Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    L’ultimo saluto ad Uri Zohar, il grande regista israeliano che divenne rabbino

    Uri Zohar, uno dei più grandi attori e registi della storia del cinema israeliano che all’apice della sua carriera decise di diventare un rabbino ultra-ortodosso, è morto all’età di 86 anni.


    Figlio di immigrati polacchi, Zohar è nato a Tel Aviv nel novembre 1935. Dopo aver prestato servizio militare in una compagnia di intrattenimento e aver studiato filosofia all’Università Ebraica, intraprese la carriera artistica come regista, ma anche come attore e regista. Nell’arco dei suoi 12 anni di carriera cinematografica Zohar diresse 11 film, oltre a numerosi cortometraggi.


    L’avvicinamento di Zohar alla religione fu graduale. Il primo segno importante fu quando iniziò a indossare una kippah davanti alla telecamera. Alla fine degli anni ’70, si allontanò completamente dal suo ambiente per immergersi completamente nella Torah.


    Nonostante il suo cambiamento radicale, non abbandonò i suoi amici di una vita, in particolare Arik Einstein: oltre a condividere un sodalizio artistico con Einstein, negli anni si aggiunge anche un legame famigliare. I figli di Zohar hanno sposato le figlie di Einstein.


    Per quanto cercasse di evitare tutto ciò che riguardava la sua vita precedente, il regista israeliano fu estremamente attivo nel movimento per riportare gli israeliani laici alla religione e negli anni ’90 tornò in attività per dirigere spot pubblicitari per il partito politico Shas.


    Migliaia di persone si sono radunate fuori dalla casa di Zohar a Gerusalemme prima di marciare verso il cimitero di Givat Shaul nel pomeriggio. Al funerale hanno partecipato importanti funzionari haredi, tra cui il presidente del partito Shas, Aryeh Deri. Tuttavia, la folla era relativamente varia e comprendeva molte donne, laiche e religiose allo stesso modo, secondo quanto riportato da Ynet.


    “Uri era una parte inseparabile dell’identità israeliana in tutte le sue variazioni, un israeliano pungente e radicato con un enorme mondo spirituale e un cuore ebreo pulsante. Grande nella recitazione, grande nella cultura e grande nella Torah. Un saggio studente che ha riunito cuori diversi in tempi diversi.” Con queste parole il primo ministro israeliano Naftali Bennett ha elogiato il compianto Zohar.


    “Mi dispiace per la scomparsa di questo grande uomo di cultura e della Torah, il rabbino Uri Zohar. Un grande creatore, uno dei pilastri del cinema israeliano, che ha dato un importante contributo alla cultura e alla spiritualità, patrimonio dello Stato di Israele” ha scritto in un tweet il Presidente Herzog.


    Anche il leader dell’opposizione Netanyahu ha ricordato Uri Zohar  come “uno dei più grandi artisti israeliani – un attore, sceneggiatore e regista che ha plasmato il nostro cinema. Il suo contributo alla cultura israeliana sarà ricordato per generazioni”.


    Il figlio di Zohar, Efraim, ha elogiato suo padre al funerale e ha descritto la relazione “amorevole” che aveva con D-o. Si prevede che centinaia di persone si riverseranno nella sua casa in via Zichron Yaakov della capitale per porgere le condoglianze alla sua famiglia.


    CONDIVIDI SU: