Skip to main content

Scarica l’ultimo numero

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Il Giardino dei Finzi-Contini da New York a Firenze: un’opera teatrale tratta dal libro di Bassani

    Il famoso libro di Giorgio Bassani “Il Giardino dei Finzi-Contini” diventerà uno spettacolo teatrale e sarà visibile a Firenze a Villa La Pietra. Lo spettacolo andrà in scena il 29 e il 30 giugno 2023. Si tratta della prima rappresentazione dell’opera dalla prima mondiale del 2022 a New York; ad esibirsi sarà un cast di quattro cantanti accompagnati da pianoforte.

    Un’opera diventata ormai un classico italiano, riadattata con musiche e balli. Attori, musicisti e ballerini daranno vita ad uno spettacolo in grado di riportare indietro a quelle vicende della grande storia.

    Ambientata a Ferrara negli anni Trenta del Novecento, il Giardino dei Finzi-Contini racconta di quell’Italia fascista che, alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, mette l’aristocratica famiglia ebraica ferrarese dei Finzi-Contini davanti alla triste realtà di non essere immuni alle angherie del tempo, nonostante la loro italianità. 

    Il Giardino dei Finzi-Contini ha fatto il suo debutto mondiale in una coproduzione New York City Opera e National Yiddish Theatre Folksbiene, dal 27 gennaio al 6 febbraio 2022, registrando il tutto esaurito per otto spettacoli. Arriva ora in Italia per conquistare il pubblico del nostro Paese. 

    Il Giardino dei Finzi-Contini si inserisce nel programma della 17ª edizione di The Season, una rassegna estiva di eventi e spettacoli organizzata da New York University nella suggestiva conrnicedi Villa La Pietra.

    La presentazione dell’opera sarà inoltre affiancata da un’esposizione di alcuni abiti da sera indossati da Hortense Mitchell Acton e risalenti allo stesso periodo. Gli abiti fanno parte della Collezione Mitchell Acton di Villa La Pietra. 

    Ingresso gratuito su prenotazione a lapietra.reply@nyu.edu / +39 055 5007210


    CONDIVIDI SU: