Skip to main content

Ultimo numero Novembre – Dicembre 2025

Scarica il Lunario

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    NEWS

    Addio a Isaac Meghnagi, cantore della musica liturgica tripolina

    È venuto a mancare lunedì 12 gennaio Isaac (Isacco) Meghnagi dopo una lunga malattia. I funerali si sono svolti a Herzelia.
    Nato a Tripoli nel 1943, Isacco, è stato uno dei più apprezzati cantori di musica liturgica tripolina.
    Reuven Feuerstein, il grande psicologo israeliano, lo definì un educatore nato. Giunto a Roma dopo il pogrom di Libia del 1967, partecipò attivamente con i fratelli nell’assistenza dei profughi ricevendo in seguito un vivo apprezzamento da parte della Joint e della Hias. Con Renzo Gattegna, Nathan Orvieto e altri contribuì attivamente a ricostituire il Kadimah, di cui assunse la vice presidenza. Il Kadimah fu per diversi anni il principale ritrovo di giovani della comunità ebraica romana e dei profughi ebrei di Libia.
    Negli anni Settanta ha svolto con i fratelli una intensa attività a sostegno del diritto degli ebrei sovietici a lasciare il Paese. Isacco era una persona unica. Con il suo canto allietava le cerimonie religiose festive e portava consolazione nei momenti di dolore. La sua gioia più grande era cantare non solo struggenti inni sacri, ma anche la musica europea e orientale di cui si ritrovano tracce nelle rielaborazioni cui sottopone le liturgie sinagogali.
    Isaac ha lasciato tre figlie che in modo originale hanno attualizzato le scelte e i valori del padre. Claire, sposata con un musicista, è una cantante d’opera molto apprezzata in Israele. Schlomit è un’educatrice, mentre Emily, la più giovane, è un’interprete riconosciuta di danza classica.
    Ai fratelli David, Mino, Miriam e Simon, alla moglie Rachel, ai nipoti le più sentite condoglianze.

    CONDIVIDI SU: