Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    “Klarsfeld”, arriva il documentario sulla coppia cacciatori di nazisti

    Alexander Nanau, regista di “Collective”, film-reportage d’inchiesta sulla corruzione del sistema sanitario rumeno, in corsa per la nomination agli Academy Award 2021 come miglior film straniero, produrrà “Klarsfeld”, il documentario sui coniugi Serge e Beate Klarsfeld, la coppia di cacciatori di nazisti, che ha dedicato l’intera vita alla lotta personale per ritrovare, catturare e processare i criminali nazisti. Lo riporta Hollywood Reporter.

     

    Serge Klarsfeld, nasce a Bucarest nel 1935, sfugge alla Gestapo nel 1943 a Nizza, dove era rifugiato con la famiglia (il padre, invece, fu deportato e ucciso ad Auschwitz). Naturalizzato francese, si sposa nel 1963 con Beate Kunzel, giovane tedesca che non scordò mai le responsabilità che ebbe il suo paese nei confronti della Shoah. Insieme si impegnano nella ricerca dei criminali nazisti e dei loro collaboratori durante il governo Vichy come Rene’ Bousquet, Jean Leguay e Maurice Papon. “Una missione sacra”, come hanno affermato loro stessi, che ha portato all’arresto di gerarchi nazisti in Francia, come Kurt Lischka, ex capo della Gestapo a Parigi, e Klaus Barbie, noto come il “macellaio di Lione”, in fuga in Bolivia, ricercato dal 1971 per aver deportato migliaia di ebrei. Barbie fu estradato in Francia e condannato all’ergastolo nel 1987.

     

    Una storia personale, quella di Serge e Beate, che unisce i coniugi per l’impegno nella missione in nome della giustizia e che sarà raccontata nel film “Klarsfeld”, distribuito da Fremantle e diretto da Mike Lerner e Martin Herring, acclamati registi di documentari, tra cui “The Square” e “Hell and Back Again”.

     

    «È stato un grande privilegio aver conquistato la fiducia e la collaborazione di Beate e Serge per documentare le loro vite straordinarie, sia nel passato che nel presente – afferma il regista Mike Lerner – Per più di mezzo secolo, i Klarsfeld sono stati una grande ispirazione e un modello per quegli attivisti che cercano giustizia e si oppongono al fascismo, eppure la loro storia è stata poco apprezzata dal mondo in generale. Almeno finora».

     

    Il documentario sarà arricchito da testimonianze personali di presidenti (come Emmanuel Macron, amico della coppia), dai sopravvissuti alla Shoah, dai compagni attivisti, amici e familiari. “Klarsfeld” è attualmente in post-produzione. Il lancio è previsto per la fine del 2021.

    CONDIVIDI SU: