Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Rinvenuto a Gerusalemme un bagno privato dell’era del Primo Tempio

    Suonerà forse un po’ strano ma originariamente “solo i ricchi potevano permettersi servizi igienici 2.700 anni fa” come spiega l’archeologo dell’Israel Antiquities Authority che ha scoperto un bagno privato molto singolare nel suo genere.

     

    L’antico “gabinetto” in pietra calcarea risale all’era del Primo Tempio, ed è stato portato alla luce in un sito archeologico nel quartiere di Armon Hanatziv, a Gerusalemme. Il ritrovamento è avvenuto casualmente, mentre gli archeologi erano impegnati nel costruire un nuovo complesso turistico nell’area. Secondo quanto riportato dai ricercatori, il bagno, probabilmente, faceva parte di un’antica tenuta reale che si affacciava sulla città di David e sul Monte del Tempio.

     

    Il bagno è tagliato come una cabina avente una forma rettangolare, con un wc intagliato, che si trovava sopra una fossa settica scavata in profondità. Secondo Yaakov Billig, direttore degli scavi, “un gabinetto privato era molto raro nell’antichità e fino ad oggi ne sono stati trovati solo pochi esempi, la maggior parte nella città di David. In effetti, solo i ricchi potevano permettersi i servizi igienici. Mille anni dopo, la Mishnah e il Talmud sollevarono vari criteri che definivano una persona ricca, e il rabbino Yossi suggerì che essere ricchi significasse “avere il bagno vicino al proprio tavolo”.

     

    Nella la fossa settica, situata sotto il “bagno” sono stati rivenuti numerosi frammenti di ceramica e ossa di animali, che potrebbero potenzialmente “insegnarci gli stili di vita del tempo, le abitudini e le diete, e anche le malattie delle persone vissute ai tempi del Primo Tempio” ha condiviso l’IAA.

    Nello scavo sono stati inoltre scoperti imponenti elementi architettonici, tra cui capitelli in pietra eseguiti con uno stile tipico dei tempi del Primo Tempio, e piccole colonne architettoniche che fungevano presumibilmente da ringhiere per le finestre. “È affascinante vedere come qualcosa che è ovvia per noi oggi, come il possedere un bagno, fosse un oggetto di lusso durante il regno dei re di Giuda – ha spiegato l’archeologo Eli Eskosido – Gerusalemme non smette mai di stupire. Si può solo immaginare il panorama mozzafiato che c’era qui.”

     

    La scoperta è stata presentata mercoledì alla conferenza “Innovazioni nell’archeologia di Gerusalemme e dintorni”, che durerà due giorni e si svolgerà sia in presenza a Gerusalemme, che da remoto attraverso la piattaforma di Zoom. 

     

    Il nuovo complesso turistico situato ad Armon Hanatziv è il risultato di una collaborazione tra la Città di David, il Ministero del Turismo, il Comune di Gerusalemme, il Ministero degli Affari di Gerusalemme e il Fondo Nazionale Ebraico.

    CONDIVIDI SU: