Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    A Shavuoth la parmigiana di zucchine

    Shavuoth è una delle mie feste preferite. Shavuoth è un regalo che porta con sé un altro regalo. La sensazione che si prova con l’avvicinarsi di questa data è la stessa che provano i bambini quando si avvicina il loro compleanno. Sono pieni di gioia ed aspettativa, e fanno in modo che i loro desideri si realizzino.

    Durante le 7 settimane che separano Pesach da Shavuot contando l’omer ci sentiamo ogni giorno più vicini a ricevere quel dono esclusivo che riceviamo individualmente, e che ognuno di noi attraverso una propria ricerca spirituale si impegna a meritare.

    Ed è per questo che il regalo è doppio, perché da un lato il matan Torah, il dono della Torah, è un presente “materiale” che riceviamo tutti; dall’altro l’impegno e la ricchezza che acquisiamo durante il cammino è un dono speciale che è fatto su misura per noi, e che fa parte ormai della nostra più profonda essenza. 

    Il popolo di Israele ha dovuto prepararsi e rendersi all’altezza di un momento tanto solenne, e noi nella nostra vita dobbiamo fare lo stesso affinché le parole del Sinai ci trovino preparati. 

    In molte case è uso mangiare almeno un pasto a base di formaggio durante la festa. Nella mia, ovviamente, si mangia formaggio senza soluzione di continuità per 2 giorni. Tra tante ricette a base di latticini, propongo una parmigiana di zucchine.

     

    INGREDIENTI:

    besciamella

    1 litro di latte

    100 gr burro

    100 gr farina

    noce moscata

    Sale

    6 zucchine grandi

    500 gr mozzarella

    100 gr parmigiano grattugiato

    Olio di semi

     

    PREPARAZIONE:

    Per preparare la besciamella, per prima cosa fate riscaldare il latte in un pentolino. A parte fate sciogliere a fuoco basso il burro e quando diventa liquido aggiungete in una volta sola la farina e mischiate con forza per evitare grumi. 

    Aggiungete su fuoco medio il latte caldo al composto girando continuamente con una frusta. Cuocete e girate fino a che la besciamella non raggiunge una densità simile ad un frullato, non troppo solida, ma abbastanza cremosa.

    Friggete le zucchine tagliate per la lunghezza e fatele asciugare su carta assorbente. 

    Tagliate la mozzarella a dadini.

    A questo punto siamo pronti per montare la parmigiana alternando zucchine, besciamella e mozzarella. Se vi piace potete aggiungere qualche fogliolina di menta.

    Sull’ultimo strato spolverate abbondante parmigiano ed infornate a 200 gradi per circa 20 minuti.

    Chag Sameah!

    CONDIVIDI SU: