Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Carpaccio di zucchine: una ricetta estiva di grande effetto

    Bisogna essere coraggiosi per fare il mio lavoro durante la stagione estiva.  O forse potrei affermare che bisogna essere coraggiosi per pretendere di mangiare cibi elaborati con il caldo che fa.

    Impastare richiede sudore e l’accensione di fuochi, vetroceramiche e forni è una tortura masochista.

    Se solitamente è difficile conciliare gusti, tempi e nel caso di un business budget, d’estate bisogna pensare a menù strategici, che ci permettano di uscire il più velocemente dalla cucina avendo preparato più cibo possibile, in modo da poter vivere di avanzi.

    Ho sempre amato le conserve, preparare barattoli di verdure da poter tirare fuori per cena, accompagnati da una fetta di pane e del formaggio.

    Mi hanno sempre affascinato i racconti di Camilleri del commissario Montalbano seduto sulla sua veranda sul mare, gustando melanzane sott’olio, ed è per questo che vi propongo una ricetta di crudités di grande effetto e massimo rendimento.

    Carpaccio di Zucchine

     

    INGREDIENTI:

    4/5 zucchine

    3 cucchiai di Pinoli

    100 gr di formaggio tipo grana padano

    Succo di 3 limoni

    Olio di oliva

    Sale

    Pepe

    Basilico

    Acqua

     

    PREPARAZIONE:

    Per prima cosa lavate ed asciugate le zucchine. Potete scegliere di tagliarle per la lunghezza o a rondelle.

    Mettete a bollire il limone con 2 tazze di te’ e quando raggiugeranno il bollore versate sulle zucchine e lasciate riposare a marinare per almeno 2 ore.

    Passato questo tempo, scolate le zucchine e mettetele su un piatto da portata e unite l’olio di oliva, i pinoli leggermente tostati e scaglie di formaggio. Salate e pepate e servite con foglioline di basilico.

    CONDIVIDI SU: