Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    “Lele – Il magico mondo di Emanuele Luzzati” – alla Casa del Cinema l’omaggio ai 100 anni di Luzzati

    Emanuele Luzzati è stato uno tra i più importanti scenografi, animatori e illustratori italiani. Più di quattrocento scenografie per prosa, lirica e danza nei principali teatri italiani e stranieri, due candidature all’Oscar per innovativi film d’animazione realizzati insieme a Giulio Giannini (“La gazza ladra”, “Pulcinella”) e molto altro.

    Luzzati torna protagonista alla Casa del Cinema in occasione del centenario della sua nascita. Un omaggio alla sua arte che, mercoledì 3 novembre alle 17.30, riempirà la sala Deluxe per la proiezione del documentario inedito “Lele – Il magico mondo di Emanuele Luzzati”, diretto dal regista Matteo Valenti e prodotto da Coop Liguria con il patrocinio di Lele Luzzati Foundation e Fondazione Emanuele Luzzati – Teatro della tosse. 

    La Coop Liguria ricorda l’artista con grande affetto. Infatti, il maestro non solo le ha donato il logo per il 60° anniversario, ma ha anche ideato la scenografia Pulcinella e il Mediterraneo, utilizzata ancora dall’Associazione nell’ambito delle attività educative Saperecoop rivolte alle scuole. 

    Una serata a cura dell’Associazione Scenografi e Costumisti italiani, rappresentata dal presidente Carlo Poggioli, che introdurrà la proiezione insieme allo scenografo Giovanni Licheri e al regista del film Matteo Valenti. 

    Valenti è videomaker e sceneggiatore. Attivo nello sviluppo di serie televisive animate, lungometraggi ed altri progetti nel settore video, è anche docente presso l’Istituto Europeo di Design di Milano e ha realizzato laboratori sul cinema d’animazione per conto di Fondo Monetario Internazionale, Rai Fiction e Festival della Scienza.

    “Il mio obiettivo era raccontare Luzzati come uomo ed artista, attraverso i ricordi di tante persone, famose e non, che hanno collaborato con lui nei vari ambiti della sua attività – ha detto Valenti – Ne emerge il ritratto di persona estremamente generosa, sempre pronta a offrire consigli e supporto a chiunque glieli chiedesse. Come artista aveva uno stile inconfondibile, grande libertà nel segno e potenza di colore. La caratteristica che tutti hanno sottolineato nel ricordarlo è la capacità di rimanere sempre sé stesso, e assolutamente riconoscibile, pur avendo sperimentato forme artistiche molto diverse”.

    Un evento per ricordare l’importanza artistica di Emanuele Luzzati, che nel 2001 fu nominato Grande Ufficiale della Repubblica dal presidente Ciampi.

    CONDIVIDI SU: