Skip to main content

SPECIALE PESACH 5784

Scarica il Lunario 5784

Contatti

Lungotevere Raffaello Sanzio 14

00153 Roma

Tel. 0687450205

redazione@shalom.it

Le condizioni per l’utilizzo di testi, foto e illustrazioni coperti da copyright sono concordate con i detentori prima della pubblicazione. Qualora non fosse stato possibile, Shalom si dichiara disposta a riconoscerne il giusto compenso.
Abbonati

    Il pollo alla maniera di Israele

    Ho un problema di acquisto compulsivo di riviste e libri di ricette. Adoro imparare nuove tecniche e provare abbinamenti azzardati. Quello che però mi capita sempre più spesso è imbattermi in ricette completamente sbagliate, dosaggi di ingredienti non equilibrati e foto poco reali di risultati impossibili.

    Alla fine, quindi, preferisco sempre rispolverare i vecchi testi, quelli che mi sono stati tramandati da mia madre, che non hanno pagine patinate ed elenchi infiniti di prodotti di origini lontane. Quei libri dove le ricette sono state testate da persone vere, che amano la cucina e la venerano. Che utilizzano il cibo come messaggi d’amore, come ricordi da tramandare e saggezza genuina.

    Tra i meravigliosi regali ricevuti in onore del mio matrimonio c’è un libro a cui tengo molto, che ho usato spesso nei primi anni della mia vita da adulta per preparare pasti deliziosi.

    Vi propongo oggi una ricetta meravigliosa per preparare il pollo, con l’aggiunta di succo di arancia.

    Pollo alla maniera di Israele

     

    Ingredienti:

    1 pollo intero tagliato in 8 parti

    2 arance intere

    1 grossa cipolla tagliata grossolanamente

    3 carote tagliate a rondelle

    Succo di un’arancia

    Succo di un limone

    2 fettine di zenzero o se preferite zenzero in polvere (2 cucchiaini)

    2 cucchiai di miele

    1 bicchiere di vino bianco secco

    1 spicchio di aglio

    Olio di oliva

    Sale e pepe

     

    Preparazione:

    Lavate ed asciugate il pollo. Preparate una marinatura mescolando sale, pepe, lo spicchio di aglio pelato e schiacciato, il succo di arancia e limone, il miele e lo zenzero.

    Lasciate insaporire il pollo e nel frattempo scaldate in un tegame l’olio di oliva.

    Aggiungete poi i pezzi di pollo tenendo da parte la marinatura fino a farli rosolare. A questo punto versate il vino e fate sfumare. Successivamente aggiungete la marinatura e le arance tagliate a fette circolari. Coprite e lasciate cuocere per circa 40 minuti su fuoco medio basso. Se il pollo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un poco di acqua.

    CONDIVIDI SU: