
Tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, il carciofo è protagonista assoluto delle nostre tavole mediterranee.
Il carciofo è come un fiore non ancora aperto.
Per arrivare al suo cuore bisogna togliere le foglie più dure, accettare che alcune parti non siano utilizzabili per la nostra ricetta e che dobbiamo pulirli lentamente e con rispetto per arrivare al loro cuore.
E questo lo rende una metafora perfetta della crescita interiore.
Mishpatim viene subito dopo Yitro. Dopo la rivelazione grandiosa del Sinai, dopo i Tuoni e i Dieci Comandamenti… arrivano le leggi civili: danni, responsabilità, giustizia sociale, tutela del debole.
Non più fuoco e voce divina, ma contratti, buoi, prestiti, schiavi liberati al settimo anno.
Sembra una parashà così tecnica ed è proprio in questa struttura che risiede la sua grandezza.
È quasi “prosaica”. E proprio lì sta la sua grandezza.
Come il carciofo, anche la Torah non è solo il “cuore” mistico del Sinai. La santità è nascosta negli strati apparentemente ordinari. Mishpatim ci insegna che la spiritualità non è solo estasi. È come tratti il tuo dipendente. Come restituisci un oggetto perso.
Come parli quando sei arrabbiata. Le foglie esterne sono le nostre azioni quotidiane.
Il cuore è l’intenzione, ma non si arriva al cuore saltando gli strati.
Vi propongo oggi una ricetta a base di carciofi che richiederà un po’ di tempo di preparazione ma che una volta pronta vi scalderà il cuore in un istante.
Contorno gustoso di patate e carciofi
Ingredienti
600 grammi di patate
6 carciofi
Sale
Per decorare
Menta
Prezzemolo fresco
Per il condimento
4 pomodori secchi sott’olio
1 cipollotto
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di menta tritata
8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Il succo di mezzo limone
Sale
Pepe
Procedimento:
Lavate bene le patate con la buccia e lessatele intere in acqua salata per circa 25 minuti.
Nel frattempo, pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e le punte. Lasciate circa 5 cm di gambo, tagliarli in quarti e aggiungerli nella pentola con le patate. Proseguite la cottura per altri 15 minuti.
Scolate il tutto, tagliate le patate a pezzi e trasferitele in un’insalatiera insieme ai carciofi.
Sbucciate e tritate finemente il cipollotto e l’aglio. Tritate anche i pomodori secchi e uniteli in una ciotola insieme al cipollotto, all’aglio e alla menta tritata.
Aggiustate di sale e pepe macinato al momento, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e il succo di limone. Mescolate bene fino a ottenere un condimento profumato e omogeneo.
Portate l’insalatiera in tavola e condite con la salsa preparata. Decorate con foglie fresche di menta e prezzemolo e servite prima che si raffreddi completamente.













