Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Giardiniera in agrodolce: una saporita conserva da utilizzare come antipasto o contorno

    Ogni anno la stessa storia. Sembra che l’estate sia passata, metto una coperta di lana che mi ha regalato mia nonna sul letto e all’improvviso, senza nessuna logica, torna l’estate.

    A Madrid siamo passati dai meravigliosi 22 gradi ai 31 senza pietà, e di nuovo ho dovuto riporre la coperta nelle buste sottovuoto e ho dovuto ricominciare a preparare pasti freddi ed evitare l’utilizzo del forno.

    Ma come in tutte le vicissitudini della vita, bisogna incontrare il lato positivo della situazione e goderselo come fosse un regalo. D’altra parte, tutto il periodo delle festività che va da Rosh Hashanà a Simchat Torah è il grande regalo dell’opportunità di riparare ai nostri errori per poter iniziare il nuovo anno migliori.

    In cucina ho deciso di approffittare di questo periodo di caldo freddo e caldo di nuovo per preparare conserve gustose di verdure che durante l’inverno sono difficili da trovare e soprattutto meno saporite perché non di stagione.

    Se la situazione mondiale attuale deve insegnarci qualcosa è il rispetto e la cura di quello che abbiamo, la capacità di sfruttare al massimo ogni risorsa in nostro possesso senza sprechi e condividendo.

    Vi propongo oggi la mia personale ‘Giardiniera in agrodolce’, una conserva molto saporita che potrete utilizzare come antipasto o contorno nelle buie giornate invernali, che spero arrivino presto.

    Giardiniera in agrodolce

     

    Ingredienti:

    Gli ingredienti sono ad occhio, e soprattutto dipendono dalle verdure che più amate e che avete a disposizione.

    3 kg di verdure miste (carote, peperoni, cavolfiore, zucchine, fagiolini…)

    1 litro di vino bianco

    1 litro di aceto di vino bianco o di mele

    200 gr sale

    180 gr di zucchero

    220 gr Olio di oliva

     

    Preparazione:

    La cosa più importante è tagliare le verdure in cubetti che abbiano più o meno le stesse dimensioni. Le laviamo bene e le mettiamo ad asciugare su un canovaccio.

    In una pentola mettiamo tutti gli ingredienti e quando bolle aggiungiamo le verdure. Vi consiglio di non cuocerle tutte insieme ma di dare la precedenza alle verdure più dure e mano a mano aggiungere quelle più tenere.

    Basteranno circa 5 minuti, le verdure saranno cotte ma resteranno croccanti.

    Versiamo le verdure in barattoli sterilizzati, in modo che siano completamente ricoperte dal liquido di cottura.

    Mettete a questo punto i barattoli capovolti in modo da creare il sottovuoto.

    Ricordatevi di scrivere sui vasetti la data in cui sono stati preparati. Hanno vita lunga di circa 6/8 mesi… ma non sono eterni….

    CONDIVIDI SU: