Skip to main content

Ultimo numero Gennaio – Febbraio 2026

Scarica il Lunario

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati







    NEWS

    Paola Minaccioni con ‘Elena, la matta’ al Colosseo per il Giorno della Memoria

    Torna ad affascinare la figura di Elena Di Porto in occasione del Giorno della Memoria. Il 27 gennaio 2026, a partire dalle ore 9.30, la Curia Iulia ospita Paola Minaccioni che leggerà brani dallo spettacolo “Elena, la matta” di Elisabetta Fiorito, accompagnata dai musicisti Valerio Guaraldi e Claudio Giusti.
    Un evento organizzato con il Parco Archeologico del Colosseo e la Comunità ebraica di Roma. Carola Funaro, Vicepresidente e Assessore alla Memoria e Shalom, sarà presente per un saluto insieme a Simone Quilici, Direttore del Parco archeologico del Colosseo.
    Un leggio, Paola Minaccioni e la sua magnifica interpretazione, i musicisti. Un modo diretto per ricordare la figura di Elena deportata il 16 Ottobre 1943 quando le SS Naziste rastrellano il ghetto di Roma, deportando ad Auschwitz oltre 1000 ebrei della comunità romana. Elena Di Porto fino alla sera prima ha provato ad avvertire gli abitanti del ghetto del pericolo imminente. Nessuno, però, le ha dato retta, perché Elena è la “pazza” del quartiere ebraico, per l’appunto detta “la matta di Piazza Giudìa”.
    A ottant’anni da quella triste ricorrenza, lo spettacolo è un emozionante viaggio nell’Italia della Seconda Guerra Mondiale, delle leggi razziali, della paura ma anche della speranza e della solidarietà. Una straordinaria prova d’attrice fra teatro di narrazione, monologo d’autore, rievocazione storica e grande performance attoriale: questi gli ingredienti per raccontare una storia che merita di non essere dimenticata. Con la volontà di raccontare un mondo, un’epoca, una figura di donna e, con esse, tutta una società.

    27 gennaio – Giorno della Memoria 2026
    Ingresso ore 9.30 – inizio evento ore 10
    Curia Iulia
    Prenotazione ingresso gratuito su eventbrite.it
    Diretta streaming su facebook.com/parcocolosseo

    CONDIVIDI SU: