Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Il Mont Blanc: un dolce dal gusto speciale e genuino

    Questa settimana in tutto il mondo si celebra lo Shabbat Project. L’idea è quella che il numero più alto di ebrei possibile celebri insieme uno shabbat. Molte iniziative sono state proposte in vari Paesi, tra cui cene comunitarie e preparazioni di challot in gruppi, ma una tra tutte mi ha molto emozionata. Ho ricevuto la scorsa settimana un link per scegliere un’azione nuova da aggiungere alla mia routine del sabato. Ci sono varie opzioni, dall’invitare qualcuno a mangiare con la mia famiglia all’accendere le candele prima del tempo. Ha colpito la mia attenzione l’opzione di studiare la porzione biblica della settimana e commentarla con la mia famiglia durante un pasto.

    Questa mizvah (precetto) mi ha gradevolmente sorpresa perché racchiude in sé varie azioni che sono perfettamente in armonia con l’obiettivo di questo progetto.

    L’idea di approfondire e condividere, di fortificarsi e, con la forza acquisita, coinvolgere gli altri in un dialogo sugli insegnamenti della Torah.

    E pensando a questa opportunità meravigliosa che mi è stata data, non posso non tornare con la mente a quando la bambina ero io e ascoltavo estasiata le storie che mia madre mi raccontava ogni giorno.

    In suo onore vi propongo una ricetta complicata, ma dal gusto speciale delle cose genuine fatte con amore.

    Mont Blanc

     

    Ingredienti

    600 gr di castagne

    100 gr zucchero

    400 gr Panna da montare 

    600 ml latte

    Vaniglia

    20 gr cacao amaro

    20 gr zucchero a velo

     

    Preparazione

    Per comodità potete comprare le castagne già pelate e bollite, altrimenti dovrete lavarle bene, inciderle e poi bollirle per almeno mezz’ora. Una volta scolate, potrete sbucciarle, vi raccomando di farlo quando le castagne sono ancora calde, altrimenti sarà molto più difficile.

    Quando le castagne saranno pulite, mettetele a cuocere nel latte con lo zucchero e un poco di vaniglia per almeno 40 minuti. Quando saranno cotte bisognerà scolarle, schiacciarle con uno schiacciapatate e raccoglierle in una ciotola, dove aggiungerete il cacao e se vi piace il rum. Amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno.

    Nel frattempo, montate la panna con lo zucchero a velo.

    Prendete il piatto dove servirete il dolce e ripassate il composto di castagne nel pelapatate, formando una montagna. Decorate con la panna montata e, se volete, spolverate con altro zucchero a velo.

    Potete sostituire la panna con panna vegetale ed utilizzare latte di soia.

    CONDIVIDI SU: