubblica, perché il bene non è mai solo privato: educa, rafforza la società e contribuisce alla riparazione del mondo. Chi compie il bene è considerato un inviato divino, chiamato a dare significato eterno alla propria esistenza attraverso le proprie azioni. È in questo spirito che il Benè Berith di Roma conferisce la Menorah d’oro, simbolo di luce, responsabilità e memoria, a personalità che si sono distinte nel contrastare ogni forma di odio, razzismo e negazione della dignità umana. È per questo che consegniamo questo riconoscimento a Stefano Lucchini: per il coraggio delle sue posizioni e la bontà delle azioni”. Al momento della consegna della ‘Menorah d’oro’ Lucchini ha ringraziato e ha ribadito la vicinanza alle comunità ebraiche per combattere l’antisemitismo.
    L’evento si è concluso con l’accensione della Chanukkìà, accompagnata dal canto di Ha Nerot e dal Salmo numero 30.

    Foto credit Ariel Nacamulli

    CONDIVIDI SU: