Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Finocchi in padella, piatto veloce e a km zero

    In questi ultimi anni il nostro cervello si sta abituando a pensare e programmare in modalità “emergenza”.

    Da marzo 2020 abbiamo imparato che le cose che prima potevamo avere a portata di mano sempre e senza problemi, viaggi, materie prime e quant’altro, oggi non possiamo mai darle per scontate.

    Dopo essere sopravvissuti alla mancanza della farina, del lievito, dei baci, degli abbracci e delle feste in famiglia abbiamo imparato, nostro malgrado, a non dare mai niente per scontato.

    È dura, a volte la testa torna ai tempi in cui era normale organizzare trasferte familiari o scrivere una semplice lista della spesa. È dura, ma come a tante cose ci siamo abituati. 

    Ognuno di noi reagisce a quello che accade intorno in maniera diversa, quello che però vale per tutti è che abbiamo imparato ad arrangiarci. Arrangiarsi non significa accontentarsi, significa semplicemente trovare altre strade per raggiungere un risultato. Gli abbracci sono diventati colpi di gomito, le riunioni con amici lontani videochiamate e la spesa sempre più concentrata su prodotti locali e di facile distribuzione. I prodotti “esotici” provenienti da lontano oggi sono molto difficili da reperire ed hanno prezzi proibitivi. I prodotti locali e stagionali invece sono più alla portata di tutti, e ci stanno facendo tornare ad un’alimentazione più legata al territorio ed alla stagionalità.

    A marzo i nostri fruttivendoli hanno finocchi in abbondanza, e a me piace mangiarli sia cotti che crudi. In realtà pulendoli per cucinarli ne mangio la metà cruda.

    Vi propongo oggi una ricetta buonissima e super veloce, a km zero.

     

    Finocchi in padella

     

    INGREDIENTI:

    1 kg di finocchi

    Timo

    Maggiorana

    Olio di oliva

    Sale e pepe

     

    PREPARAZIONE:

    Lavate i finocchi e puliteli eliminando la base del torsolo e i gambi. Dividete i finocchi a metà e, successivamente, tagliateli a spicchi.

    In un tegame scaldate dell’olio extravergine d’oliva, quindi unite i finocchi a spicchi e cuoceteli per circa 5 minuti a fuoco vivo.

    Regolate di sale e di pepe, quindi aromatizzate il tutto con della maggiorana e del timo.

    Proseguite la cottura per altri 5 minuti, in modo da mantenere i finocchi croccanti. Serviteli ben caldi.

    CONDIVIDI SU: