Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Alla scoperta dei Premi Nobel con Ronda in mostra a Casale Monferrato

    La stagione culturale promossa dalla Comunità Ebraica di Casale Monferrato prosegue alle 16.30 di domenica 27 giugno con l’inaugurazione di una mostra molto particolare: protagoniste sono le opere di Omar Ronda, artista scomparso nel 2017 e molto amato nel Monferrato. Il titolo dell’esposizione in Sala Carmi è “Nobel Prize Frozen”, una serie di 91 ritratti dedicati ad altrettanti premi Nobel di famiglia ebraica che si sono succeduti dalla prima edizione del premio nel 1901 a oggi. Una sorta di anomalia statistica se si pensa che il 20% di coloro che hanno ricevuto il riconoscimento sono di origine ebraica, ma lo è meno del 2×1000 della popolazione mondiale.  Niente di strano però se si pensa quanto sia centrale l’istruzione nella tradizione ebraica.  

    Ronda cominciò a lavorare al progetto proprio nel 2017, ma non riuscì a completarlo prima della scomparsa.  La sua ricerca infatti aveva trovato ben 124 Premi Nobel ascrivibili all’ebraismo.  Resta comunque una straordinaria galleria che comprende tutti gli ambiti della cultura. I ritratti fanno parte del ciclo di Ronda chiamato Frozen Portrait, realizzati con tecnica mista sono stati pubblicati in un catalogo ragionato edito da Skira, curato da Vittoria Coen. Ogni ritratto è un piccolo scrigno di emozioni che rappresenta la ricerca e la passione dell’artista per la storia e l’approfondimento della cultura ebraica. Sono testimonianze concrete del contributo alla conoscenza di donne e uomini che si sono distinti nell’ambito delle discipline umanistiche, scientifiche, politiche, sociologiche.

    La polifonia cromatica messa in scena dall’artista, esprime lo spirito vitale e l’energia del ricercatore e del poeta. Lo stesso Ronda si è definito, infatti, “ricercatore molecolare”, in quanto studioso dell’ars combinatoria e delle complesse alchimie dell’uomo e della terra in relazione al rapporto natura/cultura dal micro al macrocosmo..La ricerca, in questo tipo di sperimentazione, è presente fin dagli anni novanta e ha visto, come protagonisti dei ritratti di Ronda, filosofi, cantanti, attrici e scienziati sospesi tra materia e immaterialità, tra ready made e tecniche varie, dai polimeri al fosforo, tra naturalità e artificio. Genetic Fusion (altro ciclo di lavori) e Frozen sono l’anima di un artista che si proietta in una dimensione futuribile.

    A presentare la mostra il 27 giugno sarà Barbara Greggio, Assessore alle Attività Produttive, e territori UNESCO della Città di Biella.  Ronda era infatti nato nel 1947 a Portula, in provincia di Biella e si è spento a Biella dove aveva conservato il proprio atelier.

    CONDIVIDI SU: