Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    In arrivo Oslo, il film sugli storici accordi del 1993

    Con un trailer di un minuto e mezzo è stata ufficializzata l’uscita di Oslo, il film che racconta il dietro le quinte degli storici accordi tra lo Stato d’Israele e l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina.

     

    Questo ambizioso progetto si ispira all’opera scritta da J.T. Rogers, che ha debuttato nel 2016 e che è poi arrivato a Broadway a distanza di un anno, conquistando due Tony Award. Alla regia di questo adattamento cinematografico è stato scelto Bartlett Sher, vincitore anch’esso del prestigioso premio dell’industria teatrale per South Pacific

    Prodotto dalla DreamWorks Pictures, Marc Platt Productions e dalla Bold Films, tra i produttori esecutivi si leggono nomi del calibro di Steven Spielberg, Marc Platt e David Litvak, oltre allo sceneggiatore J.T. Rogers e il regista Sher. 

    Il film distribuito dalla HBO, nota per serie tv come Game of Thrones, uscirà il prossimo 29 maggio.

     

    Girata perlopiù a Praga e non ad Oslo a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, la pellicola racconta la serie di incontri segreti avvenuti nella capitale norvegese tra la delegazione israeliana e quella palestinese, che vide come mediatori di Mona Juul, funzionaria del Ministero degli Esteri del paese scandinavo, e Terje Rød-Larsen, marito della Juul e sociologo. Il film racconta l’evoluzione del piano ideato dalla coppia, mostrando al pubblico la tensione di quei momenti, che si sarebbero conclusi con la stretta di mano alla Casa Bianca tra l’allora Primo Ministro israeliano Yitzhak Rabin e Yasser Arafat.

     

    Per raccontare questa straordinaria storia, sono stati scelti attori di altissimo livello. Dalla vincitrice del Golden Globe Ruth Wilson (The Affair – Una relazione pericolosa, His Dark Materials) nei panni di Mona Juul,  al candidato agli Emmy Andrew Scott (Fleabag, Black Mirror) nel ruolo di Terje Rød-Larsen, fino ad arrivare ad alcuni degli attori più famosi delle serie tv israeliane più conosciute, Fauda e Shtisel, e di produzioni Netflix, come Unorthodox.

     

    Nel cast, infatti, sono presenti diversi volti noti come: Itzik Cohen, il grande Captain Ayub in Fauda, Jeff Wilbusch, il tormentato Moishe di Unorthodox, Dov Glikman e Sasson Gabai, conosciuti ai più per l’interpretazione dei fratelli Shulem e Nuchem in Shtisel

    Proprio Gabai è stato scelto per impersonare Shimon Peres, uno dei principali artefici di questi accordi di pace.

     

    Il film sarà disponibile dal 29 maggio sulla piattaforma streaming HBO Max, dove si possono trovare in catalogo due serie tv israeliane che l’anno scorso hanno riscosso molto successo, Our boys e Valley of tears.

    Ancora non è nota la data di uscita in Italia di questo film, ma visto l’ormai collaudato sodalizio della HBO con Sky, molto probabilmente la messa in onda anche nel nostro paese è questione di pochi mesi.

    CONDIVIDI SU: