Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    ’Empanada de atun’’ per tutte le stagioni

    Come ogni famiglia italiana che si rispetti, la mia è molto legata alle sue tradizioni culinarie e solitamente poco propensa a provare nuovi sapori.

    Quando vivevamo in Israele, tranne rari casi, siamo sempre stati circondati da persone che condividevano il nostro background e le nostre feste ed eventi in generale sono sempre stati accompagnati da del buon cibo italiano.

    Da quando viviamo in Spagna, al contrario, siamo stati spesso “contatti stretti” di piatti di origini diverse e dai sapori lontani da quelli a cui eravamo abituati.

    Uno dei piatti sempre presenti delle tavole madrilegne è l’empanada di tonno. Una torta salata tipica della Galizia, che può essere preparata con largo anticipo e gustata in qualsiasi stagione.

    Ce ne siamo innamorati ed è diventata uno dei protagonisti delle nostre cene in famiglia.

    Empanada de atun

     

    INGREDIENTI: 

     

    1 confezione di pasta sfoglia

     

    1 peperone rosso grande

     

    2 cipolle tagliate a dadini

     

    150 ml d’olio extravergine d’oliva

     

    350 g di tonno in scatola di qualità in olio d’oliva

     

    1 lattina di pomodori pelati

     

    2 uova sode tagliate ciascuna in sei spicchi

     

    sale fino

     

    PREPARAZIONE: 

     

    In una pentola scaldate l’olio d’oliva e metteteci la cipolla a soffriggere per 5 minuti, facendo attenzione a non bruciarla.

    Nel frattempo, pulite il peperone dai filamenti interni e dai semi e tagliate anch’esso a dadini, unitelo quindi al soffritto di cipolla e portate avanti la cottura, facendo ammorbidire entrambe le verdure, per una decina di minuti.

    Quando la cipolla e il peperone sono già quasi cotti, aggiungete i pelati schiacciandoli con una forchetta direttamente nella padella nel soffritto. Cuocete ancora per una decina di minuti, aggiungete il tonno e fate cuocere per altri 5 minuti.

    Versate tutto il soffritto di verdure in un colino appoggiato su una ciotola in modo da poter raccogliere tutto l’olio che le verdure rilasciano.

    Stendete la sfoglia in modo da ricoprire una teglia rettangolare con i bordi abbastanza alti, tipo quella dei brownies. Tenete da parte un altro rettangolo di sfoglia che ci servirà per “tappare” la nostra empanada.

    Ricoprite la sfoglia nella teglia con il tonno, e sbriciolateci sopra grossolanamente le uova. Ricoprite il tutto facendo attenzione a chiudere bene i bordi. Spennellare l’empanada con il liquido che avete messo da parte.

    CONDIVIDI SU: